Nobilitas
Sergio Ferroni
Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia
Foto cover: da sinistra, Alfonso Marini Dettina, Vittoria di Russia, Emanuele Filiberto, Michael Lemma
Magnifica riuscita del Gala organizzato a Roma dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici Sabaudi presso il Casino dell’Aurora Pallavicini, gioiello del Barocco sul Colle Quirinale. L’evento benefico è stato dedicato alla promozione delle opere di Casa Sant’Anna Onlus, fondata vent’anni fa dal Parroco Don Vittorio Bernardi, che cura vari progetti nelle periferie della Capitale, tra cui sei Case Rifugio per l’accoglienza ed il sostegno a madri e famiglie in difficoltà e da ultimo la Casa del Pane, laboratorio che fornisce le competenze utili all’inserimento nel modo del lavoro.
Ospite d’onore della serata S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia, accolto e salutato dal Comm. Nob. Alfonso Marini Dettina, Delegato per il Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, e dagli altri duecento illustri partecipanti, tra i quali S.A.S. la Principessa Vittoria di Russia, il Conte Prof. Gr. Cr. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità e Rappresentante Ufficiale della Casa Reale del Montenegro, S.E. Rev.ma Cav. Gr. Cr. Mons. Paolo De Nicolò, Gran Priore Magistrale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, il Cav. Gr. Cr. Conte Antonio d’Amelio, Vice Presidente del Consiglio Gran Magistrale degli Ordini Dinastici, il Cav. Gr. Cr. Avv. Gualtiero Ventura, membro della Giunta degli Ordini Sabaudi, il Cav. Gr. Cr. Cap. Vasc. Dott. Ugo d’Atri, Presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, la Dama Dott.ssa Cesara Buonamici, Vice Direttrice del TG 5, la Sig.ra Silvana Alesiani, Presidente Nazionale dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, l’Ing. Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club Italia, il Sig. Enrico Morbelli, Presidente dell’Associazione Piemontesi a Roma, l’Ammiraglio di Divisione Nicola de Felice, il Dott. José Eduardo Macedo Leão Ferreira Da Silva, Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede e lo S.M.O.M., il Consigliere dell’Ambasciata di Francia Pierre Louis Yves Bertina, il Parroco Don Vittorio Bernardi, fondatore di Casa Sant’Anna Onlus, che ha descritto le opere di Casa Sant’Anna ringraziando i partecipanti e gli sponsor, il Maestro Michael Lemma, il quale ha donato una propria opera pittorica a S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto. Quest’ultimo ha ringraziato l’Artista e tutti i presenti, esortando a sostenere in ogni modo Casa Sant’Anna nella realizzazione dei progetti benefici illustrati dal fondatore. Per l’occasione i tanti tavoli in ciascuna delle tre splendide sale del villino, decorate con capolavori di Guido Reni e Luca Giordano, sono stati apparecchiati con uno dei colori della bandiera nazionale, verde, bianco e rosso ed intitolati ognuno ad un progetto benefico finanziato dalle donazioni raccolte per la serata.
.
Dello stesso autore
- Al via la 4° edizione di “diVino “
- …Fellini e il suo genio nelle opere di Mario Russo alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign…
- Vibration: l’arte che unisce Italia, Bulgaria e Corea del Sud
- In libreria "L’opera perfetta. Vita e morte di Masaccio", di Alessandro Masi
- Sinestesie: il racconto dei sensi
- Il Caffè Mulassano di Torino celebra i “cento anni del tramezzino”
- La Madre – fili di Voce
- Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie di Roma ha presentato il libro di Paolo Del Debbio “Siamo tutti filosofi senza saperlo”
- Il pittore Mauro Russo tra le vette più alte dell’ arte contemporanea all’ accademia d’ Egitto di Roma
- “Quel che resta del femminismo”: a Palazzo Grazioli il dibattito sul pensiero femminista oggi
- Elenco completo...
Quando la spiritualità incontra l’eleganza e la mondanità si fa colta
Com’era. Com’è. Come doveva essere. Dai sogni incompiuti dei Savoia alle comunità che le abitano oggi: le Residenze Reali escono dai saloni per radicarsi nei territori, dove la memoria torna a farsi racconto.
Il territorio delle Residenze Sabaude nel Cinema
La nuova identità delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte e dei loro territori
Emanuele Filiberto a Roma (27-28 sett.): il Capitolo degli Ordini Dinastici al Pantheon in favore dell'Ambulatorio Madre di Misericordia.
Prende il via “Residenze Sabaude, un territorio da Re”, il nuovo progetto di promozione del territorio del sistema delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio UNESCO dal 1997.
Come recita il sottotitolo, il libro attraversa la vita e la personalità di tre generazioni di donne in un appassionante percorso storico-biografico di una delle linee genealogiche dell’ultima famiglia reale persiana
Noto celebra la sua storia nobiliare con l’omaggio dell’opera sui Predicati
"Il Giubileo della Roma Papalina tra diritto e storia"
Il Premio nato a Bologna nel 2002, nel Real Colegio de España, durante i festeggiamenti italiani per i 90 anni di S.A.I.R. l’Arciduca Otto von Habsburg