Cinema e teatro
Italia Green Film Festival e GreenFlix edu costituiscono un format innovativo nel panorama dei concorsi cinematografici internazionali, che coinvolge i giovani nelle tematiche ambientali e sociali fornendo una visione responsabile di buone pratiche
Tania Turnaturi

Italia Green Film Festival

A conclusione di una serie di eventi che si sono svolti presso le più importanti e belle location romane famose nel mondo, il Festival ha tagliato il nastro di partenza in una Sala Congressi gremita di studenti, il 22 aprile alla presenza dell'Assessore alla cultura Simona Baldassarre e con Federico Mollicone , Michetti, Alessandro Bianchi, Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente Anica Francesco Rutelli che ha dichiarato: "L'Italia Green Film Festival è un festival prezioso, perchè permette a tantissime persone di formarsi un'idea basata su immagini e fatti narrativi così da sentirsi parte di un cambiamento, di cui ogni persona sulla faccia della Terra deve essere protagonista. Italia Green Film Festival è uno strumento per aumentare la consapevolezza con una corretta comunicazione ed attraverso una narrativa che va in profondità".

La quinta edizione ha visto i grandi successi delle serate speciali dedicate alla moda 'Ethical Fashion' la cui madrina Noemi è stata premiata con una Golden Leaf Speciale, e al 'Food Day'. 

Mostre, visioni di film, conferenze stampa, presentazioni, green talk, arte, musica, moda etica, cibo sostenibile, in location di grande prestigio della Capitale, quali il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Valentini, Villa Altieri, Acquario Romano, Teatro di Villa Torlonia, WeGil Trastevere, culminante nella cerimonia di premiazione con il Golden Leaf del 12 maggio al Teatro Argentina di Roma.

Ideato da Pierre Marchionne, che coniugando la passione per il cinema con la sensibilità ambientale ne cura la direzione artistica, Italia Green Film Festival è una rassegna di cinema educational che promuove la diffusione della cultura cinematografica a tematica Green e Social, attraverso migliaia di opere, inviate da ogni parte del mondo. Le pellicole in concorso rappresentano l’eccellenza di lungometraggi, docufilm, cortometraggi, film di animazione, che affrontano i temi dell’ambiente e dei problemi sociali, quali i cambiamenti climatici, l’inquinamento della plastica nei mari, la tutela della biodiversità, la deforestazione, il consumo del suolo, l’inclusione sociale, la violenza di genere.

Le opere cinematografiche hanno un forte impatto educativo attraverso la magia del cinema, costituendo un utile strumento per gli insegnanti nei percorsi didattici. Molteplici le occasioni di incontro e scambio, attraverso proiezioni, retrospettive, mostre, convegni e “GreenTalk” di approfondimento formativi e divulgativi con esperti di linguaggio cinematografico, di ecologia e di problematiche sociali.

L’ Italia Green Film Festival collabora con partner istituzionali come il Parlamento Europeo e l’Unesco, che ne hanno riconosciuto l’Alto Valore Culturale e Didattico, con il Ministero delle Cultura, il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, il Comune di Roma Capitale, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le più importanti associazioni nazionali e internazionali quali WWF, Rotary, Univerde, Coldiretti, Marevivo.

GreenFlix è la piattaforma digitale che raccoglie i migliori film selezionati nelle edizioni precedenti da una giuria esperta in linguaggio cinematografico, in ecologia e social. Il repertorio di film è offerto gratuitamente (donazione liberale) alle scuole del mondo per contribuire ad una "istruzione di qualità" come prevede il punto n° 4 dell'agenda 2030 ONU. GreenFlix.net è pronta per espandersi in Europa e nel mondo offrendo il servizio a pagamento ad una "clientela rateil" tra i milioni di soci dei partner internazionali quali WWF, Greenpeace, Marevivo, Rotary.

Le proiezioni dei film avverranno nelle sale di palazzo delle Esposizioni, di palazzo Valentini e di palazzo Altieri a Roma.

Il Festival si concluderà con la premiazione di autori e film e della personalità di rilievo internazionale che si è distinta per il sostegno alle iniziative green in difesa del pianeta.

Pierre ci fa capire che non mancheranno grandi sorprese per la serata di gala e di consegna dei 12 premi ai vincitori 'Ceremony Award' , che si svolgerà nella seconda metà di giugno.

www.italiagreenfestival.it

 

 

 


 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
San Francesco, la superstar del medioevo

Giovanni Scifoni presenta lo spettacolo “FRA’ - San Francesco, la superstar del medioevo“. Produzione Viola Produzioni - Centro di produzione teatrale in collaborazione con Mismaonda, regia di Francesco Ferdinando Brandi


Fuori Uso

Lo spettacolo "Fuori Uso" si propone di intercettare i mutamenti socioculturali attuali, calando il teatro nel quotidiano e nelle tante facce del malessere della Generazione Z


“Cinque Giorni”:  il corto di Juan Diego Puerta Lopez realizzato in 144 ore al Pigneto Film Festival, vince il premio come Miglior Corto 2024 e il Premio del Pubblico.

‘Cinque giorni’ verrà presentato durante la prossima edizione del Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città


Cortellesi, Garrone e Vicario tra i finalisti del 64mo Globo d’Oro

Le eccellenze del cinema italiano premiate dall’Associazione della Stampa Estera in Italia e il Premio alla Carriera va a Monica Bellucci


Parte a Roma una nuova Arena: il Cine Village di Villa Lazzaroni!

Due mesi e mezzo di programmazione cine-culturale nella nuova arena del quartere appio-latino immersa nel verde dello storico parco comunale.


Presentato a Roma il Film “ Le Stanze dell’Anima”  con Flora Vona e Samuel Peron.

Un’anteprima assoluta per il nuovo lungometraggio prodotto da International Cinema e CF Management, scritto e interpretato dalla cantante e attrice Flora Vona


CANNES A ROMA MON AMOUR !

Dal 24 al 30 giugno nella Capitale una selezione della migliore cinematografia internazionale proveniente dall’ultima edizione del festival di Cannes


Le stanze dell’anima

Arriverà a Settembre sugli schermi il film “Le stanze dell’anima” con Flora Vona e Samuel Peron


Il Mercante di Seta Nera

Presentato alla Stampa Estera “Il mercante di seta nera” opera prima del regista Antonio Centomani. Avvincente storia di un amore tra un nobile e una schiava nell’Inghilterra del ‘700


Recital per le celebrazioni del 3239 Natale di Tivoli “Una Vita in Parola”

Prosegue l’omaggio allo scrittore tiburtino Igino Giordani a 130 anni dalla nascita