Musica
Bruno Martino, tra gli interpreti più raffinati della seconda metà del secolo scorso, musicista preparato e autore conosciuto in numerosi paesi stranieri attraverso la sua canzone più rappresentativa, Estate.
Luciano Scarano

Bruno Martino, un artista raffinato

Tradotta in molte lingue fu portata al successo, tra gli altri, da Joao Gilberto, Chet Baker, e Michel Petrucciani. In italia sono conosciute le interpretazioni di Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Sergio Cammariere, Enrico Rava e Stefano Bollani, e Giusy Ferreri.
Altri brani, a cavallo tra il jazz, lo swing e la musica leggera, hanno arricchito il repertorio di Bruno Martino, regalandoci perle non sempre premiate dal successo. Certamente i meno giovani conoscono, se non addirittura ricordano, E la chiamano estate, Cos’hai trovato in lui, Baciami per domani e Raccontami di te.
Ebbi la fortuna di conoscerlo negli anni novanta, mi trovavo negli studi di una radio romana per partecipare ad una trasmissione musicale. Lo riconobbi subito, per me che sono cresciuto professionalmente nei pianobar Bruno Martino è stato un maestro al quale ispirarmi nelle serate in cui ero ancora un musicista. Si intrattenne alcuni minuti a parlare con me, mi complimentai per quel suo repertorio godibile anche solo “pianoforte e voce”, si mostrò visibilmente compiaciuto per i complimenti ricevuti.
Oggi che non esistono più night club con musicisti che suonano dal vivo quel genere musicale e che anche nei pianobar si incontrano quasi sempre cantanti che si esibiscono su basi musicali, mi chiedo se non sia il momento giusto per rispolverare quei piccoli capolavori italiani, attingendo anche al repertorio di Fred Bongusto, Peppino di Capri, il primo Califano e Umberto Bindi.
 

Luciano Scarano

Musicista cantante professionista negli anni '80 e '90, si occupa da tempo di software e web marketing, collaborando con importanti aziende nella progettazione e realizzazione di programmi, portali e siti web. Anche se l'impegno di questi ultimi anni non lascia molto tempo libero, coltiva ancora la sua passione per la musica, in particolare per quella italiana dagli anni '40 agli anni '60, suonando il pianoforte e scrivendo articoli sul nostro magazine. Dobbiamo a lui la progettazione e la realizzazione del nostro portale LN-International.

News correlate
Musica raffinata e testi ispirati. Esce l'ultimo disco di LEDA

"Le pagine dei ricordi" il nuovo disco di inediti di LEDA è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali. Per volere della cantautrice i proventi andranno totalmente in beneficenza.


Servillo/Girotto/Mangalavite aprono “La voce della terra” con un omaggio a Lucio Dalla

La Valnerina torna in prima linea culturale con la nuova edizione de “La voce della terra”, il festival di turismo e musica ideato e organizzato dall'Associazione Visioninmusica con la direzione artistica di Silvia Alunni


Dorantes, il genio del flamenco al pianoforte, in concerto a “La Voce della terra 2022”

Artista pluripremiato, è acclamato in tutto il mondo come uno dei pianisti e compositori di flamenco più eccitanti e avvincenti in circolazione.


“Traces of Youil”  nuovo album di Lucia Fodde

Disponibile in tutti i maggiori digital store musicali “Traces of You” il nuovo album della jazzista Lucia Fodde, registrato con i musicisti Davide Incorvaiae Carmelo Leotta e Jesus Vega


“Fai bei suoni”:  i giovani della RusticaXBand e Pasquale Innarella al Museo del Saxofono

Il Museo del Saxofono ospita, all'interno della terza edizione della rassegna “Fai bei suoni”, la RusticaXBand, un ensemble di 25 giovani musicisti diretti dal M° Pasquale Innarella.La formazione nasce il 2000 all’interno del centro ragazzi la Rustica del


Elisa Forte conduttrice della 31^ edizione del Giffoni Festival – Musica e cultura

L’attrice Elisa Forte sarà al timone come conduttrice della 31^ edizione della manifestazione canora Giffoni Festival – Musica e Cultura che si terrà fino al 9 luglio a Giffoni Valle Piana. Insieme a lei alla conduzione anche Alfonso Senatore.


Celebrazioni Canoviane - 200° anniversario della morte del grande artista neoclassico

Rivive il genio di Antonio Canova attraverso tre concerti evento a Possagno, Venezia e Roma


Lidia Schillaci interpreta la visione italiana di “Oceani” Spiritual Song che parla al cuore

L’appassionante brano è uscito come singolo il 24 giugno


“Dentro questo vento” il jazz sofisticato di Lucia Fodde

E’ on air su tutte le maggiori piattaforme musicali “Dentro questo vento” il nuovo singolo della jazzista internazionale Lucia Fodde.


“Fai Bei Suoni!”

Al via la terza edizione della rassegna “Fai Bei Suoni!” al Museo del Saxofono di Fiumicino, che si svolgerà nei fine settimana del mese di luglio.