Cinema e teatro
Italia Green Film Festival e GreenFlix edu costituiscono un format innovativo nel panorama dei concorsi cinematografici internazionali, che coinvolge i giovani nelle tematiche ambientali e sociali fornendo una visione responsabile di buone pratiche
Tania Turnaturi

Italia Green Film Festival

A conclusione di una serie di eventi che si sono svolti presso le più importanti e belle location romane famose nel mondo, il Festival ha tagliato il nastro di partenza in una Sala Congressi gremita di studenti, il 22 aprile alla presenza dell'Assessore alla cultura Simona Baldassarre e con Federico Mollicone , Michetti, Alessandro Bianchi, Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente Anica Francesco Rutelli che ha dichiarato: "L'Italia Green Film Festival è un festival prezioso, perchè permette a tantissime persone di formarsi un'idea basata su immagini e fatti narrativi così da sentirsi parte di un cambiamento, di cui ogni persona sulla faccia della Terra deve essere protagonista. Italia Green Film Festival è uno strumento per aumentare la consapevolezza con una corretta comunicazione ed attraverso una narrativa che va in profondità".

La quinta edizione ha visto i grandi successi delle serate speciali dedicate alla moda 'Ethical Fashion' la cui madrina Noemi è stata premiata con una Golden Leaf Speciale, e al 'Food Day'. 

Mostre, visioni di film, conferenze stampa, presentazioni, green talk, arte, musica, moda etica, cibo sostenibile, in location di grande prestigio della Capitale, quali il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Valentini, Villa Altieri, Acquario Romano, Teatro di Villa Torlonia, WeGil Trastevere, culminante nella cerimonia di premiazione con il Golden Leaf del 12 maggio al Teatro Argentina di Roma.

Ideato da Pierre Marchionne, che coniugando la passione per il cinema con la sensibilità ambientale ne cura la direzione artistica, Italia Green Film Festival è una rassegna di cinema educational che promuove la diffusione della cultura cinematografica a tematica Green e Social, attraverso migliaia di opere, inviate da ogni parte del mondo. Le pellicole in concorso rappresentano l’eccellenza di lungometraggi, docufilm, cortometraggi, film di animazione, che affrontano i temi dell’ambiente e dei problemi sociali, quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento della plastica nei mari, la tutela della biodiversità, la deforestazione, il consumo del suolo, l’inclusione sociale, la violenza di genere.

Le opere cinematografiche hanno un forte impatto educativo attraverso la magia del cinema, costituendo un utile strumento per gli insegnanti nei percorsi didattici. Molteplici le occasioni di incontro e scambio, attraverso proiezioni, retrospettive, mostre, convegni e “GreenTalk” di approfondimento formativi e divulgativi con esperti di linguaggio cinematografico, di ecologia e di problematiche sociali.

L’ Italia Green Film Festival collabora con partner istituzionali come il Parlamento Europeo e l’Unesco, che ne hanno riconosciuto l’Alto Valore Culturale e Didattico, con il Ministero delle Cultura, il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, il Comune di Roma Capitale, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le più importanti associazioni nazionali e internazionali quali WWF, Rotary, Univerde, Coldiretti, Marevivo.

GreenFlix è la piattaforma digitale che raccoglie i migliori film selezionati nelle edizioni precedenti da una giuria esperta in linguaggio cinematografico, in ecologia e social. Il repertorio di film è offerto gratuitamente (donazione liberale) alle scuole del mondo per contribuire ad una "istruzione di qualità" come prevede il punto n° 4 dell'agenda 2030 ONU. GreenFlix.net è pronta per espandersi in Europa e nel mondo offrendo il servizio a pagamento ad una "clientela rateil" tra i milioni di soci dei partner internazionali quali WWF, Greenpeace, Marevivo, Rotary.

Le proiezioni dei film avverranno nelle sale di palazzo delle Esposizioni, di palazzo Valentini e di palazzo Altieri a Roma.

Il Festival si concluderà con la premiazione di autori e film e della personalità di rilievo internazionale che si è distinta per il sostegno alle iniziative green in difesa del pianeta.

Pierre ci fa capire che non mancheranno grandi sorprese per la serata di gala e di consegna dei 12 premi ai vincitori 'Ceremony Award' , che si svolgerà nella seconda metà di giugno.

www.italiagreenfestival.it

 

 

 


 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Al cinema Mya – Un sogno da vivere di Federico Moccia, con Flora Vona e la partecipazione di Gianluca Grignani

International Cinema e Armeni G.E.S. Productions presentano Mya – Un sogno da vivere, il nuovo lungometraggio diretto da Federico Moccia, autore del best seller Tre metri sopra il cielo e regista di Scusa ma ti chiamo amore e Amore 14


“Greta Garbo - Hollywood la Fabbrica dei sogni” di e con Natalia Simonova

Nell’accogliente cornice del OFF/OFF Theatre di Roma, lo spettacolo ha inizio.


“Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

L’Anteprima nazionale del docu-film ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025


 Corti Oscar 2024, al cinema dal 6 maggio

WeShort in collaborazione con Amaranta Frame porta nelle sale i Corti Oscar 2024 Live Action e Animazione


Il Teatro degli Audaci di Roma presenta  “I Tre Tenori e Un Intruso”

Il copione è divertente e pieno di gag comiche che spesso prendono in giro la vanità dei tenori, magistralmente interpretato da Claudio Pinto Kovacevic, capocomico della Compagnia Italiana di Operette e da Patrizia Pellegrino


Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"

Divertente e apprezzata commedia in scena fino al 21 aprile


Francesco Butteri, il nuovo volto del cinema italiano

L' artista ha interpretato le Lettere a Theo, la raccolta epistolare che racchiude gran parte della corrispondenza tra Vincent van Gogh e il fratello Theodorus van Gogh


Il Teatro Gioiello di Torino presenta “Ti spacco il musical” – di Marco “Baz” Bazzoni

Lo spettacolo per chi ama, ma soprattutto per chi odia il musical!


La Compagnia Teatro A presenta “Teatro in evoluzione”

Prove aperte, spettacoli ed incontri tra aprile e maggio con Cristina Colonnetti, Erica Lauro, Giada Negro, Ilaria Rotondaro Ideazione e regia Valeria Freiberg


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “ Intramuros” di Alexis Michalik

Con Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaella Proietti, scene Fabiana Di Marco•costumi Susanna Proietti•luci Umile Vainieri musiche Fabio Abate•assistente alla regia Maria Stella Taccone traduzione e regia Virginia Acqua