Nobilitas
Sergio Ferroni
Una serata speciale per il marchese Emilio della Fontanazza al Circolo Canottieri Lazio di Roma
Roma, 25 giugno 2024, la Festa dell'Estate, ideata e diretta dal Marchese Emilio della Fontanazza beneaugurante per il bel periodo vacanziero ma che celava anche il genetliaco del giurista toscano, romano d'adozione, pluripremiato per aver riportato il diritto nobiliare in ambito accademico. A svelarlo lo stesso festeggiato con un monologo solenne e toccante sul valore delle emozioni e sulle assenze assordanti che la vita inevitabilmente ci impone. E così prende vita la coincidenza della festa con il suo genetliaco, intuito da molti all’arrivo del M° Biagio Andriulli che fa portare una spettacolare pavlova di crema chantilly, meringa e frutta.
Per gli aristocratici della Capitale il tempo si è fermato ai mitici ed indimenticati anni ’60 quando terminate le scuole si raggiungevano le località di vacanza, in primis la Versilia buen retiro degli Agnelli, ben descritto da Susanna in “Vestivamo alla Marinara”. E dai Nobili, immancabile il Premio Nobel Marchese Guglielmo Marconi che proprio a Viareggio attraccava il panfilo Elettra nome poi dato alla figlia, la Principessa Elettra Marconi Giovanelli che con il figlio Guglielmo e la nuora Vittoria continua a frequentarla con i marchesi Ferrajoli di Filacciano, i principi Pignatelli, Borromeo, Corsini, Giovine, i marchesi Rosselli del Turco, Baciocchi Adorno, i conti Orlando ecc.
Così come allora il Marchese della Fontanazza rientra in quella fortunata terra. Da poco tornata alla ribalta anche cinematografica: "la Bussola - il collezionista di stelle". A nord della Toscana protetta dalle Alpi Apuane, baciata dal sole che riflette sul marmo di Carrara illuminando le spiagge lunghe e dorate che terminano nel mare blu, che si confonde, nell'infinito, con il cielo azzurro dove il tramonto regala da sempre emozioni. E così raduna un po’ di amici per scambiarsi abbracci beneauguranti auspicio di un estate calda e frizzante. Madrine della serata due ospiti d’eccezione l’attrice Mita Medici, intramontabile bellezza romana, e direttamente dalla RAI la splendida Alessandra Canale che per l’occasione indossa un abito lungo azzurro e bianco, i colori della Lazio nota subito il Presidente Avv. Raffaele Condemi che sulle note di Mozart, eseguite al violino dal M° Nicola Narduzzi dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, accoglie la presentatrice nella terrazza con affaccio su campi da tennis, piscina e il fiume tanto caro ai romani.
Tra i tanti che sono accorsi si riconoscono il Principe Stefano Pignatelli di Cerchiara con l'immancabile bocchino in madreperla e oro, in rosa shock la regina dei salotti della politica Sara Iannone Arcioni, il direttore generale del Ministero della Cultura Andrea De Pasquale, lo storico dell’arte Andrea Donati, la giornalista ed editore Ester Campese in abito di seta verde ricamato ed impreziosito da fiori colorati, l’immobiliarista Chiara Zamboni in stiloso completo in seta turchese, Alessandro Sacerdoti dei Bruno di Belmonte, non passa inosservata in abito di seta lamé oro, l’avvocato Lucia Pitzurra nipote del Presidente Cossiga. In abito di tulle rosso Laura Nuccetelli, l’avvocato calabrese Leoluca Russo, la grecista Anita Facchiano nipote del Ministro Ferdinando, la signora di Palazzo Colonna Elena Parmegiani.
E ancora tra gli ospiti Gioia Letizia Solustri Nocelli, Paride Massiello, Gioiamaria Pasquinelli, Sabrina Del Sarto, Anna Rita Di Guglielmo, appena atterrati da Dubai non volevano mancare Paolo e Antonella Costantini. Non è mancata la presenza del N.H. Giulio Veggi dell’Istituto Zaccaria di Milano, sempre dalla laboriosa città meneghina Paolo Levi giornalista del lusso con la consorte Luisella, Francesco e Patrizia Greco che insieme all'Avvocato Antonella Sotira Frangipane accoglieranno al Borghetto di Tropea venerdì 28 il Marchese della Fontanazza per la presentazione calabrese del suo ultimo lavoro per la Pisa University Press: "I Predicati della Nobiltà Italiana con annesso l'Elenco Generale dei Predicati della Nobiltà Italiana" un'opera monumentale curata dal compianto Prof. Antonio Palma Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano alla Federico II e Presidente dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dalla città partenopea l’avvocato Alina Pastore accompagnata da Daniela Rinaldini, la preside toscana Fabia Baldi, l'artista e stylist Sergio Tirletti, la professoressa Rosetta Attento, da Spoleto Daniela Bini, Livio Falletta, Maria Cristina Di Lorenzi, Lino Bongiorno, il Prof. Virgilio Di Giorgi, Il filosofo Luciano Bernazza e consorte, il consulente finanziario Roberto Orlando, Laura Azzali, il mondanissimo Prefetto Fulvio Rocco de Marinis. La serata si è conclusa con un delizioso pranzo a placé organizzato dalle maestranze del Circolo.
.
Dello stesso autore
- Grandi nomi del cinema a Roma dal 12 al 14 dicembre per l’undicesima edizione del Festival Cinecibo
- Baubeach®: il nuovo corso di Dog Management Ihod® su habitat ideale e well being nella relazione con i cani
- Caterina Boccardi è Liza al Teatro Cometa Off di Roma
- “Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma
- Grande successo per l'evento “Vite al Femminile” a Palazzo Valentini
- Polonia - Skyline e architettura contemporanea
- Premio Europeo ST.Oscar della Moda “Notte degli Oscar”: al via l’edizione 2024
- Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024
- Lingua e cultura italiana in Argentina
- La lingua italiana torna in Eritrea
- Elenco completo...
Appartamenti di vari tagli e grandezze al prezzo modico di € 4.800 mq.: secondo piano mq. 260 più terrazzo mq.180 € 1.600.000
"Identità Nobiliare e Strutture Gentilizie tra potere temporale e governo della Chiesa" promosso dall'Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica si è svolto mercoledì scorso nella sala del Carroccio del Campidoglio.
Un evento mondano svoltosi all’ insegna dell’eleganza, della raffinatezza e del buon gusto, anche gastronomico, grazie al buffet sobrio e gustoso al tempo stesso, che ha spaziato su un’interessante gamma di sapori tipici italiani
Presentato a Marina di Pietrasanta, “Il Palcoscenico della Marchesa” una chic delle buone maniere ed. OpenOne
A Palazzo Tittoni di Manziana la grande festa di Massimo Bomba
Il libro è uno scrigno denso di messaggi alla riscoperta del sé più profondo fulcro di un progetto culturale "lettere lunari"
Salerno ha fatto da cornice al Premio Ippocrate 2024
I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma
Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini
Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”