Eventi
La settimana nazionale delle Stem a cura di Anita Falcetta
Elena Parmegiani

Donne e STEM protagoniste di WOMEN OF STEM TALKS

In occasione della settimana nazionale delle Stem, istituita dalla Legge  24 novembre 2023 n.187 dal 4 all’11 febbraio di ogni anno, l’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA lancia l’iniziativa WOMEN OF STEM TALKS, ciclo di interviste video a professioniste e “donne del cambiamento”, che si distinguono nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. L’iniziativa è patrocinata dal Women7 (W7), comitato sulle pari opportunità che si affianca al G7, guidato dalle co-chair Martina Rogato, Claudia Segre e Annamaria Tartaglia.

Come enunciato dall’Art.2 della suddetta Legge, entrata in vigore il 30/12/2023 e che ha come prima firmataria la deputata Marta Schifone,: “la settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche è volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità della Nazione”.

L’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA aderisce alla settimana delle STEM confermando il suo impegno pluriennale  nella tutela dei diritti delle donne e delle minoranze, e in percorsi di sostegno all’empowerment femminile e di sensibilizzazione per l’incremento della rappresentanza delle donne nel mondo del lavoro, in tutti i settori, in quelli tradizionalmente ritenuti adeguati alle donne ma anche e soprattutto nel comparto scientifico, tecnico, matematico e nelle industrie in cui le donne non sono ancora riuscite ad ottenere il corretto riconoscimento.

WOMEN OF STEM TALKS è un’iniziativa ideata e curata da Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia, ambasciatrice delle pari opportunità, allo scopo di: “fare cultura, contrastare i bias, gli stereotipi consapevoli ed inconsapevoli, che vedono la donna capace di realizzarsi solo in alcuni ambiti professionali, attraverso l’esempio concreto di donne leader nelle discipline STEM.” - commenta Falcetta.

Tra le autorevoli ospiti le Women of Change Italiane:

Gianna Martinengo, CEO DKTS, Fondatrice e Presidente di Women&Tech® ETS Membro del Board IT-TD, Comune di Milano, Coordinatrice del Comitato Scientifico di MUSA Scarl, Membro INAB per l’A.I di STOA - European Parliament.

Simona Giubilato, cardiologa intensivista presso l'UTIC con Cardiologia ed Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro, UOC diretta dal dott. Francesco Amico. La dott.ssa Giubilato per il biennio 2024-2025 è la nuova "chairperson" dell'Area Management & Qualità dell'ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, una delle più importanti società cardiologiche italiane.

Daniela Asaro, chimica e tecnologa farmaceutica è Senior Commercial Manager in RINA Services S.p.A., si è occupata della progettazione e sviluppo delle attività riguardanti la DEI e la Parità di Genere e delle strategie di sviluppo dei servizi di certificazione correlati.

Francesca Romana Grippaudo: Presidente di ITWIIN, Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici, Professoressa Associata in Chirurgia Plastica alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma.

Silvia Caviglia: Dott.ssa in Ingegneria biomedica e gestionale, CFO del Gruppo Duepuntozero SpA, società certificata per la parità di genere secondo la UNI / PdR 125:2022.

Stefania Mancini: Corporate Ambassador Maps Group, co-fondatrice I-Tel, ambassador Inclusione Donna, network di cui Women Of Change fa parte.

Elga Corricelli, Human & social sustainability designer, advisor di LifeGate Way e Co-Founder di Women in Action, programma di sostegno dell’imprenditoria femminile.

Marta Schifone, Deputata Fdi, prima firmataria della legge 187/2023.

Le interviste di WOMEN OF STEM TALKS, una al giorno per 7 giorni,  rispondono alla chiamata lanciata a livello istituzionale con l’istituzione della settimana nazionale delle Stem.

“Il ruolo delle Istituzioni e la sinergia con il terzo settore è di fondamentale importanza per l’empowerment femminile e la valorizzazione del talento delle donne anche nelle discipline e professioni tecnico - scientifiche. La proposta di legge approvata è un segnale importante e certifica come il decisore possa e debba contribuire all’affermazione del merito”. - dichiara Giusi Gallotto, CEO di Nuove Reti e parte delle Women Of Change.

Il format WOMEN OF STEM TALKS verrà lanciato sul sito dell’associazione, www.womenofchange.it e diffuso sui sui canali social (Linkedin, Facebook, Instagram) dal 4 febbraio.

Le interviste verranno pubblicate sul canale youtube ufficiale dell’Associazione: 

https://www.youtube.com /@WomenOfChangeItalia

 

News correlate
Forze Armate, Forze dell’Ordine e Campioni dello Sport a Cinecittà World

Il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre arriva nel Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma l’ottava edizione di Viva l’Italia, grande evento espositivo e dimostrativo interforze sul tema “Campioni di Sport, Campioni di Vita”


Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Si è svolto presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive


MagicLand, un’ estate tra avventure, cultura e divertimento

Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai, già consulente creativa del parco è di nuovo madrina dell’evento di presentazione, svoltosi al Gran Teatro Alberto Sordi con il CEO di Magicland Guido Zucchi.


Summer Awards Confassociazioni - Un premio al successo.

Si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere in piazza di S. Luigi dei Francesi, la cerimonia di consegna dei "Confassociazioni Summer Awards", evento organizzato in occasione della chiusura del decennale di Confassociazioni.


Luca Papa: il coach delle Eccellenze Italiane diventa testimonial per Compassion

Compassion, l’associazione internazionale che ha come missione il sostegno dei bambini più poveri, ha scelto Luca Papa come nuovo testimonial.


SFIDA FRA I MINISTRI ABODI E SANTANCHÈ E FLASH MOB NELLA GRANDE SERATA DEI MONDIALI MASTER DI TENNISTAVOLO

ll prestigioso evento sportivo


“La forza della Vita 2024”

Come eravamo, come saremo


Angelo Deiana è il nuovo  Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’ Intelligenza Artificiale

Sono profondamente grato a ENIA, Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e alla sua Presidente, Valeria LAZZAROLI, per la nomina a Presidente dell’ Osservatorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale


Italia On The Road, Rai Play, vince come migliore Brande Content della stagione TV 2023/24

Il Premio del Moige viene assegnato al Game Travel Rai di Turismo Esperienziale alla Camera dei Deputati. A riceverlo Metis Di Meo, autrice e conduttrice del programma.


Estate in città? 5 cose che puoi fare per godertela al massimo

Dalle visite ai musei, al vivere la casa in modo diverso fino alla ricerca dell’anima gemella grazie a PhaseApp, alcuni spunti per un’estate al top