Nobilitas
Sergio Ferroni
Un palcoscenico dorato come la spiaggia della Versilia per il marchese Emilio della Fontanazza
Marina di Pietrasanta, “Il Palcoscenico della Marchesa” una chic delle buone maniere ed. OpenOne approda nel cuore della Versilia con una presentazione - au pied de la plage - allo storico stabilimento balneare Il Palazzo della Spiaggia sotto la sapiente organizzazione di Adele Marra moderatrice e Claudia Menichini storica dell'arte, che ha introdotto e intervistato l'autore Emilio della Fontanazza, specialista in diritto nobiliare, CTU in Araldica del Tribunale di Lucca, autore di numerose pubblicazioni sulla Nobiltà cittadina edite dall'Università di Pisa.
L'autore apre con queste emozionanti parole: "Il nostro cuore è affamato di educazione, rispetto, gentilezze, speranza e... buone maniere e tutto questo mi ha spinto a lasciare ai pargoli di famiglia Ascanio, Diletta Laura, Margherita e Maria un pamphlet di aneddoti familiari per non dimenticare maman, la nonna dei piccoli, ed i suoi insegnamenti per condurre una vita, appunto, all'insegna dei principi e valori che l'hanno sempre contraddistinta".
Ha altresì ringraziato tutti gli amici ed amiche intervenuti che hanno contribuito a rendere magica la serata, tra i tanti si riconoscono il N.H. Prof. Lorenzo Franchini Ordinario di Istituzioni di Dirito Romano all'Università Europea di Roma, uomo di straordinaria cultura chiamato dall'autore ad intervenire, ha edotto la vasta platea del valore intrinseco della dimora storica di famiglia, il Conte Guido Anzilotti proprietario della Villa del Castellaccio ad Uzzano dove il Maestro Giacomo Puccini compose il 2° e 3° atto della Bohème, il Conte Leonardo Clerici Marinetti nipote di Filippo Tommaso Marinetti fondatore del futurismo, proprietario della Villa Malpigli già Mansi di Loppeglia, da Roma ma ormai versiliese d'adozione la N.D. Vara Orsini, da Pontremoli il N.H. Francesco Ruschi Noceti, l'immobiliarista Susanna Lennutti, Elizabeth Riani, l'Avv. Prof. Fausto Giumetti della Federico II di Napoli, l'Uff.le Simone Del Bergiolo, Prof.ssa Simona Polvani, docente alla Sorbona e principale collaboratrice di un noto Premio Nobel per la letteratura, Gianna Grado Dini, Teresa Acacia Pejrani, il mondo dell'associazionismo rappresentato dallo storico Segretario del Lions Club Pietrasanta Versilia Storica Enrico Baldi e nella doppia veste di Socio di Amitié Sans Frontieres Firenze e Presidente del Rotary Club di Empoli Dottor Roberto Gelli con la consorte Giovanna e l'Avv. Isabella Frau, da Genova Angela Ferrari, il mondo della comunicazione rappresentato da Loretta Grazzini accompagnata dalla figlia Arch. Dada Del Rosso Sarti, l'editore Diego Bovecchi imprenditore del settore del marmo e gallerista d'arte che ha spiegato l'esigenza di editare il testo perché ricco di disegni dell'aristo-artista italo-svizzero M° Giò di Busca.
E' stato altresì ringraziato Alessandro, con le ragazze, le maestranze dello splendido stabilimento balneare che hanno preparato un delizioso pranzetto impreziosito dal dj-set con i grandi successi della musica italiana.
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
Il territorio delle Residenze Sabaude nel Cinema
La nuova identità delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte e dei loro territori
Emanuele Filiberto a Roma (27-28 sett.): il Capitolo degli Ordini Dinastici al Pantheon in favore dell'Ambulatorio Madre di Misericordia.
Prende il via “Residenze Sabaude, un territorio da Re”, il nuovo progetto di promozione del territorio del sistema delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio UNESCO dal 1997.
Come recita il sottotitolo, il libro attraversa la vita e la personalità di tre generazioni di donne in un appassionante percorso storico-biografico di una delle linee genealogiche dell’ultima famiglia reale persiana
Noto celebra la sua storia nobiliare con l’omaggio dell’opera sui Predicati
"Il Giubileo della Roma Papalina tra diritto e storia"
Il Premio nato a Bologna nel 2002, nel Real Colegio de España, durante i festeggiamenti italiani per i 90 anni di S.A.I.R. l’Arciduca Otto von Habsburg
Appartamenti di vari tagli e grandezze al prezzo modico di € 4.800 mq.: secondo piano mq. 260 più terrazzo mq.180 € 1.600.000
"Identità Nobiliare e Strutture Gentilizie tra potere temporale e governo della Chiesa" promosso dall'Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica si è svolto mercoledì scorso nella sala del Carroccio del Campidoglio.