Nobilitas
La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.
Sergio Ferroni

Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

Si è svolto presso Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma), la Società Dante Alighieri presenta Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta. Con l'autrice Maria Malatesta (Università di Bologna), Francesca Sofia (Università di Bologna) e Gia Caglioti (Università di Napoli).

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.  A fronte di un declino complessivo della sua presenza dentro le istituzioni politiche che riguardò tutta l’Europa, nella nobiltà italiana si formò una super élite formata da circa 200 famiglie che restarono al potere dal 1861 al 1943 trasmettendolo al loro interno lungo le linee della parentela. Da questo punto di vista la nobiltà italiana ebbe una capacità di resilienza e di riconversione assai elevata adeguandosi ai cambiamenti di regime e conservando al tempo stesso i propri tratti culturali.

Maria Malatesta ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Bologna. Per Einaudi ha pubblicato "Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell'Europa contemporanea" (2006) e "Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta" (2022) e ha curato per la "Storia d'Italia. Annali"  il volume  "I professionisti" (1996).

News correlate
Un palcoscenico dorato come la spiaggia della Versilia per il marchese Emilio della Fontanazza

Presentato a Marina di Pietrasanta, “Il Palcoscenico della Marchesa” una chic delle buone maniere ed. OpenOne


Gran Gala per il compleanno dello stilista dei Vip Massimo Bomba

A Palazzo Tittoni di Manziana la grande festa di Massimo Bomba


Una serata speciale per il marchese Emilio della Fontanazza al Circolo Canottieri Lazio di Roma

Si è svolta presso il Circolo Canottieri Lazio di Roma la Festa dell'Estate, ideata e diretta dal Marchese Emilio della Fontanazza beneaugurante per il bel periodo vacanziero ma che celava anche il genetliaco del giurista toscano, romano d'adozione


Il salotto del Marchese della Fontanazza inaugura con il saggio di Bomba e Sotira

Il libro è uno scrigno denso di messaggi alla riscoperta del sé più profondo fulcro di un progetto culturale "lettere lunari"


Salerno - pomeriggio di cultura e solidarietà.

Salerno ha fatto da cornice al Premio Ippocrate 2024


Napoli ritorna ai fasti borbonici con la presentazione dell’ Elenco dei Predicati della Nobiltà

I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma


Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Parata di nobili e vip alla presentazione del libro  “E la Papessa chiese alla Luna” di Massimo Bomba

La nobiltà romana si è riunita nella splendida villa della principessa Josephine Borghese per la presentazione del libro dello stilista e astrologo Massimo Bomba “E la Papessa chiese alla Luna”