Enogastronomia
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel: un indirizzo iconico dell'hotellerie di lusso internazionale.
Maria Teresa Mattogno

Dreaming Blue: per un Natale tra sostenibilità e tradizione

Le dolci temperature autunnali sono perfette per un soggiorno e per avventurarsi alla scoperta della Città Eterna partendo da un indirizzo d'eccezione: Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel.Per alcuni è una stagione malinconica ma per molti è un periodo magico che si avvicina alle feste natalizie con la sua aria fresca e frizzante ricca di nuove energie che diviene un emblema di nuovi inizi e di vivace ripartenza.La bellezza della natura che si tinge di sfumature spettacolari con riflessi di luce e colori caldi rende, quindi, la stagione autunnale affascinante e perfetta per coccolarsi. Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel è una ricca miscela di lusso e tranquillità che accompagna il suo aspetto moderno con massima esposizione su Roma con arredi e dettagli ricercati e dal massimo comfort.

Qui si possono scoprire e assaporare anche le tentazioni gastronomiche di alto livello dello Chef Fabio Boschero tra una cucina mediterranea e tradizioni culinarie locali accompagnate dai caratteristici vini.

“La mia professione mi ha portato ad abitare per circa 20 anni in Paesi con tradizioni, culture e sapori diversi dal mio Paese d’origine e questo mi ha aiutato a coglierne e metabolizzarne la vera essenza. Questo background mi ha permesso da una parte di avere conferma del valore della tradizione culinaria italiana e dall’altra mi ha dato gli strumenti per reinterpretare le tradizioni e per sperimentare nuove combinazioni di sapori” afferma lo chef Fabio Boschero.

Per la Cena della Vigilia di Natale,  al Ristorante Uliveto, lo Chef  proporrà  piatti della tradizione come i Tagliolini al pesto leggero e gamberi rossi o il Filetto di branzino al forno, spuma di pastinaca e funghi. Irrinunciabili i dolci dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti, tra cui il Sorbetto di mela verde e insalata di erbe dolci o il Tiramisù ai sapori natalizi.

Il 25 dicembre tornerà, invece, il tradizionale Brunch di Natale del Rome Cavalieri, per un gustoso festeggiamento nel segno della più autentica tradizione culinaria del Belpaese, tra bollicine di Spritz e Franciacorta, prodotti del territorio e dolci prelibatezze che renderanno indimenticabile il giorno più magico dell’anno. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, non mancherà il consueto arrivo di Babbo Natale con la sua slitta ricolma di meravigliosi regali.

Il Capodanno del Rome Cavalieri sarà scintillante e ricco di appuntamenti, tutti diversi tra loro per contenuti e atmosfera.

La cena di San Silvestro dello Chef Fabio Boschero del Ristorante Uliveto includerà, tra le tante portate, il Risotto allo champagne, tartare di scampi e perla di alghe marine, il Filetto di rombo arrostito con salsa allo Chardonnay e Insalata di erbe aromatiche con vinaigrette di melograno e ficoide glaciale e si concluderà con il dessert di Dario Nuti, la Nuvola di biancomangiare e agrumi.

Il 1° gennaio, per iniziare al meglio il nuovo anno tra i sapori dolci e salati tipici della tradizione italiana, ritornerà il Brunch del Primo dell’Anno dello Chef Fabio Boschero, con le live station ricche di proposte per tutti i gusti e l’animazione per bambini tra giochi e musica. Si replicherà il 6 gennaio con il brunch speciale dell’Epifania che concluderà le celebrazioni.

Ho sempre dato molta attenzione alla sostenibilità, e questo mi riempie di orgoglio, anche se sono consapevole che si può fare ancora di più. Da circa tre anni collaboriamo con l’associazione internazionale no profit Slow Food Italia, che si impegna a ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi. Inoltre ho la fortuna di lavorare in un albergo che per il quarto anno consecutivo ha ricevuto la certificazione Green Key per l’anno 2022. Un prestigioso premio di qualità ambientale, riconosciuto dall’Unesco. Il fatto di essere l’executive chef di una struttura importante mi dà anche l’opportunità di confrontarmi con tanti fornitori che cerco sempre di sensibilizzarli su questo tema con richieste di materie prime prodotte con attenzione per l’ambiente” ci spiega lo  chef  Fabio Boschero.

Roma è una città di millenaria bellezza: città d'arte, seducente ed elegante che nei secoli ha rubato il cuore di innumerevoli artisti e scrittori. Le sue viste mozzafiato dal Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel sono l'ingrediente principale della fantastica posizione  con cui ammalia i suoi visitatori che vivranno delle feste natalizie ancora più magiche.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel

Via Alberto Cadlolo 101 – 00136 Roma

Tel. +39 06/35091

Email: rome.cavalieri@waldorsfastoria.com

https://www.hilton.com/en/hotels/romhiwa-rome-cavalieri/

 

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024