
Cinema e teatro
Elena Parmegiani
Francesco Butteri, il nuovo volto del cinema italiano
La grande carriera di Francesco Butteri: da Pier Paolo Pasolini a Van Gogh. Si è tenuta a Roma, al Next Museum, la prima Artist Nights, in collaborazione con la fondazione dell’Accademia nazionale di danza edicata ai “Campi di grano” di Van Gogh. La performance ha visto come attore protagonista Francesco Butteri che ha interpretato le Lettere a Theo: raccolta epistolare che racchiude gran parte della corrispondenza tra Vincent van Gogh e il fratello Theodorus van Gogh, iniziata nel 1872 e finita con la morte dell'artista nel 1890. L’ emozionante lettura di Butteri, visto recentemente nel film Altri Comizi d’Amore dedicato a Pier Paolo Pasolini e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, con l’oboe in sottofondo ha reso l’atmosfera semplicemente magica. Ci dice Francesco Butteri riguardo la sua professione : “Tutto parte da un’educazione volta a farmi amare intensamente il Cinema, ma non solo… direi l’arte in generale”
Ha conquistando tutti tra l’altro con diverse e amatissime pubblicità. In molti vedono in lui il nuovo Stefano Accorsi, che deve il suo incredibile successo allo spot di un gelato. Butteri ha già partecipato alla fiction “Non dirlo al mio Capo 2”, al film “Nato a Casal di Principe” e ha frequentato una famosa Accademia cinematografica. Con lui si è congratulata persino una diva come Cate Blanchett. Inoltre, è stato ritratto da Giovanni Gastel, il fotografo di fama mondiale recentemente scomparso, che era tra l’altro nipote di un mito come Luchino Visconti. Francesco è un grande appassionato di cinema: la sua cultura in materia è più unica che rara. L’abbiamo incontrato per un saluto velocissimo ed una dichiarazione.
Ecco quello che dice: “Tutto parte da un’educazione volta a farmi amare intensamente il Cinema, ma non solo… direi l’arte in generale! A ciò va aggiunta un’indole innata ed un fuoco sacro da parte mia verso tutto ciò. Queste mie caratteristiche, notate da molti addetti ai lavori, artisti stessi e non, hanno fatto crescere sempre più in me la consapevolezza che questo potesse diventare non solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita e, piano piano, con i giusti incastri, tutto sta prendendo la giusta piega”. Non resta che continuare a seguirne le tracce e la carriera, che si preannuncia lunga e aperta a ruoli artistici diversi, non solo nel mondo della Settima Arte.

Event Manager, Giornalista di moda e costume, Presentatrice. Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna e della Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. Consulente aziendale e wedding planner.
Dello stesso autore
- Il Cenacolo Artom per Eleventy
- Jewels for Freedom, a Roma la mostra itinerante di gioiello contemporaneo che unisce arte, design e impegno sociale
- Antonio Martino Couture sul red carpet degli Academy Awards 2025
- Notte di stelle per il Gran Galà della New Gig Promotion al Victory Morgana
- "Chi ha dormito in questo letto?", al via la quinta edizione del programma tv
- A Liu Zhong cofondatore di Amosa il Premio St. Oscar della Moda 2024
- Natale per tutti - un regalo di salute: un'iniziativa di solidarietà per il benessere della comunità
- Un premio al talento ad Anton Giulio Grande
- Giada Brincè e Zerb ospiti del Room26 all'Eur
- Pranzi “stellati” per i detenuti e le detenute di quarantaquattro Istituti penitenziari italiani in occasione del Santo Natale
- Elenco completo...

Ed eccoci ancora per l’8 marzo all’appuntamento ormai annuale “In… canto di primavera edizione 2025”. Performance dell’ artista Natalia Simonova

“Oggi è un altro giorno” è una commedia teatrale di Luca Giacomozzi, regia Paolo Mellucci con Marina Vitolo, Gigi Miseferi, Claudio e Stefano Scaramuzzino

Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “Spettacolo falso e non autorizzato (A Mirror)“

Il kolossal cinese arriva nelle sale italiane, un'epica fantasy che promette di incantare il pubblico

Il Teatro Ambra Jovinelli di Roma presenta “Benvenuti in casa Esposito“ di Giovanni Esposito per la regia di Alessandro Siani - Liberamente tratta dal romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore (Giunti Editore)

Il Teatro Le Salette di Roma ospita lo spettacolo “Antony” di Alessandro Dumas (padre), adattamento di Francesca e Natale Barreca, regia di Stefano Maria Palmitessa.

"L' Orso", "I danni del tabacco" e "La domanda di matrimonio".

Al Teatro Sistina di Roma fino al 9 marzo 2025 l’adattamento musicale di Massimo Romeo Piparo, dal film di Sydney Pollack interpretato da Dustin Hoffman, diventato un musical con il libretto di Robert Horn e le musiche di David Yazbek

Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta Massimiliano Gallo in “Amanti”

Un film provocatorio, audace ed esplosivo che invita a lasciarsi trasportare dai propri desideri e dalle proprie fantasie, a interrogarsi sui limiti delle proprie convinzioni e ad affrontare le proprie fragilità con coraggio.