Arte e cultura
Alessandra Repini: rivelare agli stranieri i segreti della donna italiana e dell'Italian Lifestyle
Elena Parmegiani

Presentato a New York e Miami il Libro "THE ITALIAN LADY"

Promuovere l'Italia in tutto il mondo; divulgare informazioni corrette, reali e contemporanee, superando i soliti vecchi stereotipi sull'Italia; sostenere l'Italian Way of Living e i prodotti italiani in paesi lontani - che hanno spesso grande ammirazione per l'Italia, ma un quadro spesso errato.

Questo è l'obiettivo del libro di Alessandra Repini. La presentazione ufficiale del libro si è tenuta all'Istituto Italiano di Cultura a New York,  e all'Istituto Marangoni di Miami. Scritto direttamente in inglese, "The Italian Lady" è un prezioso condensato di tutti gli aspetti delle 3 "F"s che tutto il mondo ci invidia: Fashion, Food. Furniture, ma anche Arte, Lirica, Vacanze, Lifestyle e Famiglia.  E' uno dei pochi libri sull'Italia concepito per l'estero scritto da un'autrice italiana.

Ispirandosi a "La Scimmia Nuda" di Desmond Morris,  Alessandra Repini osserva e studia la donna italiana con l'occhio divertito dell'etologo:  Come si veste, come mangia, come arreda la casa, come viaggia, come cresce i figlii, come interagisce con gli altri.  E così facendo, illustra le basi dell'Italian Style.  E' quasi un racconto - un elenco di esempi pratici  da copiare e esperienze personali dell'autrice: segreti,  trucchi, indicazioni pratiche e soprattutto preziosissimi "Bigini" - che in inglese si chiamano STUDY GUIDES.  In poche parole, tutto quello che a una straniera serve sapere sull'Italia per fare bella figura nel proprio paese - come  circondarsi di bellezza, apparire sofisticata, classy, solare e amorevole, ma nel rispetto della propria cultura.

"The Italian Lady" è disponibile su questo Amazon link.

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura, nel cuore di Manhattan. Moderata da Carlo Massarini, famoso Mr Fantasy della tv italiana, vedeva la presenta della Prof. Monica Fornier, oncologa ricercatrice del Weil Cornell Medical College, Mario Platero, storica penna del Sole24 ore e del Prof. F.Finotti, Direttore del IIC New York.

"Breakfast Book Presentation" la presentazione nell'effervescente Miami nel pieno di Miami Art Basel.  Alla presenza di numerose signore americane, sudamericane e italiane, moderava Federica Balestrieri, ex giornalista Rai, fondatrice di Dress More with Less insieme a Ilaria Cannavacciuolo, co-founder di 4eon.   La presentazione si è tenuta presso il prestigiosissimo Istituto Marangoni, la prima università italiana negli Stati Uniti, ricercata in tutto il mondo per gli esclusivi corsi di laurea in Fashion & Design.

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel