Eventi
PRESENTATO IL NUOVO ROMANZO DI RICCARDO CENCI PRESSO LA LIBRERIA NOTEBOOK ALL’AUDITORIUM DI ROMA
Francesca Sirignani

APPUNTAMENTO CON LA LETTURA: "IL LIBRO DELLE VOCI DIMENTICATE" DI RICCARDO CENCI

Giovedì 23 giugno 2022 è stato presentato dal giornalista Giovanni De Negri “Il libro delle voci dimenticate” di Riccardo Cenci: un romanzo nel quale la vita dei protagonisti di tre storie ambientate in scenari diversi, ma fra loro affini perché segnati da conflitti bellici, si intreccia con quella dei personaggi storici che hanno tracciato la Storia recente dell'ex Jugoslavia, dell'Armenia e dell'Ucraina.          

L’attore Alessandro Pala Griesche ha letto alcuni brani tratti dal libro.

Zoran è un reduce di guerra nell’ex Jugoslavia minato nell’integrità mentale. L’ex prete armeno Arsen, in bilico fra l’amore verso l’altro e l’odio nei confronti degli Azeri, osserva quasi impotente le sorti della guerra per il controllo di un territorio da sempre conteso. Durante il conflitto nel Donbass, l’autista ucraino Yuri assiste alla trasformazione del suo Paese e si interroga sull’incalzante desiderio di indipendenza del suo popolo.

Il fiume carsico della belligeranza fra i popoli emerge dunque dalle pieghe della Storia e l’alternanza narrativa tra passato e presente ci catapulta nel cuore degli accadimenti. Attraverso piccole storie quotidiane, narrate da diversi punti di vista per sottolineare come non esista un’unica verità, Riccardo Cenci dà voce alla gente comune e ci invita a riflettere sull’aspirazione alla libertà dei popoli, sul concetto di colpa legato a quello di castigo e sul dualismo insito nelle regole e nei valori che sottendono “l’etica della guerra”.

Il libro ha una struttura narrativa nuova e una storia che si lascia leggere, avvincente fino all’ultima pagina.

Francesca Sirignani

Copyright Foto © Riccardo Musacchio

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Si è svolto presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive


MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Angelo Deiana è il nuovo  Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top