Arte e cultura
Lo scultore Dionisio Cimarelli eccezionalmente a Palermo, al Museo Riso, per l’incontro: “Viaggio nel Contemporaneo”
Roberto Dionisi

“Viaggio nel Contemporaneo. Conversazione con Dionisio Cimarelli”

Dionisio Cimarelli, scultore italiano di fama internazionale da molti anni residente a New York, nei prossimi giorni sarà eccezionalmente in Sicilia. “Viaggio nel Contemporaneo. Conversazione con Dionisio Cimarelli” è il titolo dell’incontro, in programma venerdì 3 maggio, al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea  RISO    Palermo.  All’iniziativa, che sarà aperta dalla direttrice del Museo Riso, Evelina De Castro, parteciperà il Maestro con un intervento sulla sua opera nel contesto della scultura contemporanea. Alla tavola rotonda parteciperanno la storica dell’arte Daniela Brignone, Giuseppe Cipolla, docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’archeologa Rossella Giglio. Modera il giornalista Alberto Samonà.  L’incontro è organizzato da “Sicily Artist Retreats”, scuola d’arte internazionale che opera fra New York e la Sicilia, fondata e presieduta da Rosetta Sciacca Volkov e dedicata alla promozione delle belle arti e all’eccellenza nel campo della scultura e della pittura.

«Sono onorato di essere stato invitato al Museo Riso per condividere la mia storia e la mia ricerca artistica - sottolinea il maestro Cimarelli – essendo il museo di arte contemporanea più importante e dinamico di questa meravigliosa terra, la Sicilia, che nei secoli ha fornito un contributo straordinario all'arte e alla cultura in generale, rappresenta per me un privilegio partecipare alla sua narrativa».

Dionisio Cimarelli è nato a Jesi. La sua carriera artistica lo ha portato a lavorare su importanti restauri di prestigiosi monumenti europei. Ha contribuito alla conservazione e al restauro di opere d’arte: presso il Museo del Louvre a Parigi, la Chiesa Reale di Copenaghen, il Palazzo Reale di Stoccolma, la Cattedrale di Strasburgo e Westminster a Londra. Il talento e la dedizione del Maestro Cimarelli sono state riconosciute con borse di studio dalla National Sculpture Society di New York e dalla New York Accademy of Art.  Ha, inoltre, condiviso la propria esperienza come professore ospite in prestigiose istituzioni come la Wimbledon School of Art di Londra, l’Università King Saud a Riyadh. Silliman University nelle Filippine e Bangkok University in Thailandia. Le opere di Cimarelli sono state esposte in tutto il mondo, dalla Filarmonica di Berlino alle Biennali d’arte internazionali in Cina. La sua scultura più nota è Matteo Ricci, creata per il 400° anniversario ed esposta al Padiglione Italia dell’Expo di Shangai. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia su invito di Vittorio Sgarbi. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di direttore creativo dello Studio Richard McDonald, uno dei più grandi studi di scultura in California. È stato docente presso il Fashion Institute of Technology, la New York Accademy of Art e, dal 2015 al 2023, presso The Art Students League of New York.

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea RISO di Palermo promuove, sostiene e diffonde l’arte contemporanea in Sicilia con la sua collezione permanente e la sua intensa attività espositiva. Attento al territorio e al dialogo tra linguaggi e discipline differenti, il Museo collabora con enti e istituzioni nazionali e internazionali per allargare sempre più gli orizzonti della sua azione di interpretazione del presente e della cultura contemporanea. https://www.museoartecontemporanea.it  

L' artista Dionisio Cimarelli terrà inoltre un masterclass esclusivo di scultura dal 5 all'11 maggio presso il Sicily Artist Retreats di Marsala. Questo evento unico vedrà la partecipazione di studenti da tutto il mondo.  Durante il masterclass, Cimarelli guiderà i partecipanti attraverso il processo di creazione di busti in argilla, offrendo una visione approfondita delle tecniche utilizzate per catturare l'anatomia, la struttura, le proporzioni e i dettagli del cranio e dei tratti del viso. Un focus particolare sarà dedicato all'osservazione delle espressioni facciali e all'esplorazione di diverse interpretazioni artistiche.  I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere direttamente da un modello dal vivo e di acquisire competenze basate sulle tecniche degli antichi maestri italiani ed europei, il tutto immersi nella splendida cornice dei paesaggi siciliani.Questo masterclass all-inclusive è un'opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano affinare le loro abilità scultoree sotto la guida di un maestro dell'arte internazionale.

News correlate
Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta il libro di Marco Travaglio “Israele e i palestinesi in poche parole “

“Israele e i palestinesi in poche parole” – Il libro delinea senza lungaggini e con chiarezza i tratti storici, importanti e forse fondamentali per comprendere meglio le dinamiche e anche le cause di uno tra i più annosi e sanguinosi conflitti


La critica d'arte internazionale Marta Lock presenta a Vienna la personale di Katia Papaleo

La magia pittorica di Katia Papaleo protagonista a Vienna, presso la prestigiosa e centralissima “City Gallery Vienna”


“AVEVO UN SOGNO…  con la mano sbagliata” -  Mostra personale di Miriam Brancia

Cinzia Cotellessa presenta nella sua galleria Studio CiCo di Roma la vincitrice della manifestazione SPACE ONE 2023 Miriam Brancia


… E la Luna rispose

“… E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Visse d’arte

Visse d’arte, Giacomo Puccini e le sue opere nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano


La Galleria Il Leone di Roma presenta la 2a edizione della mostra "La Magie dell'Erotisme"

Si è inaugurata una "intrigante" mostra alla Galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi, a due passi dalla magnifico piazza di S. Giovanni in Laterano.


La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta - Evoluzione dell’arte “l’origine della vita-immagini”, mostra antologica dedicata al maestro Armando Arpaja  curata da Sveva Manfredi Zavaglia

Dare una definizione dell’arte del maestro Armando Arpaja non è facile, artista instancabile dalla carriera lunghissima, pittore, fotografo e poeta. Nato a Roma, ma cittadino del mondo, di quel mondo di cui è stato fedele testimone.


“Contemporanea – mente” - Un appuntamento d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

Si è svolto nella splendida location dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq il Vernissage “Contemporanea – mente” con l’ Ambasciatore dell’Irak a Roma: S. E. Saywan Barzani a fare gli onori di casa


Lo Spazio Espanso di Palazzo Capizucchi di Roma inaugura la mostra collettiva  “Artificialis”

La mostra curata dal marchese Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona diviene palcoscenico della metamorfosi natura-artificio, aggregazione di singoli processi di percezione visiva volti al coinvolgimento emotivo del pubblico.


Vivo dal Vivo

Carlo Massarini ha presentato nella libreria romana Eli (Esperienze, libri, idee) il suo libro Vivo dal Vivo (Rizzoli-Lizard, 2023).