Eventi
Tania Turnaturi
Incanto by NoGravity a Cinecittà World
La nuova stagione è iniziata con un Opening Party e l’anteprima di “Incanto by NoGravity”, l’inedito show ideato e diretto da Emiliano Pellisari, uno straordinario viaggio nell'immaginario onirico attraverso i quadri più iconici della storia del cinema, da Spiderman a Frozen, da Harry Potter a Star Wars, in scena al Teatro 4 fino al 6 gennaio 2025.
Emiliano Pellisari continua a suscitare meraviglia con la sbalorditiva potenza della sua arte illusoria, che i francesi hanno definito “nouvelle magie et danse aérienne”, e con la grande varietà di soggetti da cui trae ispirazione per spettacoli immaginifici. Mondi incantati dove è annullata la legge di gravità e i corpi volano, nuotano, si librano leggeri in un ambiente privo di riferimenti terrestri e di ancoraggi gravitazionali, un nouveau cirque in cui le capacità atletiche circensi si integrano con la leggerezza della danza, la poesia del teatro e i giochi di luci e specchi.
Regista, scenografo, costumista, illusionista, coreografo, Pellisari ha sviluppato le figure coreografiche con l’ausilio della moderna tecnologia, ideando attrezzi di scena che producono effetti illusori e visionari che trascendono lo spazio sensoriale montati nel suo teatro/atelier, rifacendosi alle tecniche del teatro ellenistico e del teatro fantastico rinascimentale e alle invenzioni scenotecniche secentesche.
Pellisari riesce a dare corpo all’immaginario onirico suscitando stupore con la potenza dell’arte illusoria in spettacoli di illusion dance, sculpture dance e physical theatre dove è annullata la legge di gravità e i corpi volano e si librano leggeri in un ambiente privo di ancoraggi gravitazionali in cui le capacità atletiche si integrano con la leggerezza dei movimenti e i giochi di luci e specchi, con creature danzanti che eseguono con i loro corpi quadri viventi di stupefacente suggestione in una metarealtà che esalta il movimento, il gesto atletico, il contorsionismo, l’acrobazia, la velocità, la coordinazione, priva di riferimenti cartesiani terrestri, effettuando evoluzioni e acrobazie in uno spazio senza tempo e senza confini.
Nel corso della sua eclettica attività ha accumulato un patrimonio di conoscenza tecnica e fantasiosa creatività da riuscire a trasformare la presenza umana nello spazio sensoriale.
I danzatori-acrobati della No Gravity Dance Company sembrano moltiplicarsi con perenni evoluzioni, sono sospesi in aria, fluttuano, si scompongono in un’armonica danza al ritmo delle colonne sonore dei celebri film e le loro coreografie aeree lasciano tutti a bocca aperta.
La tecnica coreografica illusionistica della NoGravity è evidente, con i danzatori/acrobati che intrecciano coreografie sdraiati sul pavimento e nell’immagine riflessa nello specchio obliquo sovrastante sembrano volteggiare sospesi nell’aria, battono i piedi a terra e sembrano volare!
Ma tale consapevolezza nulla toglie alla meraviglia, anzi continua ad apparire strabiliante e prodigioso l’amalgama di bellezza, eleganza, leggerezza, perfezione estetica che evocano un mondo fantastico, proiezione dei sogni di adulti e bambini.
La quarta parete, quel muro immaginario che separa il pubblico dalla scena, diventa il diaframma verso la magia di uno spettacolo in cui trionfano l’estetica e la bellezza, in un caleidoscopio di composizioni “vive” e in continuo mutamento in cui figure eteree si librano, si avvinghiano, si scontrano e si sovrappongono, piroettano verso terra e si risollevano in volo, prive di peso, forme immateriali che si intrecciano, vincendo l’attrito, in una dimensione metafisica.
Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- Al Cesenatico Camping Village c'è aria natalizia
- Insoliti mercatini di Natale in Germania
- Premio Internazionale “Semplicemente Donna”
- Columbus International Award - Miami Edition 2024
- Il Premio Internazionale Semplicemente Donna coinvolge gli studenti
- Il ruolo e la funzione dei festival nel XXI secolo
- Ecoluxury Fair 2024
- Festa della Castagna di Vallerano fino al 3 novembre 2024
- Artieri del XXI secolo
- I danni agli smartphone nell’estate 2024
- Elenco completo...
Tra i presenti Manetti Bros, Pippo Franco, Vanessa Gravina, Francesco Salvi, Giovanni Esposito, Ninetto Davoli, Matteo Branciamore, Marco Marzocca, Corinne Cléry, Barbara Bouchet, Luca Capuano, Pietro Masotti.
Palazzo Valentini ha ospitato la 1° Edizione di "Vite al Femminile", che ha riscosso grande successo.
Prove generali di movida per il nuovo locale dove, in attesa di proporsi da gennaio come riferimento imprescindibile per la vita notturna dei Castelli Romani, si è intanto festeggiato il compleanno della bella Lorena Vata.
Una passeggiata notturna tra installazioni artistiche multisensoriali per connettersi con la natura fino al 16 febbraio 2025 presso l’Idroscalo di Milano
Ai nastri di partenza l’undicesima edizione del prestigioso Premio Europeo ST. Oscar della Moda “Notte degli Oscar” che, quest’anno ritorna nella Capitale, nella suggestiva cornice del Salone delle Colonne all’ EUR.
L'evento nel centro storico romano
Magico Natale District torna anche quest’anno con la quinta edizione rinnovata di ben tre giorni tra arte, moda, artigianato, solidarietà, design, beauty e letteratura.
Il villaggio di Natale più magico d’Italia attende il pubblico con una sorprendente edizione
Una lounge aeroportuale pluripremiata omaggia la serie Netflix più acclamata e discussa del momento
La XII edizione del prestigioso riconoscimento a donne impegnate contro la violenza e la disparità di genere, che incontrano le scolaresche della provincia di Arezzo per diffondere l’educazione alla responsabilità