Nobilitas
La nobiltà romana si è riunita nella splendida villa della principessa Josephine Borghese per la presentazione del libro dello stilista e astrologo Massimo Bomba “E la Papessa chiese alla Luna”
Sergio Ferroni

Parata di nobili e vip alla presentazione del libro “E la Papessa chiese alla Luna” di Massimo Bomba

Foto cover: Massimo Bomba

Tra ulivi e gerani rossi, la principessa Josephine Borghese apre i giardini della sua splendida dimora a Trvignano sulle rive del Lago di Bracciano.  Ammirano la location gli aristocratici Ascanio Massimo Lancellotti, in pantaloni rossi su blusa azzurra, che vive nei pressi di Bracciano immerso nella sua amata natura, ma anche Don Carlos Canevaro di Zoagli, il barone Patrizio Imperato di Montecorvino, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza e Luigi Catemario Tittoni di Quadri con la sorella Gabriella. Quest’ultima indossa un modello fantasia dello stilista-astrologo Massimo Bomba, ospite d’onore della serata in qualità di autore di  “E la Papessa chiese alla Luna” (edizioni SarpiArte). Testo illustrato nel corso dell’happening con un vero e proprio speach.  “Bisogna imparare ad interpretare bene i segni – spiega Bomba – e le nostre sensazioni più profonde. E’ lì che si annida la verità”. Poi si diletta ad analizzare i segni zodiacali più propensi a trovare l’indipendenza dalle costrizioni esterne.  Applaudono la dolce giornalista Didi Leoni, in completo fantasia, i nobili Francesco e Cecilia Sacchi, la principessa Manuela Lascari Altieri di Oriolo e Veiano, la baronessa Cetti Lombardi Satriani, in completo pantalone blu, autrice di una deliziosa pizza alla cipolla di Tropea, sua terra di origine. Apprezzano i manicaretti proposti nel corso del ricco buffet, tra cui una deliziosa pasta fredda al pomodoro ma anche goloso riso indiano alle spezie, il pittore Giulio Gorga, diviso tra la villa al Circeo e la Città Eterna, il poeta Elio Pecora, il pianista Biagio Andriulli e il tenore Marco Spinozzi. E ancora l’avvocato Fabrizio Bonanni Saraceno e Amalia e Flavia Liotta. La comitiva di circa cinquanta illustri ospiti viene poi sorpresa da un’orchestrina moldava che a tarda sera irrompe in giardino con motivi classici e folk. E la notte si fa piccola.

News correlate
Napoli ritorna ai fasti borbonici con la presentazione dell’ Elenco dei Predicati della Nobiltà

I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma


Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.


Metti una sera a cena nelle notti di agosto a Villa Benedetti a Sabaudia

Maria Teresa e Francesca Benedetti aprono le porte della loro splendida villa per festeggiare il successo dell’ ultimo spettacolo teatrale “Erodiade” magistralmente interpretato dall’attrice Francesca Benedetti


Il Marchese Emilio della Fontanazza presenta a Viareggio il “Palcoscenico della Marchesa”

L'autore con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa


Presentato alla Camera dei Deputati l’elenco dei Predicati della Nobiltà Italiana

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Matteotti - a Piazza del Parlamento - gentilmente messa a disposizione dal Presidente Lorenzo Fontana più volte ringraziato dagli organizzatori.


Vernissage d’autore. I disegni dell’artista-astrologo Massimo Bomba incantano aristocratici e attori

Vernissage coloratissimo ed evocativo. Massimo Bomba, lo stilista studioso e appassionato di astrologia e del mondo esoterico, presenta per la prima volta al pubblico i suoi disegni originali che corredano il suo libro “E la Papessa chiese alla Luna”.


Presentato un nuovo corso di studi sulla nobiltà europea

E’ stato il Circolo Pio IX il teatro dell’ottavo Convegno di Studi di Diritto Nobiliare, dal titolo: “Dinastie Europee a confronto: un dialogo storico-giuridico”.