
Turismo
Luciano Scarano
Musica dal vivo a Dublino
Ho visitato la Guinness Storehause, monumento dedicato alla famosissima birra scura. Bellissimo, pieno di monitor e di fotografie,attrezzature antiche per la produzione e all'ultimo piano un bar con vetrata a 360 gradi sulla città.
Sono anche andato in uno di quei paesini dalle famose scogliere, nel porto c'erano enormi foche.
La cosa che colpisce maggiormente però è la musica dal vivo, in ogni angolo della città, nei pub, negli alberghi e nei ristoranti.
Alcuni locali hanno gruppi che suonano alternandosi da mezzogiorno a notte fonda, insomma per i musicisti preparati non deve essere difficile trovare lavoro, certo molto meno difficile che a Roma.
Ho vissuto nei locali notturni per oltre vent'anni, nella zona di via Veneto, negli anni '80 e ancora di più nei decenni precedenti,trovavi un locale ogni venti metri con pianisti e orchestre. Nei primi anni '80 suonavo in due locali per sera, e non ero il solo. Dalle dieci all'una di notte al Mini Club di via Emilia, poi di corsa, a piedi, arrivavo al Play Club in via Ludovisi, subito dietro l'angolo, dove il duo che si esibiva prima di me stava già suonando Blue Moon per il cambio. Restavo lì fino alle quattro di mattina.
Mi chiedo perché a Roma la nostra professione sia così snobbata, sarà anche vero che per anni siamo forse stati sopravvalutati, ma possibile che adesso trovare musica dal vivo nella capitale sia come cercare una cornamusa nell'orchestra classica?
Conosco molti musicisti bravi che suonano nelle cantine per il gusto di suonare, non chiedono la luna, facciamoli esibire davanti a un pubblico, sono sicuro che un po' di bella musica riporterebbe gente giusta nei locali.

Musicista cantante professionista negli anni '80 e '90, si occupa da tempo di software e web marketing, collaborando con importanti aziende nella progettazione e realizzazione di programmi, portali e siti web. Anche se l'impegno di questi ultimi anni non lascia molto tempo libero, coltiva ancora la sua passione per la musica, in particolare per quella italiana dagli anni '40 agli anni '60, suonando il pianoforte e scrivendo articoli sul nostro magazine. Dobbiamo a lui la progettazione e la realizzazione del nostro portale LN-International.
Dello stesso autore
- Ma che ne sai se non hai fatto il pianobar
- Quinta edizione del Sabaudia SunSet Jazz Festival
- Bruno Martino, un artista raffinato
- Il pianobar sta tornando di moda
- Facebook, l’arcipelago degli sconosciuti
- Il cibo e la musica leggera
- Cinquantapercento, un tuffo negli anni '70
- I balli di gruppo nascono con gli animatori
- La mia estate da animatore in Sardegna
- Radio Gazebo

Forte dei Marmi - il Grand Hotel Imperiale annuncia l'apertura del Remo Beach Club

Passato, presente e futuro nel nuovo calendario di appuntamenti che si terranno nei tre centri del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicati alla ricerca scientifica e alla tutela della biodiversità

Sempre più donne scelgono i tour piccoli gruppi di Viaggigiovani.it, una tendenza importante motivata da fattori personali, ma anche da trend di comportamento e dalla tipologia di prodotto e assistenza offerta dall’operatore trentino.

Acqua turchese, sabbia bianca e vegetazione selvaggia sono le caratteristiche di One Foot Island, la quinta spiaggia più spettacolare al mondo situata ad Aitutaki.

Riapre il Piccolo San Bernardo. Con le ‘Nouvelles Liaisons Transfrontalieres’, opportunità alternative per riconnettersi con la montagna.

In crociera sul Reno nel ricordo di Van Gogh. Tre partenze Avalon Waterways in lingua italiana sul fiume Reno da Basilea ad Amsterdam nel Giubileo del Van Gogh Museum.

Chilometri di costa lambita dal Mar Mediterraneo, spiagge di sabbia dorata dove trascorrere momenti di relax e divertimento, calette nascoste che si raggiungono solo a piedi o in barca.

Esperienze a contatto con la natura, attività outdoor, ma anche spazi immensi che donano energia e benessere: questi alcuni degli elementi che accomunano montagna e vela, neve e mare.

Per il World Cocktail Day sogniamo in grande, ci è concesso!

Il comprensorio Monterosa Ski rilancia le Pink Experience con #liberamentefemminile: appuntamenti pensati dalle donne e per le donne.