Cinema e teatro
Arriva il Italia dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025 all’Auditorium della Conciliazione di Roma il musical che ha commosso il mondo, con testi autentici e musiche potenti, poi in tournée nelle maggiori città italiane
Tania Turnaturi

Bernadette de Lourdes

Nell’anno del Giubileo 2025, debutta a Roma il musical adattato e prodotto per un cast italiano, con Gaia De Fusco nel ruolo di Bernadette, David Ban nel ruolo di Francois Soubirous, Chiara Luppi nel ruolo di Louise Casterot Soubirous, Fabrizio Voghera nel ruolo dell’abate Peyramale, Cristian Ruiz nel ruolo del commissario Jacomet. Regista e autore del libretto Serge Denoncourt, musiche di Gregoire, autori del libretto e dei testi dei brani Lionel Florence e Patrice Guirao con adattamento e traduzione di Vincenzo Incenzo, arrangiamenti di Scott Price, scenografie di Stephane Roy, costumi di Meredith Caron, produzione di Roberto Ciurleo, Eleonore De Galard, Fatima Lucarini, produzione esecutiva di Coesioni.

Dalle prime rappresentazioni a Lourdes nel 2019, lo spettacolo ha appassionato in Francia più di 200.000 spettatori di tutte le generazioni, provenienze e confessioni.

Il racconto della vicenda della giovanissima Bernadette e delle apparizioni mariane è proposto sotto forma di inchiesta, basata su documenti autentici che ricostruiscono la storia della famiglia, l’incontro con la Vergine Maria, la determinazione nel difendere la sua verità dinanzi ad adulti scettici quali il commissario Jacomet, l’abate Peyramale, il procuratore imperiale di Lourdes, Vital Dutour, le sorelle Tardhivail e tanti altri.

I testi di Lionel Florence e Patrice Guirao svelano i sentimenti e i dubbi dei protagonisti, accompagnati dalle musiche di Grégoire, per la regia di Serge Denoncourt, mentre la scenografia muta dal commissariato alla grotta, dall’umilissima e piccola casa familiare alla canonica.  

L’11 febbraio 1858 la quattordicenne Bernadette Soubirous, mentre raccoglie la legna vicino alla grotta di Massabielle, sulle rive del Gave, vede una “Signora vestita di bianco, una cintura azzurra e una rosa gialla su ogni piede, dello stesso colore della catena del suo rosario”. In cinque mesi vedrà diciotto apparizioni della Signora, che definisce “Aquero” (“Quella là” nella lingua occitana), che si presenterà come "l'Immacolata Concezione” e le chiederà di dire ai sacerdoti di andare in processione e costruire una cappella. Viene istituita una commissione d’inchiesta che la sottoporrà a numerosi interrogatori. La sua ostinata determinazione convince la commissione e il Vescovo di Tarbes dichiarerà nel 1862 che l’apparizione della Madonna “ha tutte le caratteristiche della verità e che i fedeli sono tenuti a crederla certa”. Il 4 luglio 1866 Bernadette entra nella congregazione delle Suore della Carità di Nevers, dove muore il 16 aprile 1879 all’età di 35 anni. Sarà canonizzata da Papa Pio IX nel 1933 per la santità della sua vita. La città di Lourdes è diventata luogo di pellegrinaggio mariano per tutti i cristiani del mondo e la meta più richiesta dagli italiani.

Durante un pellegrinaggio improvvisato a Lourdes, nel novembre 2010, organizzato con la truppa di “Robin Hood”, Roberto Ciurleo e Éléonore de Galard davanti alla grotta di Massabielle provano “un’emozione molto forte in quel momento”. Afferma Roberto: “Ricordo che Éléonore mi disse: “Se Robin Hood sarà un successo, sarà grazie a Lourdes. Si dovrà venire a ringraziare””. Fu un successo enorme e dovevano sdebitarsi, così si lanciano nella nuova avventura: raccontare la storia di Bernadette Soubirous, lavorando in sintonia con la Chiesa, con i testi validati da esperti, basati esclusivamente sui documenti autentici e i verbali dell’epoca. Il ruolo principale è assegnato ad una giovane talentuosa di appena 16 anni, Eyma, e viene ricostruita con fedeltà storica la grotta di Massabielle.

Il musical viene proposto a Lourdes per sei mesi, in una sala allestita integralmente con quasi 1.500 posti, lo spazio Robert Hossein, per accogliere persone disabili o allettate. Ma fin dall’inizio del progetto Roberto e Éléonore hanno “pensato alla dimensione internazionale del musical”. Nel gennaio 2019, il cast è andato a Panama in occasione delle GMG durante il Youth Festival, cantando davanti a più di 600.000 persone. Adesso inizia la tournée internazionale in Italia, America Latina e Nord America.

www.bernadettedelourdes.it

biglietti in vendita dal 23 febbraio su ticketone.it

 

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
“Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

L’Anteprima nazionale del docu-film ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025


Italia Green Film Festival

Italia Green Film Festival e GreenFlix edu costituiscono un format innovativo nel panorama dei concorsi cinematografici internazionali, che coinvolge i giovani nelle tematiche ambientali e sociali fornendo una visione responsabile di buone pratiche


 Corti Oscar 2024, al cinema dal 6 maggio

WeShort in collaborazione con Amaranta Frame porta nelle sale i Corti Oscar 2024 Live Action e Animazione


Il Teatro degli Audaci di Roma presenta  “I Tre Tenori e Un Intruso”

Il copione è divertente e pieno di gag comiche che spesso prendono in giro la vanità dei tenori, magistralmente interpretato da Claudio Pinto Kovacevic, capocomico della Compagnia Italiana di Operette e da Patrizia Pellegrino


Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"

Divertente e apprezzata commedia in scena fino al 21 aprile


Francesco Butteri, il nuovo volto del cinema italiano

L' artista ha interpretato le Lettere a Theo, la raccolta epistolare che racchiude gran parte della corrispondenza tra Vincent van Gogh e il fratello Theodorus van Gogh


Il Teatro Gioiello di Torino presenta “Ti spacco il musical” – di Marco “Baz” Bazzoni

Lo spettacolo per chi ama, ma soprattutto per chi odia il musical!


La Compagnia Teatro A presenta “Teatro in evoluzione”

Prove aperte, spettacoli ed incontri tra aprile e maggio con Cristina Colonnetti, Erica Lauro, Giada Negro, Ilaria Rotondaro Ideazione e regia Valeria Freiberg


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “ Intramuros” di Alexis Michalik

Con Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaella Proietti, scene Fabiana Di Marco•costumi Susanna Proietti•luci Umile Vainieri musiche Fabio Abate•assistente alla regia Maria Stella Taccone traduzione e regia Virginia Acqua


Successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello

Grande successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello, nelle sale cinematografiche dal 14 Marzo 2024.