Musica
L'evento alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma
Elena Parmegiani

Roma Omnium: l’opera dell’artista audiovisivo Philip Abussi per il progetto RomAImago della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale

L’artista Philip Abussi rinnova la sinergia con la Casa delle Tecnologie Emergenti e Roma Capitale, raccogliendo in un unico elaborato artistico, Roma Omnium, le 5 immagini vincitrici del progetto RomAImago, di cui sarà leader del gruppo di esperti in occasione dell’evento CTE Community Tech Empowerment, il 14 dicembre alle 17.30 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.

“Ispirare, valorizzare e connettere. Questa è la mission della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma che sta diventando sempre più il motore dell’innovazione della Capitale, attraendo non solo start up ma anche artisti che accettano la sfida dell’innovazione.  Con il progetto RomAImago abbiamo chiesto ai romani di immaginare la loro città nel futuro, utilizzando l’AI. il risultato è un’immagine collettiva della Roma del futuro che può offrire a noi istituzioni spunti di riflessione utili a indirizzare le nostre politiche per uno sviluppo economico sostenibile che migliori la vita dei romani, valorizzando le competenze e creando opportunità di crescita”. - Dichiara Monica Lucarelli, Assessora alle politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità.

Abussi, dopo aver ispirato il progetto ROmAImago con la sua opera audiovisiva Roma Pons Mundi, creata con l’intelligenza artificiale, ha rielaborato le immagini futuristiche della città di Roma create con l'A.I. dai 5 finalisti del progetto, attraverso gli algoritmi, dando vita a un'opera unica ed emozionate, accompagnata dalla colonna sonora anch’essa creata attraverso il dialogo tra Abussi compositore e l’intelligenza artificiale.

Roma Omnium non è solo un'opera audiovisiva ma un'esperienza collettiva che abbraccia l'intelligenza artificiale, nata da un’intuizione dell’artista Philip Abussi per dare continuità al percorso di valorizzazione della Città di Roma attraverso l’A.I.

Il messaggio intrinseco alla base del concept artistico è quello di promuovere il senso di collettività e di unione; un’opera che vuole testimoniare la possibilità di ispirare e connettere le persone combinando arte e innovazione tecnologica.

L’artista esprime il suo pensiero sulla necessità di un cambiamento positivo nella società sottolineando l'importanza di spostare l'attenzione dall'individuo al collettivo:

"Passare dal pensiero dell’Io al pensiero del Noi, a mio avviso è la chiave per un futuro migliore. Ho sentito la necessità di comunicare un messaggio di unione e condivisione. L’arte è per sua natura un’espressione personale ma nel momento stesso in cui la si fruisce diventa oggetto di esperienza collettiva; spingendoci oltre, la creazione di un’opera a più mani, come in questo caso, potenzia il messaggio che si intende veicolare.” – dichiara Philip Abussi.

La sfida e l’obiettivo è quello di mantenere un equilibrio tra l'espressione individuale attraverso l'arte e il desiderio di creare un impatto significativo nella società, incoraggiando una prospettiva orientata verso il bene comune.

 

 

 

News correlate
"Baccalà on tour"

Serena Brancale si esibirà all'Anfiteatro romano di Terni con il suo "Baccalà on tour". L'evento rientra nella stagione estiva di Visioninmusica 2024.


Mentirosa

“Mentirosa", il nuovo brano provocatorio di Princess Bee


Beje & Friends “Just Don’t Give It Up”

“Just Don’t Give It Up” by Béje & Friends non è un brano musicale. È una storia vera.


Estate in musica tra Langhe Monferrato Roero

Un territorio ricchissimo di opportunità culturali ed enogastronomiche, così come di svago, per trascorre i mesi estivi in campagna tra vigneti, storia, casolari nel verde, in perfetto equilibrio tra relax e divertimento


La Dante per Puccini

Nel centoventesimo anno dal primo successo di Madama Butterfly, la Società Dante Alighieri celebra Puccini con un’edizione speciale delle “Pillole della Dante” per il centenario del musicista italiano che più “visse d’arte e d’amore”


Fai bei suoni, al via la V edizione: la rassegna estiva del Museo del Saxofono

Si rinnova l'appuntamento estivo nei giardini del Museo del Saxofono di Fiumicino con FAI BEI SUONI, la rassegna estiva creata e diretta da Attilio Berni


Musicastelle

Musica, paesaggio e meraviglia in Valle d’Aosta


Luo Shengyang

La musica lirica con il suo fascino e la sua eleganza hanno da sempre stregato Luo Shengyang


“Mi fai Volare” il nuovo singolo della cantautrice Maria Angeli

Mi fai volare arriva subito dopo il successo del brano Bette Davis - nato da una collaborazione con il regista e produttore Andrea De Sica - incluso nella colonna sonora delle serie tv Babye Le indagini di Lolita Lobosco.


Slovenia - 72° Festival di Lubiana,un’estate di eventi indimenticabili

Il Festival di Lubiana si appresta ad inaugurare la stagione estiva all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze musicali, in un avvicendarsi stimolante e multietnico, che conta oltre 4000 artisti provenienti da 40 Paesi del mondo!