Nobilitas
Nello splendido salone con annessa veranda di palazzo Tittoni in Roma, ha avuto luogo la presentazione romana della seconda opera letteraria del principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice dal titolo "Fiori nel deserto", edizioni Mannarino.
Sergio Ferroni

Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice presenta negli splendidi spazi di Palazzo Tittoni la sua ultima opera letteraria “Fiori nel deserto”

Photo Cover: (da sinistra)  don Luigi Catemario Tittoni,  prof. senatore Luigi Lombardi Satriani,  Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice, il prefetto della Presidenza della Repubblica, dr. Pietro Alberto Lucchetti

 

La raffinata cornice architettonica recentemente riportata alla sua originaria eleganza per volere dei proprietari, donna Gabriella e don Luigi Catemario Tittoni, ha fatto da sfondo ad un evento che ha visto accorrere numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della moda, dell'aristocrazia e della diplomazia. Il libro è stato magistralmente presentato dal prof. senatore Luigi Lombardi Satriani, noto antropologo, che ne ha illustrato i contenuti con profonda sensibilità evidenziando l'attualità degli argomenti trattati, ben coadiuvato dal prefetto della Presidenza della Repubblica, dr. Pietro Alberto Lucchetti che ha tratteggiato la figura dell'autore già da lui delineata nella prefazione del libro. La delicatezza dell'autore nel trattare argomenti talvolta spinosi, ma validi sotto ogni latitudine, deriva dalla sua ultracinquantennale esperienza delle dinamiche minorili affinate dalla frequentazione in qualità di volontario, di ambienti degradati e di famiglie disagiate in varie parti del mondo. In ogni racconto si intravede la possibilità di riscatto dei giovani coinvolti, alla luce dell'insegnamento cristiano, retaggio forse derivatogli dall'appartenenza a quella famiglia mantovana che dette i natali, cinque secoli orsono, a S. Luigi Gonzaga, il santo morto adolescente e divenuto, con il suo fulgido esempio di carità condotto fino al sacrificio di se stesso, il patrono della gioventù cattolica. L'autore intende richiamare con la sua penna raffinata e penetrante, l'attenzione del lettore a tematiche profonde e universali quali  l'amicizia, l'incomprensione generazionale, il bullismo, il conformismo sociale, la droga o la sopraffazione da parte degli adulti, il problema dei profughi ed altro, accendendo lungo la narrazione delle vicende che si dipanano nei dodici racconti di cui si compone l'opera, una scintilla di amore universale in cerca di soluzioni sempre proposte e talvolta trovate. I singoli racconti sono illustrati dall'estroso pittore Federico Heidkamp, nipote dell'autore dei testi. Dopo la lettura di alcuni brani ad opera di Manuela Lascaris e di Gabriella Freddi, gli ospiti si sono intrattenuti nell'attigua veranda, ove, a completamento della serata, è stato servito un ricco rinfresco approntato dall'infaticabile baronessa Concetta Lombardi Satriani. L’accoglienza  del principe Maurizio Gonzaga,  come di consueto  impeccabile ma non  priva di simpatia  e accurata  attenzione  per i  numerosi  intervenuti, resterà certamente  nel cuore e nei ricordi dei fortunati ospiti come certamente resteranno nel cuore dei lettori i protagonisti di “Fiori nel deserto”.

Il libro è disponibile anche on-line: https://www.ibs.it/fiori-nel-deserto-libro-maurizio-f-gonzaga/e/9788896708910

By  Manuela Lascaris

News correlate
Napoli ritorna ai fasti borbonici con la presentazione dell’ Elenco dei Predicati della Nobiltà

I rappresentanti delle antiche Casate del Regno delle Due Sicilie si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato di Napoli per la presentazione dell'ultima fatica curata dal compianto Prof. Antonio Palma


Gala benefico a Roma organizzato dalla Delegazione Lazio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Ospite d’onore S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia al Charity svolto presso la splendida location del Casino dell’Aurora Pallavicini


I Predicati della Nobiltà Italiana

Concluso presso l’Istituto Centrale per la Grafica il tour di presentazioni per il 2023 del testo scientifico “I Predicati della Nobiltà Italiana”


La Marchesa torna a sfilare nel quadrilatero della moda…

Presentato a Milano durante il BookCity il fortunato romanzo: "Il Palcoscenico della Marchesa una chic delle buone maniere" del Marchese Emilio della Fontanazza (ed. OpenOne di Pietrasanta)


Storia di un'élite. La nobiltà italiana dal Risorgimento agli anni Sessanta

La nobiltà italiana fu un’élite che conservò fino al Novecento alcuni elementi fondamentali della sua cultura quali la famiglia e la riproduzione all’interno del proprio ceto contraendo matrimoni che solo in misura relativa riguardarono partners borghesi.


Parata di nobili e vip alla presentazione del libro  “E la Papessa chiese alla Luna” di Massimo Bomba

La nobiltà romana si è riunita nella splendida villa della principessa Josephine Borghese per la presentazione del libro dello stilista e astrologo Massimo Bomba “E la Papessa chiese alla Luna”


Metti una sera a cena nelle notti di agosto a Villa Benedetti a Sabaudia

Maria Teresa e Francesca Benedetti aprono le porte della loro splendida villa per festeggiare il successo dell’ ultimo spettacolo teatrale “Erodiade” magistralmente interpretato dall’attrice Francesca Benedetti


Il Marchese Emilio della Fontanazza presenta a Viareggio il “Palcoscenico della Marchesa”

L'autore con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l'avventurosa... vita della Marchesa e della Sua Villa


Presentato alla Camera dei Deputati l’elenco dei Predicati della Nobiltà Italiana

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Matteotti - a Piazza del Parlamento - gentilmente messa a disposizione dal Presidente Lorenzo Fontana più volte ringraziato dagli organizzatori.


Vernissage d’autore. I disegni dell’artista-astrologo Massimo Bomba incantano aristocratici e attori

Vernissage coloratissimo ed evocativo. Massimo Bomba, lo stilista studioso e appassionato di astrologia e del mondo esoterico, presenta per la prima volta al pubblico i suoi disegni originali che corredano il suo libro “E la Papessa chiese alla Luna”.