Territorio
Un nuovo paradigma per la filiera orticola italiana. Road to Quality è il marchio che garantisce la tracciabilità totale dei materiali (semi e piantine)
Antonetta Ferraro

Agroalimentare: la creazione di valore per il Made in Italy al centro dell'impegno per la tracciabilità delle filiere

"La tracciabilità nel settore agroalimentare italiano è un dato ormai acquisito ed è un punto fermo per garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi di produzione dal seme alla tavola. Oggi i tempi sono maturi per un ulteriore passo avanti: quello che va verso la creazione di valore" è quanto ha dichiarato Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi in apertura dell'incontro "La tracciabilità dei prodotti alimentari: una strada per la valorizzazione del Made in Italy" che si è svolto il 18. Aprile 2023 a Roma presso Palazzo Felletti. All'evento, promosso da Assosementi, hanno preso parte esponenti della politica e rappresentanti delle associazioni di filiera Assitol, Assalzoo, Assobirra, Agrinsieme, Compag e Italmopa.

 

L' Associazione Italiana Sementi - Assosementi - è un'organizzazione di categoria che rappresenta a livello nazionale il settore sementiero, composto da: costitutori di varietà vegetali, produttori e distributori di sementi.

Fondata oltre un secolo fa, Assosementi continua a svolgere la sua missione nell'interesse dei propri associati, che beneficiano delle attività di:

*informazione su ogni disposizione normativa in materia;

*rappresentanza delle loro istanze nei confronti degli interlocutorei istituzionali - quali ministeri, regioni ed enti locali - e delle organizzazioni che si occupano di sementi - come università e centri di ricerca;

*comunicazione finalizzata ad accrescere la consapevolezza degli operatori privati e del settore pubblico circa il valore delle sementi;

*promozione di progetti specifici che valorizzino la centralità del seme nella filiera agroalimentare.

L' aumento della popolazione mondiale si traduce in una crescente domanda di alimenti diversificati e più nutrienti.

Tuttavia, il cambiamento climatico influisce sull'ambiente e sui sistemi agricoli, riducendo la capacità di produrre cibo sano e in quantità sufficienti.

L'agricoltura è chiamata ad affrontare ardue sfide nei prossimi anni, come la produzione sostenibile di cibo salubre per una popolazione mondiale in crescita, in condizioni climatiche mutevoli. Il settore delle sementi è impegnato nello sviluppo di nuove varietà che siano produttive anche in condizioni climatiche avverse, contribuendo a preservare le risorse naturali e la biodiversità. Biodiversità e' un termine ampio che include l'enorme varietà di vita sulla Terra. Sono innumerevoli le specie che hanno rilevanza per l'alimentazione e 'agricoltura. I breeder hanno utilizzato la diversità genetica per sviluppare nuove varietà e migliorare l'agricoltura e la disponibilità di cibo. Una delle principali sfide è come incrementare la produzione agricola, proteggendo al tempo stello la biodiversità del nostro pianeta.

La tracciabilità permette di registrare ("lasciare una traccia di") tutti i passi che un alimento compie dalla sua origine, attravero il suo processo di trasformazione, fino al consumatore.

Un sistema di tracciabilità efficace è essenziale perchè:

*fornisce informazioni accurate ai consumatori,

*consente di controllare i rischi lungo la filiera alimentare,

*guida le autorità nel trovare la fonte di un problema o di una frode.

Per le sue implicazioni in termin di qualità e sicurezza, Assosementi è impegnata a estendere la tracciabilità lungo tutta la filiera alimentare, favorendo:

*appositi accordi tra operatori professionali

*la promozione di progetti specifici, come ad sempio Road to quality, dedicato alle sementi orticole;

*l'utilizzo di sementi certificate, che sono identificate ed efficacemente controllate.

Un'agricoltura sostenibile ed efficace ha bisogno di sementi di qualità, ma anche di sistemi sementieri efficaci. Assosementi si impegna a favorire l'utilizzo del seme tracciato che garantisce la legalità, valorizza le produzioni agroalimentari e tutela i consumatori

ASSOSEMENTI -  Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a Euroseeds, l'Associazione sementiera europea, e a ISF, la Federazione internazionale delle sementi.

Sito: www.sementi.it

 

 

 

 

 

News correlate
Il Cammino Primitivo per Santiago. A piedi da Oviedo a Santiago de Compostela in 14 tappe

La guida di Fabrizio Ardito propone l’itinerario percorso nell’829 dal re Alfonso II il Casto per recarsi sul luogo del rinvenimento delle spoglie di Giacomo il Maggiore, lungo i tracciati di strade romane e impervi sentieri


“Libano sulle ali della fenice”.

“Second Generation Aid Onlus” è un’associazione di volontari, nata nel 2017 per volere di un gruppo di medici romani, con la missione di portare assistenza sanitaria alle popolazioni del Libano.


Green Belt, la natura all’ombra della Cortina di Ferro

Green Belt - oggi è un meraviglioso corridoio verde largo fra i 50 e i 200 metri che attraversa tutta la Germania per 1.393 chilometri: rifugio di innumerevoli specie animali e vegetali rare


8 marzo: Donne in Campo - Cia Confagricoltori per un’agricoltura plurale che guarda al futuro

Ridare spazio e risorse alle agricoltrici nelle politiche nazionali e Ue


Florovivaismo: Cia Confagricoltori, bene via libera della Camera al Ddl. Serve nuovo slancio

Ora tempi brevi al Senato per dare quadro normativo organico a settore strategico dell’agricoltura italiana


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sul via libera definitivo al ddl: “Settore garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Cia-Agricoltori Italiani: bene riconoscimento agricoltori come custodi di territorio e ambiente

Il presidente Fini sull’ok della Camera alla proposta di legge: “Settore non inquina, ma garantisce un presidio insostituibile sotto il profilo ecologico”


Il futuro del turismo a Cortina nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività

Una nuova e rafforzata sinergia fra pubblico e privato è la chiave dello sviluppo dei prossimi anni in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026


Appuntamento di inizio anno a Verona

Se siete a Verona da Capodanno all’Epifania, oltre a godere ancora dell’atmosfera festiva, potrete intrattenervi con appuntamenti culturali d’eccezione, impreziositi da contesti storici e architettonici evocativi, in sintonia con lo stile scaligero.


Strada Regia delle Calabrie

L’itinerario borbonico sorto sul tracciato dell’antica strada romana sfiorata da 2300 anni di storia oggi è la prima grande rete culturale del Sud Italia