Moda e bellezza
Manuela Lascari
Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli
Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda sul frenetico Ma la moda non si ferma mai, e non è solo glamour, tanto meno presso quelle produzioni artigianali di nicchia che tanto vanto portano al settore manifatturiero italiano nel mondo.
L.N. International questa volta va a trovare la stilista esteta Laura Mantovi, amante della personalizzazione e dell’originalità per le sue creazioni.
“Cosa ti affascina di più nelle moda?”
“ La mia vera passione è per i merletti ed ha radici lontane. Mi è stata tramandata da mia nonna - che possedeva delle mercerie a Siracusa - e da mia madre, a cui dedico la nascita del brand “Laura Mantovi” - gioielli in merletto e macramè. Si tratta di un progetto che vivo come “riscatto” personale, per essere riuscita a “reinventarmi” nonostante le molte difficoltà. Tutto ha un significato ed una storia e desidero farvela conoscere attraverso le mie creazioni!!
Nel mio brand “Laura Mantovi” il merletto, per la sua bellezza, fascino e sensualità, assume il ruolo di “protagonista” con un proprio stile riconoscibile, capace di esaltare con originalità ed eleganza ogni personalità. Nella linea di accessori Luxury donna&uomo in macramè, ricerco ed utilizzo filati preziosi come l’oro, dello spessore di 1mm., ecosostenibili o riciclati. I filati vengono poi intrecciati a mano dalle ricamatrici sulla base di disegni e motivi da me ideati, per essere quindi trasformati in preziosi gioielli artigianali Made in Italy. Tutte le mie creazioni vengono realizzate su richiesta e personalizzate nella scelta dei colori, delle dimensioni e dei materiali. Le forme ed i motivi nella loro grande diversità possono anche assumere significati simbolici diversi a sottolineare la loro particolarità. Esse difatti sono sempre prodotte come pezzi unici e su ordinazione. Leggere ed originali, si indossano sulla pelle o sopra abiti e maglie, per impreziosirli. Versatili, completano abiti sbracciati, alleggeriscono scollature sul décolleté e schiena, diventano “scalda collo” con le collane in macramè, della linea Luxury, in lana o cachemire. Duttili ed adattabili grazie agli spessori, alla leggerezza, alle le dimensioni e alle forme che accompagnano le scollature. Il brand “Laura Mantovi” ha anche una finalità sociale che è quella di tramandare e sostenere il meraviglioso lavoro artigianale delle ricamatrici, antico mestiere del nostro Made in Italy, sempre più raro e a rischio di estinzione.”
I contatti per un appuntamento presso lo Show Room di Via del Tritone, 197 – Roma sono:
www.lauramantovi.it - mantovi.laura@gmail.com
Scrittrice - Pubblicista
Dello stesso autore
- L’ Habemus Papam dell’8 Maggio A.D. 2025 e i segni celesti
- Nella lussuosa location di Palazzo Ferrajoli si fa un salto indietro nel tempo
- L’ anomalia della Terra Promessa
- Jamal Taslaq: "L’Alta Moda torni a Roma, straordinaria scenografia per il Fashion"
- Bahamas, che cultura!
- Benvenuti nel regno delle favole: benvenuti a Malta!
- “ La materia che plasma la vita”
- “SaborisAntigus 2022”
- Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice presenta negli splendidi spazi di Palazzo Tittoni la sua ultima opera letteraria “Fiori nel deserto”
- Argentina – Italia: due mondi artefatti
- Elenco completo...
Il defilè sarà presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.
“Casa Spanò”, un salone di bellezza mascherato da appartamento, da una innovativa idea di Michele Spanò
La Coffee House del celebre palazzo romano ospita l’esposizione delle sculture dell’artista trentino e tredici firme della moda italiana
La donna di Antonio Martino Couture ha letteralmente ammaliato tutti, grazie alle creazioni presentate durante tutto il Fashion Show
Gianni Molaro ha presentato la nuova collezione sposa Stupor Mundi, l’eleganza di bianco nella suggestiva Reggia di Portici.
La donna Morfosis è sofisticata, attiva, sicura, audace e indipendente, capace di esprimere la propria personalità con naturale eleganza e non rinuncia alla magia del pragmatismo nella quotidianità
Borse uniche come le storie di ogni donna - Il brand di Martina Vittonetto unisce moda, artigianato ed etica
La sfilata a Milano è stata organizzata in collaborazione con Lineapelle - Unic Concerie Italiane, ed è una personale e sentita dedica del celebre couturier ad una delle figure più affascinanti del Novecento mondiale: Frida Kahlo.
Il nuovo salone firmato NOOR, dedicato a chi desidera vivere un’esperienza di bellezza unica, dove professionalità, passione e attenzione al dettaglio si fondono in un ambiente raffinato ed elegante.
Grande festa di inaugurazione in Via Satrico 57 a Roma per l'apertura ufficiale della Family Art Accademia dello Spettacolo e della sede della Carmen Morello Productions srls.