Nobilitas
Nello splendido salone con annessa veranda di palazzo Tittoni in Roma, ha avuto luogo la presentazione romana della seconda opera letteraria del principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice dal titolo "Fiori nel deserto", edizioni Mannarino.
Sergio Ferroni

Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice presenta negli splendidi spazi di Palazzo Tittoni la sua ultima opera letteraria “Fiori nel deserto”

Photo Cover: (da sinistra)  don Luigi Catemario Tittoni,  prof. senatore Luigi Lombardi Satriani,  Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice, il prefetto della Presidenza della Repubblica, dr. Pietro Alberto Lucchetti

 

La raffinata cornice architettonica recentemente riportata alla sua originaria eleganza per volere dei proprietari, donna Gabriella e don Luigi Catemario Tittoni, ha fatto da sfondo ad un evento che ha visto accorrere numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della moda, dell'aristocrazia e della diplomazia. Il libro è stato magistralmente presentato dal prof. senatore Luigi Lombardi Satriani, noto antropologo, che ne ha illustrato i contenuti con profonda sensibilità evidenziando l'attualità degli argomenti trattati, ben coadiuvato dal prefetto della Presidenza della Repubblica, dr. Pietro Alberto Lucchetti che ha tratteggiato la figura dell'autore già da lui delineata nella prefazione del libro. La delicatezza dell'autore nel trattare argomenti talvolta spinosi, ma validi sotto ogni latitudine, deriva dalla sua ultracinquantennale esperienza delle dinamiche minorili affinate dalla frequentazione in qualità di volontario, di ambienti degradati e di famiglie disagiate in varie parti del mondo. In ogni racconto si intravede la possibilità di riscatto dei giovani coinvolti, alla luce dell'insegnamento cristiano, retaggio forse derivatogli dall'appartenenza a quella famiglia mantovana che dette i natali, cinque secoli orsono, a S. Luigi Gonzaga, il santo morto adolescente e divenuto, con il suo fulgido esempio di carità condotto fino al sacrificio di se stesso, il patrono della gioventù cattolica. L'autore intende richiamare con la sua penna raffinata e penetrante, l'attenzione del lettore a tematiche profonde e universali quali  l'amicizia, l'incomprensione generazionale, il bullismo, il conformismo sociale, la droga o la sopraffazione da parte degli adulti, il problema dei profughi ed altro, accendendo lungo la narrazione delle vicende che si dipanano nei dodici racconti di cui si compone l'opera, una scintilla di amore universale in cerca di soluzioni sempre proposte e talvolta trovate. I singoli racconti sono illustrati dall'estroso pittore Federico Heidkamp, nipote dell'autore dei testi. Dopo la lettura di alcuni brani ad opera di Manuela Lascaris e di Gabriella Freddi, gli ospiti si sono intrattenuti nell'attigua veranda, ove, a completamento della serata, è stato servito un ricco rinfresco approntato dall'infaticabile baronessa Concetta Lombardi Satriani. L’accoglienza  del principe Maurizio Gonzaga,  come di consueto  impeccabile ma non  priva di simpatia  e accurata  attenzione  per i  numerosi  intervenuti, resterà certamente  nel cuore e nei ricordi dei fortunati ospiti come certamente resteranno nel cuore dei lettori i protagonisti di “Fiori nel deserto”.

Il libro è disponibile anche on-line: https://www.ibs.it/fiori-nel-deserto-libro-maurizio-f-gonzaga/e/9788896708910

By  Manuela Lascaris

News correlate
Un palcoscenico dorato come la spiaggia della Versilia per il marchese Emilio della Fontanazza

Presentato a Marina di Pietrasanta, “Il Palcoscenico della Marchesa” una chic delle buone maniere ed. OpenOne


Gran Gala per il compleanno dello stilista dei Vip Massimo Bomba

A Palazzo Tittoni di Manziana la grande festa di Massimo Bomba


Una serata speciale per il marchese Emilio della Fontanazza al Circolo Canottieri Lazio di Roma

Si è svolta presso il Circolo Canottieri Lazio di Roma la Festa dell'Estate, ideata e diretta dal Marchese Emilio della Fontanazza beneaugurante per il bel periodo vacanziero ma che celava anche il genetliaco del giurista toscano, romano d'adozione


Il salotto del Marchese della Fontanazza inaugura con il saggio di Bomba e Sotira

Il libro è uno scrigno denso di messaggi alla riscoperta del sé più profondo fulcro di un progetto culturale "lettere lunari"


Salerno - pomeriggio di cultura e solidarietà.

Salerno ha fatto da cornice al Premio Ippocrate 2024


Napoli ritorna ai fasti borbonici con la presentazione dell’ Elenco dei Predicati della Nobiltà

I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma


Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.