Eventi
La sontuosità e la monumentalità dell'allestimento scenografico evidenziano la bravura del nuovo cast.
Maria Teresa Mattogno

100° Arena di Verona Opera Festival 2023: “Carmen” di Georges Bizet

Durante la quarta rappresentazione della “Carmen” del 24 agosto 2023 all’ Arena di Verona, si è assistito ad una produzione firmata Franco Zeffirelli che  ha ricreato una Siviglia realistica e curata in ogni dettaglio come un set cinematografico popolato da oltre 400 fra mimi, comparse ma anche cavalli, asini e  carri.

Il ballo coordinato da Gaetano Petrosino e il Coro (preparato da Roberto Gabbiani) è stato diretto con l’Orchestra di Fondazione Arena da Daniel Oren, con la partecipazione delle voci bianche A.LI.VE. (preparate da Paolo Facincani) e dell’ autenticamente spagnola Compañia di Danza Antonio Gades.

Insieme alla protagonista, incarnata dal mezzosoprano francese Clémentine Margaine, hanno debuttato diversi nuovi interpreti a cominciare dall’ applaudito tenore Vittorio Grigolo nel ruolo dell’ appassionato Don José. La sua promessa Micaela è interpretata dal soprano Daniela Schillaci mentre il baritono Gëzim Myshketa è il toreador Escamillo.  Nei ruoli di fianco si confermano molti giovani e artisti di talento: Sofia Koberidze, Cristin Arsenova (Frasquita e Mercedes), Didier Pieri, Jan Antem (Dancairo e Remendado), Gabriele Sagona e Nicolò Ceriani (Zuniga e Morales).

“Carmen” fu l’ultima opera a cui lavorò Georges Bizet:  il successo arrivò, ironia della sorte, dopo la morte dell’autore, che non ebbe così modo di godersi la fama. Nonostante il suo talento, per tutta la vita Bizet lottò per affermarsi come compositore d’opera.

In questa opéra-comique in quattro atti, c’è  tutto un susseguirsi di movimenti, suoni ed emozioni.

Il dramma di Bizet, originariamente ambientato nel primo ventennio dell’Ottocento, è trasportato nella cupa atmosfera della Spagna franchista, a guerra civile appena conclusa: le scene e i costumi  disegnano uno spazio in continuo movimento, su cui a più riprese si aprono e si richiudono le prospettive della fabbrica di sigari, della locanda di Lillas Pastia e della Plaza de Toros.

Carmen è perfettamente consapevole del suo carisma, e lo esercita sugli uomini che rimangono come magnetizzati e stregati da lei; il rosso del suo vestito, che rappresenta la carnalità, la sensualità e il potere attrattivo che ha sugli uomini, la fa spiccare in ogni atto e cattura l’attenzione non solo dei suoi pretendenti, ma anche dello spettatore.

L’elegante interpretazione di Vittorio Grigolo in Don José è spettacolare  grazie alla sua capacità di rendere perfetta anche la minima sfumatura del personaggio con la voce, con ogni sguardo e gesto, con ogni espressione del viso.

La passionale e tragica vicenda della gitana, diventa negli anni simbolo della libertà senza compromessi ed emblematica vittima di femminicidio. Il disprezzo con cui la donna scaglia l'anello da Don José donatole sarà la goccia che farà traboccare il vaso: Carmen perderà la vita.

Alla fine lo spettatore riesce ad “empatizzare” con il personaggio di Don Josè; pur riconoscendolo come il “cattivo” della storia, soffre con lui per le sue pene d’amore, la sua impossibilità di fuggire da se stesso, la sua lotta interiore tra il bene e il male. Così, alla fine, dopo l’omicidio, non può far altro che compatirlo, perché sa che, uccidendo Carmen, egli ha ucciso inconsapevolmente anche se stesso.

Maria Teresa Mattogno

News correlate
Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone