Enogastronomia
Tradizione e territorio nella cucina creativa dello chef Stefano Pinciaroli
Maria Teresa Mattogno

Villa Petriolo: natura, gusto e sostenibilità

Villa Petriolo,  vicino Empoli, è una villa restaurata e trasformata in azienda agricola, dove si riflettono secoli di storia. Con le sue camere e suite, la struttura vuole fornire quella familiarità accogliente che farebbe un buon padrone di casa, con un calore ineguagliabile, fornendo tutto il necessario per l'ospite che va alla ricerca di comfort e di relax nella Toscana più intima.

Tutte le camere sono dotate di isolamento acustico e termico, sistema di areazione antiallergico, wifi, minibar, arredo e decorazioni realizzate a mano da artigiani locali, pezzi d'arte esclusivi, TV a schermo piatto, macchina del caffè, linea di cortesia bagno appositamente realizzata per Villa Petriolo.

In questo luogo incantevole si ritrova il perfetto equilibrio tra natura toscana e arte rinascimentale, tra il moderno stile di vita fiorentino e le antiche tradizioni tramandate fino ai giorni nostri.

Come in un ciclo continuo, nella tenuta di Villa Petriolo si è  dimostrato che è possibile sostenere una filiera a tutto tondo dove trovare la “fattoria”, come una volta, senza danneggiare la natura. All'interno della tenuta, infatti, gli animali degli allevamenti come capre, pecore, galline e cinta senesi vivono allo stato brado immersi nel verde incontaminato e vengono alimentati con alimenti biologici e selezionati.

Non è un caso che Villa Petriolo abbia ottenuto la certificazione GSTC assegnata da Vireo come primo agriturismo sostenibile al mondo. Il Global Sustainable Tourism Council, infatti, dal 2018 è il riconoscimento di sostenibilità più importante a livello mondiale.

Questa assegnazione è di assoluto rilievo perché corrisponde a principi formali e di contenuto essenziali: quelli di uno standard internazionale, quelli sociali, culturali e di governance e non solo ambientali e quello dell’assoluta indipendenza dell’ente di certificazione.

A Villa Petriolo, inoltre, sono presenti tre ristoranti che incontrano tutti i gusti dei clienti. Location eleganti e coinvolgenti, con luci soffuse, che rievocano la storia del vino, circondate dalle colline toscane e dalla magica tenuta

In particolare la proposta gastronomica innovativa e curata di PS Ristorante dello chef Stefano Pinciaroli merita di essere conosciuta: un'idea, un desiderio, un viaggio, iniziato nel 2010, con l’intento di fare micro impresa, collaborando con aziende agricole limitrofe per l’approvvigionamento delle materie prime al fine di offrire un'esperienza enogastronomica strettamente legata al territorio e che oggi trova, nella filosofia di Villa Petriolo, un alleato unico che sposa l’ambizioso progetto di una cucina fortemente legata alla sostenibilità e al rispetto ambientale, alla prossimità, con produzioni di eccellenza realizzate a qualche decina di metri nella proprietà che circonda il ristorante.

Il menù  è frutto di passione, fantasia e grande impegno. Tutti i piatti vengono, infatti, realizzati nel profondo rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Villa Petriolo si è, inoltre, distinta nei secoli per la sua produzione vinicola. La Villa dispone di diversi ettari di vigneto da cui ricava la propria collezione di vini, 6 diverse tipologie tra bianchi, rosati e rossi. Lo scopo è quello di migliorare nel tempo la produzione di vino rispettando la natura e preservando i metodi tradizionali di produzione.

La struttura, infine, riserva agli ospiti due piscine, un idromassaggio e un grande sfioro, che volge lo sguardo alle dolci colline e ai vigneti della tenuta. Dispone, anche, di un centro fitness con attrezzatura TechnoGym ed è possibile svolgere sessioni di Yoga e Meditazione nel verde.

Villa Petriolo è la perfetta rappresentazione di una Toscana caratterizzata dalla “Dolce Vita”, che non rinuncia al lusso e al comfort, convivendo in perfetto equilibrio con la natura circostante. cibo a KM0, vini di qualità e panorami spettacolari: l'esperienza ideale per chi vuole scoprire questa incantevole regione a 360 gradi.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI

Villa Petriolo

Via di Petriolo, N.7 - 50050 Cerreto Guidi (FI)

Tel.0571 /177 1225

Email: info@villapetriolotuscany.com

Sito: www.villapetriolotuscany.com

 

 

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024