
Arte e cultura
Roberto Dionisi
Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”
In esposizione una serie di opere calcografiche sperimentali su matrice di alluminio la cui superficie è caratterizzata anche dall'uso del carborundum(carburo di silicio). In mostra anche libri d’arte di grande formato, come Amabili Resti, realizzati integrando risultati di stampa calcografica marginalizzati o sbagliati, che approfondiscono il tema affrontato dall’artista.
Come scrive Patrizio Di Sciullo nel testo di presentazione: «Queste grandi opere incise hanno un respiro forte che arriva ad occupare tutto il foglio di stampa fino ai suoi margini estremi: in modo esplicito ed evidente, visto i titoli, ci raccontano della terra misteriosa e scura che è alle origini del tutto. Nella terra germina la vita per fecondazioni segrete, le radici delle piante crescono e assorbono i minerali e i liquidi essenziali dando inizio al ciclo, nutrendo le piante che sono il cibo di tutte le altre forme di vita. Nella terra sono nascoste miriadi di piccoli e piccolissimi esseri, vermi, insetti e anche le formiche e le termiti con le loro straordinarie società. Celati nel sottosuolo, questi insetti creano organizzatissime misteriose città sotterranee, dedali di stanze e corridoi. I segni scuri ed arcuati, realizzati con il carborundum da Fabio nelle sue incisioni, segnano dei confini, ci raccontano di stanze protette e preziose e allo stesso tempo questi segni scuri e marcati nascono lontano nel tempo, sono segni antichi, ancestrali, direi quasi archetipi, che delimitano il dentro dal fuori e lo proteggono e ci ricordano, per assonanza, quelle stanze nelle città delle formiche e delle termiti.
Tornano poi in queste incisioni, come nelle maniere nere dei primi lavori, quelle partiture, quelle separazioni a scacchiera e quei segni ripetuti diagonali che dividono, scandendo lo spazio, a volte con forza, a volte con delicatezza. Queste grandi incisioni ci portano nel sottosuolo, in mondi sotterranei, nel profondo; la materia e i colori di questi fogli sono quelli della terra - terra di siena bruciata, terra d’ombra, ocra gialla - colori amalgamati con sapienza e sensibilità, uniti, sfumati, sfogati insieme, fino ai neri più intensi e cupi, sempre caldi come nel ventre della terra, della vita. Questi grandi lavori espressi attraverso la forza della poesia, con grande sensibilità e rispetto, sono un grande omaggio al mistero della vita che sempre ci sfugge e alla terra, soprattutto, che silenziosa e operosa ci nutre sempre, umile, dal basso».
Fabio Di Lizio è nato a Ortona nel 1976. È docente di Grafica d'Arte e Tecniche dell'Incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2004 al 2018 è stato impegnato in attività di formazione e didattica per la cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. Tra le principali esposizioni personali: 2023. Frequenze - MAC, Museo d'Arte Contemporanea del Piccolo Formato, Giarcino; 2021 Frequenze - Museo laboratorio ex Manifatturiera Tabacchi Città Sant’Angelo; 2018 Tabula x Fabula - Museo laboratorio ex Manifatturiera Tabacchi Città Sant’Angelo; Artificialia - Galleria MAW Sulmona; 2012 Cattivi Pensieri - Museo Archeologico Iuvanum Montenerodomo; 2011 Contro Vento - Sala Mostre Vincenzo Foresi Civitanova Marche / Marche; 2005 Lettera - Galleria d’Arte Giulio Cerqua L’Aquila. Tra le principali collettive: 2024 Biennale Internazionale per l’Incisione - Acqui Terme; 2022 Sentieri Incisi, “due artisti in cammino”, Angelo Mosca e Fabio Di Lizio - Spazio Studio Castel di Ieri L’Aquila; 2021 Premio Celommi 2020, Seconda Biennale internazionale di incisione e scultura Teramo - secondo premio; 2019 Megalo Print Studio Intaglio online exhibition Australia; 2019.
Info
Inaugurazione 24 agosto 2024 ore 18.00
Spazio Dal Basso
Via Adamo Rottweil 2 - L’Aquila

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Monterosa Noir
- Viaggigiovani.it: 7 viaggi sulle orme di altrettante scrittrici famose
- EFFETTO VENEZIA 2025 – Creativa: Quello che le donne ci dicono
- Sandals Resorts potenzia l’accoglienza nelle proprie strutture
- BIT – Borsa Internazionale del Turismo – 2025
- La Thuile. La natura è mater
- Polonia, oasi di salute e benessere
- Torino al cioccolato: la città della Mole in cinque (dolcissime) tappe
- Nova Gorica, Capitale europea della Cultura 2025: viaggio in una terra di confine
- Saper cogliere l’attimo a Verona e nel Garda veronese
- Elenco completo...

Filippo Riniolo presenta presso la Galleria La Nuvola di Roma la sua personale “Icone d’archivio”

Lo Studio Arti Floreali di Roma presenta, nel suo Spazio Arti Floreali, la mostra antologica dedicata a Marina Virdis (1950-2023), “Pittrice Botanica” ma anche ricercatrice, attivista sociale, scrittrice e giornalista, insegnante e divulgatrice

Aspettando S. Valentino, il sottotitolo dell’evento di lancio delle attività 2025 della Galleria d’Arte Le Muse della dottoressa Myriam Peluso, a Cosenza: Tra “Juri e Cucuzze”.

Nel giorno di San Valentino, la galleria “Borgo Pio Art Gallery” di Roma, inaugurerà la mostra collettiva “Arte-cuore-amore-colore”

Andiamo a verificarlo a Zoppola (Pordenone), dove, nella Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini”, ora prorogata al 30 marzo, c’è laMostra, deliziosa,Irene e le altre. La condizione della donna artista in Friuli (secc. XVI-XIX).

Grande successo per l’ultima regia teatrale di Fabio Luigi Lionello che ha messo in scena “Oh Maria, Maria” di Enza Li Gioi con protagonista l’attrice e soprano Sara Pastore.

Il fortunato format televisivo ideato e condotto da Damiano Gallo

Il titolo della mostra, “Interim”, trae origine dal latino e significa "nel frattempo", "nell’intervallo di tempo".

Per non dimenticare In occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata Sala del Cenacolo, Palazzo Valdina, Camera dei deputati

L’ Associazione Culturale “Tentativi d’Arte Ns”, presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma una selezione di fotografie di Giorgio Vacirca