Arte e cultura
Alessandra Repini: rivelare agli stranieri i segreti della donna italiana e dell'Italian Lifestyle
Elena Parmegiani

Presentato a New York e Miami il Libro "THE ITALIAN LADY"

Promuovere l'Italia in tutto il mondo; divulgare informazioni corrette, reali e contemporanee, superando i soliti vecchi stereotipi sull'Italia; sostenere l'Italian Way of Living e i prodotti italiani in paesi lontani - che hanno spesso grande ammirazione per l'Italia, ma un quadro spesso errato.

Questo è l'obiettivo del libro di Alessandra Repini. La presentazione ufficiale del libro si è tenuta all'Istituto Italiano di Cultura a New York,  e all'Istituto Marangoni di Miami. Scritto direttamente in inglese, "The Italian Lady" è un prezioso condensato di tutti gli aspetti delle 3 "F"s che tutto il mondo ci invidia: Fashion, Food. Furniture, ma anche Arte, Lirica, Vacanze, Lifestyle e Famiglia.  E' uno dei pochi libri sull'Italia concepito per l'estero scritto da un'autrice italiana.

Ispirandosi a "La Scimmia Nuda" di Desmond Morris,  Alessandra Repini osserva e studia la donna italiana con l'occhio divertito dell'etologo:  Come si veste, come mangia, come arreda la casa, come viaggia, come cresce i figlii, come interagisce con gli altri.  E così facendo, illustra le basi dell'Italian Style.  E' quasi un racconto - un elenco di esempi pratici  da copiare e esperienze personali dell'autrice: segreti,  trucchi, indicazioni pratiche e soprattutto preziosissimi "Bigini" - che in inglese si chiamano STUDY GUIDES.  In poche parole, tutto quello che a una straniera serve sapere sull'Italia per fare bella figura nel proprio paese - come  circondarsi di bellezza, apparire sofisticata, classy, solare e amorevole, ma nel rispetto della propria cultura.

"The Italian Lady" è disponibile su questo Amazon link.

La presentazione si è tenuta nella prestigiosa sede dell'Istituto Italiano di Cultura, nel cuore di Manhattan. Moderata da Carlo Massarini, famoso Mr Fantasy della tv italiana, vedeva la presenta della Prof. Monica Fornier, oncologa ricercatrice del Weil Cornell Medical College, Mario Platero, storica penna del Sole24 ore e del Prof. F.Finotti, Direttore del IIC New York.

"Breakfast Book Presentation" la presentazione nell'effervescente Miami nel pieno di Miami Art Basel.  Alla presenza di numerose signore americane, sudamericane e italiane, moderava Federica Balestrieri, ex giornalista Rai, fondatrice di Dress More with Less insieme a Ilaria Cannavacciuolo, co-founder di 4eon.   La presentazione si è tenuta presso il prestigiosissimo Istituto Marangoni, la prima università italiana negli Stati Uniti, ricercata in tutto il mondo per gli esclusivi corsi di laurea in Fashion & Design.

News correlate
Il gusto del design italiano

La mostra che racconta l’evoluzione del design nell’ambiente cucina, per celebrare l’ingegno e la creatività italiana


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta il libro di Marco Travaglio “Israele e i palestinesi in poche parole “

“Israele e i palestinesi in poche parole” – Il libro delinea senza lungaggini e con chiarezza i tratti storici, importanti e forse fondamentali per comprendere meglio le dinamiche e anche le cause di uno tra i più annosi e sanguinosi conflitti


La critica d'arte internazionale Marta Lock presenta a Vienna la personale di Katia Papaleo

La magia pittorica di Katia Papaleo protagonista a Vienna, presso la prestigiosa e centralissima “City Gallery Vienna”


“AVEVO UN SOGNO…  con la mano sbagliata” -  Mostra personale di Miriam Brancia

Cinzia Cotellessa presenta nella sua galleria Studio CiCo di Roma la vincitrice della manifestazione SPACE ONE 2023 Miriam Brancia


… E la Luna rispose

“… E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Visse d’arte

Visse d’arte, Giacomo Puccini e le sue opere nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano


La Galleria Il Leone di Roma presenta la 2a edizione della mostra "La Magie dell'Erotisme"

Si è inaugurata una "intrigante" mostra alla Galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi, a due passi dalla magnifico piazza di S. Giovanni in Laterano.


La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta - Evoluzione dell’arte “l’origine della vita-immagini”, mostra antologica dedicata al maestro Armando Arpaja  curata da Sveva Manfredi Zavaglia

Dare una definizione dell’arte del maestro Armando Arpaja non è facile, artista instancabile dalla carriera lunghissima, pittore, fotografo e poeta. Nato a Roma, ma cittadino del mondo, di quel mondo di cui è stato fedele testimone.


“Contemporanea – mente” - Un appuntamento d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

Si è svolto nella splendida location dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq il Vernissage “Contemporanea – mente” con l’ Ambasciatore dell’Irak a Roma: S. E. Saywan Barzani a fare gli onori di casa


Lo Spazio Espanso di Palazzo Capizucchi di Roma inaugura la mostra collettiva  “Artificialis”

La mostra curata dal marchese Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona diviene palcoscenico della metamorfosi natura-artificio, aggregazione di singoli processi di percezione visiva volti al coinvolgimento emotivo del pubblico.