Turismo
Francesca Sirignani
Castello Dal Pozzo: un luogo prezioso e ricco di fascino
Situato sul Lago Maggiore, Castello Dal Pozzo è la cornice ideale per visitare una delle regioni italiane più affascinanti, avendo altresì un rifugio caldo e accogliente dove soggiornare. Varcandone le soglia si viene subito catapultati in una macchina del tempo, che restituisce immutato tutto il prestigio, la forza ed il fascino dei suoi anni di storia.
Castello Dal Pozzo risale, infatti, al IX secolo quando furono portati alla luce i resti di un Castrum Romano, appartenente alla V Legione. Solo verso la metà del XVII secolo i discendenti dei Visconti riedificarono un palazzo residenziale, recuperando i resti del castello. Il marchese Alberto Visconti d'Aragona, ultimo del casato, per la sua attiva partecipazione ai moti carbonari fu processato, condannato a morte e all'esproprio dei beni. Le proprietà passarono così alla sorella Virginia, moglie di Bonifazio dal Pozzo d’Annone.Il figlio Claudio (1839-1885), appassionato d'arte e architettura, incaricò Richard Popwell Pullan, cognato di William Burgess e seguace della scuola Augustus Pugin, di ri-progettare e ristrutturare l’edificio, trasformandolo in un castello neogotico Vittoriano circondato da un maestoso parco.
Nel 2010 il castello fu ristrutturato e trasformato in un magnifico Boutique Hotel di Lusso, destinato a proiettare il piccolo e tranquillo Comune di Oleggio Castello sullo scenario Internazionale. L'intera proprietà appartiene alla Famiglia Dal Pozzo d'Annone ed è tutt'ora la sede del casato.
Il romantico resort, composto da Castello, Palazzo e Scuderie, offre 46 camere con 24 ettari di parco in una posizione da sogno tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta: un luogo perfetto per rigenerarsi con i sapori, i colori e i profumi del Piemonte più autentico, per una pausa in cui nascere e rinascere attraverso la quiete, la calma, la bellezza.
La piscina della dimora, inoltre, si inserisce armoniosamente nel paesaggio piemontese e permette di abbracciare con lo sguardo la natura circostante.
Castello Dal Pozzo è la destinazione ideale per le vacanze. Il Lago Maggiore, grazie al suo microclima, è infatti caratterizzato da una vegetazione lussureggiante. Questo ambiente naturale ha favorito la costruzione di numerosi campi da golf, che offrono paesaggi spettacolari e condizioni di gioco senza eguali. Ciclismo, escursionismo, yoga, shopping, degustazioni e sport acquatici sono dei must quando ci si trova in questa zona.
L'esperienza gastronomica offerta al Castello Dal Pozzo è, inoltre, supervisionata dall’Executive Chef Enrico Bazzanella che propone piatti capaci di rivisitare in chiave moderna i classici della Cucina Italiana. La sua proposta è ricca di materie fresche, prodotti locali e non mancano le influenze del pesce di lago.
A disposizione degli ospiti, il pluripremiato ristorante Le Fief, uno dei più romantici sul Lago Maggiore, o l'informale Dan Garden Lounge, immerso nella natura del parco secolare. Durante la giornata il bistro del Folia Life, situato a bordo piscina, propone piatti leggeri ed estratti di frutta e verdura, mentre la sera l’American Bar, sulla Terrazza all’Italiana, offre aperitivi raffinati per godere della quiete circostante.
A partire dal 2024 Castello Dal Pozzo si avvale della consulenza della chef stellata Marta Grassi, del ristorante Tantris 1 stella Michelin (Novara).
Castello dal Pozzo è un luogo da sogno per chi cerca privacy ed esclusività, Family Reunions, Eventi o Meetings e non solo: un matrimonio in questa location è indimenticabile non solo per gli sposi ma anche per gli invitati. Un luogo incantato dove è possibile vivere escursioni, arte e cultura grazie allo splendore del paesaggio piemontese.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Castello Dal Pozzo
Via Visconti 8 | 28040 Oleggio Castello (NO)
Tel: +39.0322.53713 | Fax: +39.0322.230233 | Whatsapp: +39.3356.121362 |
Email: contact@castellodalpozzo.com;
Sito: www.castellodalpozzo.com/it
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- ABC della Qualità presenta: Ager Oliva e Fonte degli Aromi
- Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola
- Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina
- Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida
- Da Solum Appia Antica rural chic di Roma
- 266 La Barraca di Torvaianica
- Da Kematen sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici
- AS Hotels: dove l’accoglienza ha un posto d’onore
- Da Ronin Shokunin con lo Chef Katsu Nakaji
- Il ritorno alla dolce vita da Allegrío
- Elenco completo...
Un viaggio attraverso le piccole località che costellano la Valle d’Aosta rivela l’anima più intima e riservata di questo angolo di pianeta, incastonato tra le alpi e il cielo, dove la storia si mostra in tutta la sua potenza nelle tracce lasciate da ogni
Si chiamano “swim-up bar” e sono diventati ormai una vera e propria moda nei resort più esclusivi di tutto il mondo
Vele al vento si specchiano nella bellezza solitaria del mare d’autunno. Star Clippers resta fino a ottobre nel Mediterraneo tra Malaga e Malta, per poi spostarsi alle Canarie prima di superare le colonne d’Ercole e partire alla volta del Nuovo Mondo.
Cultura, creatività e turismo hanno, negli ultimi anni, trovato sempre più punti d’incontro, ma rimane ancora inespresso un potenziale utile alla crescita di un’offerta turistica e culturale distintiva e più sostenibile
La più rinomata delle celebri Tre Città che, tra arte e cultura, ospita uno degli eventi di maggior richiamo dell’arcipelago: il Birgufest
Un percorso esperienziale, emozionale, relazionale e creativo: questo l’obiettivo dei prossimi eventi al Baubeach®,
… e nel contrario di tutto.
Nella prima spiaggia per cani liberi e felici d'Italia un'offerta completa e varia di giochi, attività artistiche, formazione e degustazioni
Una crociera fluviale in autunno, in lingua italiana, per vivere tutto il relax delle navi Avalon Waterways nei colori della natura accesa del Danubio occidentale, tra Vilshofen e Budapest.
Nel nuovissimo resort dei Caraibi orientali, in una delle baie più belle di St. Vincent, la vacanza è sinonimo di benessere.