Moda e bellezza
Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.
Manuela Lascari

Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle  da poche settimane  le più belle sfilate di moda sul frenetico Ma la moda non si ferma mai, e non è solo glamour, tanto meno presso quelle produzioni artigianali di nicchia che tanto vanto portano al settore manifatturiero italiano nel mondo.

L.N. International questa volta va a trovare la stilista esteta Laura Mantovi,  amante della personalizzazione e dell’originalità per le sue creazioni.

“Cosa ti affascina di più nelle moda?”

“ La mia vera passione è per i merletti ed ha radici lontane. Mi è stata  tramandata da mia nonna - che possedeva delle mercerie a Siracusa - e da mia madre, a cui dedico la nascita del brand “Laura Mantovi” - gioielli in merletto e macramè. Si tratta di un  progetto che vivo come “riscatto” personale, per essere riuscita a “reinventarmi” nonostante le molte difficoltà.  Tutto ha un significato ed una storia e desidero farvela conoscere attraverso le mie creazioni!!

Nel mio brand “Laura Mantovi” il merletto, per la sua bellezza, fascino e sensualità, assume il ruolo di “protagonista” con un proprio stile riconoscibile, capace di esaltare con originalità ed eleganza ogni personalità. Nella linea di accessori Luxury donna&uomo in macramè, ricerco ed utilizzo filati preziosi come l’oro, dello spessore di 1mm.,  ecosostenibili o riciclati. I filati vengono poi intrecciati a mano dalle ricamatrici sulla base di  disegni e motivi da me ideati, per essere quindi trasformati  in  preziosi gioielli artigianali Made in Italy.  Tutte le mie creazioni vengono realizzate su richiesta e personalizzate nella scelta dei colori, delle dimensioni e dei materiali.  Le forme ed i motivi  nella loro grande diversità possono anche assumere significati simbolici diversi a sottolineare la  loro particolarità. Esse difatti sono sempre prodotte come pezzi unici e su ordinazione.  Leggere ed originali, si indossano sulla pelle o sopra abiti e maglie, per impreziosirli. Versatili, completano abiti sbracciati, alleggeriscono scollature sul décolleté e schiena, diventano “scalda collo” con le collane in macramè, della linea Luxury, in lana o cachemire. Duttili ed adattabili grazie agli spessori, alla leggerezza, alle le dimensioni e alle forme che accompagnano le scollature.  Il brand “Laura Mantovi” ha anche una finalità sociale che è  quella di tramandare e sostenere il meraviglioso lavoro artigianale delle  ricamatrici, antico mestiere del  nostro Made in Italy, sempre più raro e a rischio di estinzione.”

I contatti per un appuntamento presso lo Show Room di Via del Tritone, 197 – Roma sono:

www.lauramantovi.it -  mantovi.laura@gmail.com

News correlate
Vittorio Camaiani riceve il Premio Marchigiano dell’anno in Senato

Si è svolto presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il prestigioso premio ’Marchigiano dell’anno’.


Al via il SIME dal 10 al 12 maggio

Quest'anno il congresso di medicina estetica si svolgerà a Roma al centro congressi la Nuvola.


Presentata a Roma la nuova linea “ExCellanza” della stilista Giuliana Cella, evento curato dalla nota PR Paola Mazzuccato

“ExCellanza”: Giuliana Cella firma per Coin Excelsior, GC.CI, una capsule itinerante in speciali corner pop up nei department store di quattro città italiane


Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.