Architettura e design
Premiati presso il Macro di Roma i vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2023 per la Sezione Design nel corso di una cerimonia organizzata da Isia che celebra i 50 anni di fondazione
Tania Turnaturi

Visioni di Design - Progetti dal futuro

Il Premio Nazionale delle Arti (PNA), promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi del sistema AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica). ISIA Roma Design è stato designato come Ente responsabile dell’organizzazione del PNA 2023 sezione Design, sul tema “Visioni di Design - Progetti dal futuro”.

La giuria ha assegnato il Premio Nazionale delle Arti, tre Menzioni per la categoria “Progetti di Tesi” e tre per la categoria “Progetti di Ricerca” oltre ad una Menzione Internazionale. Sono state inoltre assegnate una menzione dal Comune di Roma e una dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia. 

Il progetto vincitore è “Melior de cinere surgo”, un geopolimero bicomponente a base di cenere dell’Etna progetto di Eugenio Lo Turco, guidato dalla professoressa Annalisa Natali Murri di ISIA Faenza.

Le Menzioni Speciali al progetto di ricerca sono state assegnate a: “Ecotono / Metamorfosi dei confini” - ISIA Faenza; “ERO - Eco-sorveglianza agile” - ISIA Roma; “Siamo tutte Elettra” - ISIA Firenze. 

Le Menzioni Speciali al progetto di tesi sono state assegnate a: “Mobile. Polispazio per le arti” - Accademia di Belle Arti Firenze; “AI Contact” - ISIA di Firenze; “Systemic bio-inspired design” - Accademia di Belle Arti Napoli. 

La Menzione internazionale è andata a “dB(CH) - Oltre il rumore” - SUPSI. La Menzione speciale dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia è stata conferita a “ERO - Eco-sorveglianza agile” - ISIA Roma, mentre la Menzione speciale dell’Assessorato di Roma Capitale è stata assegnata ad “Habitat” - Rufa. 

Gli studenti partecipanti sono stati chiamati a raccontare aspettative e aspirazioni, visioni e pre-visioni con progetti che possano immaginare e ipotizzare il futuro. Il progettista è stato chiamato ad interpretare e ad orientarsi nella complessità, attraverso idonee chiavi di lettura derivanti dalla sperimentazione e dalla ricerca. Grazie alla caratteristica peculiare del design, quella della visione, il designer è in grado di prefigurare scenari futuri, prendendo in considerazione i velocissimi cambiamenti, le criticità e le emergenze che insistono sulla società contemporanea. 

La Giuria, nominata dal MUR, era composta da: Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, Dott. Marco Bonetto, Prof.ssa Antonella Andriani, Prof.ssa Daniela Piscitelli, Dott. Virginio Briatore, autorevoli personalità che operano nell’ambito del design.

A latere, il convegno “Visioni di Design - Progetti dal Futuro”, moderato da Raffaele Lupoli, direttore editoriale Economiacircolare.com, che ha visto la partecipazione di: Francesco Morace, Sociologo e Presidente Future Concept Lab; Roberta Tassi Service, Designer, fondatrice Studio Oblo; Claudia Brunori, Responsabile Divisione Uso efficiente risorse e chiusura cicli, Vice Direttore per l'Economia Circolare Dipartimento Sostenibilità sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA; Fabio Renzi, Segretario generale Symbola - Fondazione per le qualità italiane; Matteo Ragni, Designer, Premio Compasso d’Oro ADI nel 2001 e nel 2014; Maria Sanchez, Designer, Responsabile corso Design Università Austral (Buenos Aires - Argentina).

La mostra, inaugurata durante l’evento, espone i progetti che hanno partecipato al Premio.

Il catalogo raccoglie le voci dei protagonisti del Premio Nazionale delle Arti 2023 come il ministro dell’Università e della Ricerca che promuove ogni anno il PNA, il direttore e il presidente di ISIA Roma che quest’anno hanno curato l’edizione 2023, i giurati, gli Istituti di Alta Formazione nazionali e internazionali che hanno partecipato. Nel catalogo sono presenti tutti i “progetti dal futuro” spiegati dagli studenti e dai ricercatori che li hanno progettati.

Il design ha contribuito in modo determinante ad affermare la cultura del made in Italy in tutto il mondo. Il Premio Nazionale delle Arti si configura come momento di incontro e confronto tra Istituzioni del sistema AFAM, che offrono la migliore formazione in materia di design, per dialogare sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali riguardanti la progettazione contemporanea e la didattica. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle Istituzioni partecipanti. Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo, comprendere le caratteristiche che avrà il mondo del design domani e il modo in cui i giovani progettisti interpretano il contesto sociale, culturale ed economico.

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Salone del Mobile.Milano: ecosistema aperto ed esperienza che connette e offre molteplici visioni di futuro

Dal 16 al 21 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 62ª edizione del Salone del Mobile.


XVII Premio Nazionale delle Arti

ISIA Roma Design è stato designato come Ente responsabile dell’organizzazione del PNA 2023 sezione Design, premio annuale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi del sistema AFAM


I maestri del design e l'arte dell'espresso

Passione italiana: l'arte dell'espresso - La mostra a Copenaghen che celebra il caffè, per raccontare l’evoluzione del design intorno a uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo


Casa Buondelmonti, la rivoluzione è nel colore

Grafismi minimali, cromie vibranti per uno stile ricercato e fresco, all’insegna della joie de vivre.


Intervista a Jean Nouvel

Incontro a Roma con l’archistar di fama internazionale che ha realizzato edifici memorabili in ogni parte del mondo e vinto i più prestigiosi premi come il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, il Premio Pritzker e, per due volte, il Gran Prix National de


Clamorosa gaffe di uno dei più celebrati artisti del '900, SALVADOR DALI'

Grande mostra di Dalì al Vittoriano di Roma, dove però il grande Maestro del novecento dimostra di essere un po' scarso nella conoscenza della storia dell'arte!


La Soprintendenza approva progetto che cancella la storia.

Nel quattrocentesco palazzo Salomoni Alberteschi, dichiarato d'importante interesse culturale nel centralissimo quartiere Regola stesso isolato di palazzo Spada, cuore della Roma rinascimentale la tutela prevista dalla Legge non arriva


Talk Umorismo ed Etica - Talk Umorismo e Arte

Roberta Melasecca e Alberto D'Amico presentano, nello studio Campo Boario in Viale del Campo Boario 4a – Roma, due incontri incentrati su due coppie di concetti dicotomici: arte e umorismo, da un lato; etica e umorismo, dall’altro.


Open Project ridefinisce l’idea di studentato con Laude Living Bologna

Svelato l'ultimo progetto, un nuovo concept di student housing, pensato come luogo di aggregazione e landmark a basso impatto ecologico, protagonista della riqualificazione urbana


La quarta edizione del Festival del Tempo mette radici a Genova e rinnova la collaborazione con la Genova BeDesign Week

La quarta edizione del Festival del Tempo mette radici a Genova e rinnova la collaborazione con la Genova BeDesign Week Festival del Tempo 2023_Cross Love - quarta edizione Genova BeDesign Week 2023_Scintille di design - quarta edizione