Enogastronomia
Una cucina semplice che si sposa con una preparazione meticolosa dello Chef Carlo Coscione nel rispetto di ingredienti eccellenti.
Francesca Sirignani

Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida

Procida è una  splendida isola campana, un gioiello di autenticità tutto da scoprire, proponendo un perfetto mix tra splendori naturalistici, cultura, storia ed enogastronomia. É il posto giusto in cui ricaricare le batterie e fare il pieno d bellezza, relax e gusto. Procida regala al viaggiatore un turismo lento, consentendo di scoprirla in tutta calma, senza fretta. 

Una destinazione, quindi, dove trascorrere un’intera giornata o dove soggiornare per approfondire la conoscenza di questa affascinante isola, caratterizzata da un insieme di minute casette ricche di sfumature pastello. Un luogo incantevole per rilassarsi al mare, divertirsi e organizzare  cene avendo così la possibilità di  assaggiare le specialità gastronomiche dello Chef Carlo Coscione presso il  ristorante Albatros situato nel porto di Marina Grande. Un nuovo indirizzo del gusto  realizzato e voluto dai due fratelli proprietari, Raffaele e Giovanni Trapanese che dedicano, ogni giorno, cura e attenzione ai propri ospiti.

Dalla selezione delle migliori materie prime nel rispetto della stagionalità, all’equilibrio di ogni sapore, ogni singolo piatto viene realizzato grazie alla bravura dello Chef secondo la sua visione di equilibrio, ispirazione e armonia.

La cucina di questo territorio è ricca, saporita, golosa che consente un’esplosione di gusti per il palato. Ad esempio, è celebre  il  Limone di Procida, noto anche come Limone Pane,  usato dallo chef per una deliziosa insalata dove  questo agrume è il vero protagonista: vale la pena di essere assaggiata.

Tra gli antipasti, inoltre, lo Chef Carlo Coscione presenta  gli squisiti  “Salumi di mare” che sono la vera peculiarità del ristorante perché grazie a un “pesciugatore”, ( un macchinario) si può gustare più a lungo il pesce fresco attraverso una serie di microclimi. Vengono, quindi, serviti: “Prosciutto di salmone con Pepe Rosa e Olio Evo; Salame di Tonno; Prosciutto di pesce spada e Prosciutto di ricciola”.

Si può proseguire con dei deliziosi piatti a base di pesce fresco e prodotti locali come il “Pacchero alla Genovese di Polpo”, “Spaghetti al ragù bianco di crostacei di paranza” o gli  “Spaghetti con cozze, peperoncini verdi e limone fermentato”.

Tra i secondi piatti non si può far a meno di ordinare il saporito “Pesce spada locale alla brace con scarola alla partenope” o la “Tagliata di tonno rosso spadellato con rosmarino e pepe nero in grani” o anche una delicata “Frittura di Totanetti”.  Per chi ama, invece, la carne non si può far a meno di assaggiare il famoso  “Coniglio alla Procidana”.

Dulcis in fundo, tra i suoi dessert lo Chef Carlo Coscione presenta la delicata “Pasta sfoglia in crema chantilly e mirtilli” o la “Mousse al mascarpone con purea di mango crumble alla mandorla e sale nero” o  il delizioso “Tortino al cioccolato con salsa alla vaniglia”:  un mix di sapori e profumi capace di allietare tutti i palati degli ospiti.

Da Albatros si può prenotare, anche, per assaggiare i vari tipi di pizza, circondati da una costante professionalità del personale pronto a servire i clienti con estrema gentilezza.

La carta dei vini presenta, inoltre, le migliori cantine regionali, nazionali e internazionali per offrire ottimi abbinamenti con i piatti.

Le calde atmosfere dell’isola, i suggestivi panorami, i profumati limoneti, i pregiati vigneti, le splendide luci e sfumature insieme ai delicati sapori dei piatti che si possono apprezzare presso il ristorante Albatros  sono lo sfondo perfetto per vivere un’esperienza unica a Procida.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

RISTORANTE ALBATROS

Via Roma,  n.167 - 80079 Procida (NA)

Tel.  338 545 4253

Email: ristorantepizzeriaalbatros@gmail.com

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Kiwami: per vivere un'esperienza enogastronomica esclusiva!

Nel cuore di Roma, a due passi dal Vaticano, il ristorante Nakai introduce una sala indipendente con un esclusivo tavolo sociale. Qui, gli ospiti possono vivere un'esperienza immersiva, tra percorsi degustazione e serate-evento, mentre lo chef cucina dire


L' inventore de La Pinsa Romana compie ottant'anni

Per l'inventore Corrado Di Marco varie iniziative a Roma e a Milano


Cantina Semonte: un' oasi di sapori nel cuore dell'Umbria

La Cantina Semonte di Gubbio produce vini di alta qualità, tra cui l'esclusivo "Cerasino". L'azienda offre visite guidate, degustazioni e un ristorante con cucina locale. Prossima apertura di un hotel in loco.


Cantine d'Italia 2025: un viaggio enoturistico tra eccellenze e novità

La guida "Cantine d'Italia 2025" di Go Wine offre una selezione di 874 cantine, con focus sull'enoturismo e sul racconto del territorio. Premi speciali a eccellenze del settore.


Ristorante Roma: l'eccellenza della cucina italiana a Geislingen in Germania

Il Ristorante Roma, con i suoi sapori tradizionali, è diventato un punto di riferimento per chi ama la vera cucina italiana. Dalla pizza fragrante alla pasta fatta in casa, ogni piatto racconta una storia di tradizione.


Autentici sapori caraibici

Per immergersi nella cultura dei Caraibi e catturarne l’essenza, una vacanza in uno dei 17 Sandals Resorts, dislocati su otto diverse isole, rappresenta l’emblema di un’esperienza autentica.


Roja: l’essenza di un percorso e l’anima del Rossese

La storia di Roberto Rondelli, un vignaiolo per scelta e per passione esprimendo al meglio il potenziale della sua terra e dando voce al carattere autentico dei suoi prodotti


Piante Americane (e non solo ) nella Roma Imperiale

Presentato presso la Galleria Studio CiCo di Roma il libro “Piante americane (e non solo) nella Roma imperiale - I commerci transoceanici dei Romani” di Elio Cadelo, saggista, giornalista e divulgatore scientifico


Gradini, pizze special e vini ricercati da Baccio

La pizzeria dell’Aventino si conferma un punto di riferimento, evolvendosi tra impasti, fritti e materie prime selezionate, con una nuova carta dei vini a fianco delle birre artigianali.


Capanno Beach Club di Ostia: il mare tutto l'anno tra natura, relax e ottimo cibo

Un viaggio nel gusto con la qualità e la creatività in ogni piatto