Turismo
In Irlanda trovare musica dal vivo nei locali è una cosa normalissima, a Roma non esiste più da tempo questa tradizione.
Luciano Scarano

Musica dal vivo a Dublino

Ho visitato la Guinness Storehause, monumento dedicato alla famosissima birra scura. Bellissimo, pieno di monitor e di fotografie,attrezzature antiche per la produzione e all'ultimo piano un bar con vetrata a 360 gradi sulla città.

Sono anche andato in uno di quei paesini dalle famose scogliere, nel porto c'erano enormi foche.

La cosa che colpisce maggiormente però è  la musica dal vivo, in ogni angolo della città, nei pub, negli alberghi e nei ristoranti.

Alcuni locali hanno gruppi che suonano alternandosi da mezzogiorno a notte fonda, insomma per i musicisti preparati non deve essere difficile trovare lavoro, certo molto meno difficile che a Roma.

Ho vissuto nei locali notturni per oltre vent'anni, nella zona di via Veneto, negli anni '80 e ancora di più nei decenni precedenti,trovavi un locale ogni venti metri con pianisti e orchestre. Nei primi anni '80 suonavo in due locali per sera, e non ero il solo. Dalle dieci all'una di notte al Mini Club di via Emilia, poi di corsa, a piedi, arrivavo al Play Club in via Ludovisi, subito dietro l'angolo, dove il duo che si esibiva prima di me stava già suonando Blue Moon per il cambio. Restavo lì fino alle quattro di mattina.

Mi chiedo perché a Roma la nostra professione sia così snobbata, sarà anche vero che per anni siamo forse stati sopravvalutati, ma possibile che adesso trovare musica dal vivo nella capitale sia come cercare una cornamusa nell'orchestra classica?

Conosco molti musicisti bravi che suonano nelle cantine per il gusto di suonare, non chiedono la luna, facciamoli esibire davanti a un pubblico, sono sicuro che un po' di bella musica riporterebbe gente giusta nei locali.

Luciano Scarano

Musicista cantante professionista negli anni '80 e '90, si occupa da tempo di software e web marketing, collaborando con importanti aziende nella progettazione e realizzazione di programmi, portali e siti web. Anche se l'impegno di questi ultimi anni non lascia molto tempo libero, coltiva ancora la sua passione per la musica, in particolare per quella italiana dagli anni '40 agli anni '60, suonando il pianoforte e scrivendo articoli sul nostro magazine. Dobbiamo a lui la progettazione e la realizzazione del nostro portale LN-International.

News correlate
Malta - Viaggio sostenibile tra le isole del miele

A Malta trovano sempre più spazio storie di sostenibilità, tra iniziative che rigenerano il territorio e il tessuto sociale delle isole e progetti di ampio respiro finalizzati a ridurre l’impatto ambientale del comparto turistico nell’arcipelago


#NomadiModerni a cellulari spenti. Allacciare le cinture e spegnere i cellulari

Tre proposte di “Viaggigiovani.it” per chi ha scelto, per le prossime vacanze, di lasciare il cellulare in valigia. Spento.


Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.