Enogastronomia
Francesca Sirignani
Al ristorante Albatros per ritrovare i veri sapori di Procida
Procida è una splendida isola campana, un gioiello di autenticità tutto da scoprire, proponendo un perfetto mix tra splendori naturalistici, cultura, storia ed enogastronomia. É il posto giusto in cui ricaricare le batterie e fare il pieno d bellezza, relax e gusto. Procida regala al viaggiatore un turismo lento, consentendo di scoprirla in tutta calma, senza fretta.
Una destinazione, quindi, dove trascorrere un’intera giornata o dove soggiornare per approfondire la conoscenza di questa affascinante isola, caratterizzata da un insieme di minute casette ricche di sfumature pastello. Un luogo incantevole per rilassarsi al mare, divertirsi e organizzare cene avendo così la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche dello Chef Carlo Coscione presso il ristorante Albatros situato nel porto di Marina Grande. Un nuovo indirizzo del gusto realizzato e voluto dai due fratelli proprietari, Raffaele e Giovanni Trapanese che dedicano, ogni giorno, cura e attenzione ai propri ospiti.
Dalla selezione delle migliori materie prime nel rispetto della stagionalità, all’equilibrio di ogni sapore, ogni singolo piatto viene realizzato grazie alla bravura dello Chef secondo la sua visione di equilibrio, ispirazione e armonia.
La cucina di questo territorio è ricca, saporita, golosa che consente un’esplosione di gusti per il palato. Ad esempio, è celebre il Limone di Procida, noto anche come Limone Pane, usato dallo chef per una deliziosa insalata dove questo agrume è il vero protagonista: vale la pena di essere assaggiata.
Tra gli antipasti, inoltre, lo Chef Carlo Coscione presenta gli squisiti “Salumi di mare” che sono la vera peculiarità del ristorante perché grazie a un “pesciugatore”, ( un macchinario) si può gustare più a lungo il pesce fresco attraverso una serie di microclimi. Vengono, quindi, serviti: “Prosciutto di salmone con Pepe Rosa e Olio Evo; Salame di Tonno; Prosciutto di pesce spada e Prosciutto di ricciola”.
Si può proseguire con dei deliziosi piatti a base di pesce fresco e prodotti locali come il “Pacchero alla Genovese di Polpo”, “Spaghetti al ragù bianco di crostacei di paranza” o gli “Spaghetti con cozze, peperoncini verdi e limone fermentato”.
Tra i secondi piatti non si può far a meno di ordinare il saporito “Pesce spada locale alla brace con scarola alla partenope” o la “Tagliata di tonno rosso spadellato con rosmarino e pepe nero in grani” o anche una delicata “Frittura di Totanetti”. Per chi ama, invece, la carne non si può far a meno di assaggiare il famoso “Coniglio alla Procidana”.
Dulcis in fundo, tra i suoi dessert lo Chef Carlo Coscione presenta la delicata “Pasta sfoglia in crema chantilly e mirtilli” o la “Mousse al mascarpone con purea di mango crumble alla mandorla e sale nero” o il delizioso “Tortino al cioccolato con salsa alla vaniglia”: un mix di sapori e profumi capace di allietare tutti i palati degli ospiti.
Da Albatros si può prenotare, anche, per assaggiare i vari tipi di pizza, circondati da una costante professionalità del personale pronto a servire i clienti con estrema gentilezza.
La carta dei vini presenta, inoltre, le migliori cantine regionali, nazionali e internazionali per offrire ottimi abbinamenti con i piatti.
Le calde atmosfere dell’isola, i suggestivi panorami, i profumati limoneti, i pregiati vigneti, le splendide luci e sfumature insieme ai delicati sapori dei piatti che si possono apprezzare presso il ristorante Albatros sono lo sfondo perfetto per vivere un’esperienza unica a Procida.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
RISTORANTE ALBATROS
Via Roma, n.167 - 80079 Procida (NA)
Tel. 338 545 4253
Email: ristorantepizzeriaalbatros@gmail.com
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- ABC della Qualità presenta: Ager Oliva e Fonte degli Aromi
- Alla Vecchia Fornace delle Tre Vaselle Resort & Spa: l’ Umbria è servita a tavola
- Al Cala Cala : gusto autentico a bordo piscina
- Da Solum Appia Antica rural chic di Roma
- 266 La Barraca di Torvaianica
- Da Kematen sull’ altopiano del Renon: sapori genuini e autentici
- AS Hotels: dove l’accoglienza ha un posto d’onore
- Castello Dal Pozzo: un luogo prezioso e ricco di fascino
- Da Ronin Shokunin con lo Chef Katsu Nakaji
- Il ritorno alla dolce vita da Allegrío
- Elenco completo...
Dopo Astemio e Quartino, l’imprenditore Marco Wu apre a San Giovanni un’enoteca dedicata alle migliori referenze del Giappone, replicando il format che comprende un ampio numero di etichette e una proposta gastronomica di eccellenza.
È tutto pronto per l’evento organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, che vedrà anche la collaborazione del Teatro Regio-Verdi OFF a intrattenere i commensali in due distinti momenti
Un angolo enogastronomico di qualità che, da quest’anno, raddoppia aprendo il Ribelle Garden in un delizioso giardino tra le mura storiche della città.
Cicloturismo, oleo- ed enoturismo a Verona e nel Garda veronese
Oltre ai quattro prodotti D.O.P., numerose eccellenze gastronomiche impreziosiscono tutto l’anno le tavole della Valle d’Aosta, accompagnate da un calice di vino d’altura D.O.C. o, perché no, da un ottimo sidro, nettare dorato delle mele locali.
Cucina circolare, modelli produttivi virtuosi, nuove tecnologie sono stati i temi affrontati da Regenereat, panel di confronto tra professionisti del comparto enogastronomico organizzato da Cogea Corporation (azienda leader nella rigenerazione).
Un’antica dimora, perfetta per rilassarsi, recuperare energie e lasciarsi conquistare dai piaceri della tavola in uno dei borghi più suggestivi del nostro Paese.
Una location nel cuore di Procida dove i piatti della tradizione sono fatti con amore, avendo l’opportunità di vivere la “Farm Experience”.
Estate 2024, per una stagione ricca di novità dal pranzo al dopocena
Grill & cocktail bar con musica in un giardino segreto per un’estate romana all’ insegna del gusto e del divertimento