Cinema e teatro
Italia Green Film Festival e GreenFlix edu costituiscono un format innovativo nel panorama dei concorsi cinematografici internazionali, che coinvolge i giovani nelle tematiche ambientali e sociali fornendo una visione responsabile di buone pratiche
Tania Turnaturi

Italia Green Film Festival

A conclusione di una serie di eventi che si sono svolti presso le più importanti e belle location romane famose nel mondo, il Festival ha tagliato il nastro di partenza in una Sala Congressi gremita di studenti, il 22 aprile alla presenza dell'Assessore alla cultura Simona Baldassarre e con Federico Mollicone , Michetti, Alessandro Bianchi, Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente Anica Francesco Rutelli che ha dichiarato: "L'Italia Green Film Festival è un festival prezioso, perchè permette a tantissime persone di formarsi un'idea basata su immagini e fatti narrativi così da sentirsi parte di un cambiamento, di cui ogni persona sulla faccia della Terra deve essere protagonista. Italia Green Film Festival è uno strumento per aumentare la consapevolezza con una corretta comunicazione ed attraverso una narrativa che va in profondità".

La quinta edizione ha visto i grandi successi delle serate speciali dedicate alla moda 'Ethical Fashion' la cui madrina Noemi è stata premiata con una Golden Leaf Speciale, e al 'Food Day'. 

Mostre, visioni di film, conferenze stampa, presentazioni, green talk, arte, musica, moda etica, cibo sostenibile, in location di grande prestigio della Capitale, quali il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Valentini, Villa Altieri, Acquario Romano, Teatro di Villa Torlonia, WeGil Trastevere, culminante nella cerimonia di premiazione con il Golden Leaf del 12 maggio al Teatro Argentina di Roma.

Ideato da Pierre Marchionne, che coniugando la passione per il cinema con la sensibilità ambientale ne cura la direzione artistica, Italia Green Film Festival è una rassegna di cinema educational che promuove la diffusione della cultura cinematografica a tematica Green e Social, attraverso migliaia di opere, inviate da ogni parte del mondo. Le pellicole in concorso rappresentano l’eccellenza di lungometraggi, docufilm, cortometraggi, film di animazione, che affrontano i temi dell’ambiente e dei problemi sociali, quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento della plastica nei mari, la tutela della biodiversità, la deforestazione, il consumo del suolo, l’inclusione sociale, la violenza di genere.

Le opere cinematografiche hanno un forte impatto educativo attraverso la magia del cinema, costituendo un utile strumento per gli insegnanti nei percorsi didattici. Molteplici le occasioni di incontro e scambio, attraverso proiezioni, retrospettive, mostre, convegni e “GreenTalk” di approfondimento formativi e divulgativi con esperti di linguaggio cinematografico, di ecologia e di problematiche sociali.

L’ Italia Green Film Festival collabora con partner istituzionali come il Parlamento Europeo e l’Unesco, che ne hanno riconosciuto l’Alto Valore Culturale e Didattico, con il Ministero delle Cultura, il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, il Comune di Roma Capitale, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le più importanti associazioni nazionali e internazionali quali WWF, Rotary, Univerde, Coldiretti, Marevivo.

GreenFlix è la piattaforma digitale che raccoglie i migliori film selezionati nelle edizioni precedenti da una giuria esperta in linguaggio cinematografico, in ecologia e social. Il repertorio di film è offerto gratuitamente (donazione liberale) alle scuole del mondo per contribuire ad una "istruzione di qualità" come prevede il punto n° 4 dell'agenda 2030 ONU. GreenFlix.net è pronta per espandersi in Europa e nel mondo offrendo il servizio a pagamento ad una "clientela rateil" tra i milioni di soci dei partner internazionali quali WWF, Greenpeace, Marevivo, Rotary.

Le proiezioni dei film avverranno nelle sale di palazzo delle Esposizioni, di palazzo Valentini e di palazzo Altieri a Roma.

Il Festival si concluderà con la premiazione di autori e film e della personalità di rilievo internazionale che si è distinta per il sostegno alle iniziative green in difesa del pianeta.

Pierre ci fa capire che non mancheranno grandi sorprese per la serata di gala e di consegna dei 12 premi ai vincitori 'Ceremony Award' , che si svolgerà nella seconda metà di giugno.

www.italiagreenfestival.it

 

 

 


 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Le stanze dell’anima

Arriverà a Settembre sugli schermi il film “Le stanze dell’anima” con Flora Vona e Samuel Peron


Il Mercante di Seta Nera

Presentato alla Stampa Estera “Il mercante di seta nera” opera prima del regista Antonio Centomani. Avvincente storia di un amore tra un nobile e una schiava nell’Inghilterra del ‘700


Recital per le celebrazioni del 3239 Natale di Tivoli “Una Vita in Parola”

Prosegue l’omaggio allo scrittore tiburtino Igino Giordani a 130 anni dalla nascita


Torna il Reality Travellers ideato e condotto da Carmen Morello per la Carmen Morello Productions srls.

Previste diverse tappe tra cui Barcellona con partenza da Civitavecchia sulla lussuosa nave traghetto Grimaldi Lines.


Gianluca Magni protagonista del film THE SCHEME.

Il poliedrico Magni alla ribalta con un film dietro l'altro.


Grandi news per Carmen Morello…

Sarà Carmen Morello la presentatrice ufficiale della nuova edizione della Napoli Fashion Week


Al cinema Mya – Un sogno da vivere di Federico Moccia, con Flora Vona e la partecipazione di Gianluca Grignani

International Cinema e Armeni G.E.S. Productions presentano Mya – Un sogno da vivere, il nuovo lungometraggio diretto da Federico Moccia, autore del best seller Tre metri sopra il cielo e regista di Scusa ma ti chiamo amore e Amore 14


“Greta Garbo - Hollywood la Fabbrica dei sogni” di e con Natalia Simonova

Nell’accogliente cornice del OFF/OFF Theatre di Roma, lo spettacolo ha inizio.


“Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

L’Anteprima nazionale del docu-film ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025


 Corti Oscar 2024, al cinema dal 6 maggio

WeShort in collaborazione con Amaranta Frame porta nelle sale i Corti Oscar 2024 Live Action e Animazione