Enogastronomia
Il nuovo locale, nelle sontuose sale di Palazzo Bonaparte, accoglie gli ospiti in un ambiente dove l’eleganza e l’originalità si sposano in un “unicum” accogliente.
Maria Teresa Mattogno

PRIMAVERA IN ARRIVO AL VIVI PIAZZA VENEZIA DI ROMA

Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici del marchio ViVi, hanno dato vita ad uno ristorante biologico esattamente a Piazza Venezia, nel cuore della capitale  in cui potersi rifugiare in qualsiasi ora della giornata per una colazione, un brunch, un pranzo, una cena o un drink.

Piatti dal mondo, ingredienti biologici d’eccellenza italiani e tocchi creativi dalla tradizione romana sono i veri protagonisti dell’offerta enogastronomica: un posto dove l’attenzione a provenienza-territorio-qualità dei prodotti è imperante, dove si mangia cibo salutare e dove si strizza l’occhiolino alla sostenibilità tra riciclo, minimizzazione di sprechi, emissioni e consumi.

“ViVi, già Società Benefit dal 2020, nel 2022 entra a far parte del movimento globale B Corp ed è la prima azienda nel settore della ristorazione, dal Centro-Sud Italia, ad aver ottenuto l’attestato” dichiarano Daniela e Cristina. “ViVi cerca di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, scoraggiando l’uso della plastica in tutti i locali ViVi e adottando da sempre packaging biodegradabili o compostabili. I locali ViVi sono alimentati con energia pulita 100% italiana, interamente proveniente da fonti rinnovabili. ViVi Lab, il nuovo laboratorio ViVi, dotato di macchine di ultima generazione e alimentato con impianto fotovoltaico, ha inoltre ottenuto nel 2022 la certificazione Impatto Zero di Lifegate, con cui contribuisce alla crescita del progetto Mangrovie nel Madagascar abbattendo la propria impronta di carbonio”.

Per iniziare la giornata si avrà l’opportunità di scegliere tra  cremose oeuf pochè, voluttuosi avocado toast, morbidi pancakes, colorati smoothies, spremute, yogurt e tanto muesli fatto in casa.

Per continuare nella pausa pranzo con taglieri e pinze calde, gnocchi alla romana con fonduta e tartufo, uova con pancetta e pecorino, polpettine cacio ed ova,  lasagnette e hamburger di Chianina.

Lo spirito internazionale immancabile nei menù VIVI prevede curry dal mondo e club sandwich, poke salutari e gazpacho, hummus e guacamole, insalate lussuose con un tocco esotico.

Non mancano momenti di puro relax: tè profumati e favolose tisane biologiche, dolcetti, torte e biscottini da tè appena sfornati dal ViVi Lab, dolci fatti in casa con ingredienti biologici. Il rito quotidiano di Piazza Venezia.

La cucina ViVi utilizza l’alta tecnologia per valorizzare al massimo le materie prime, il contemporaneo si sposa con la tradizione. Le cotture a bassa temperatura o al vapore mantengono le proprietà nutrizionali e al contempo esaltano i sapori per piatti sani e genuini seguendo la filosofia ViVi bioviziosa sin dalla nascita.

ViVi - Piazza Venezia, situato all’interno di Palazzo Bonaparte, è stato  aperto insieme a Iole Siena, Presidente di Arthemisia, azienda leader nella produzione e organizzazione di mostre d’arte a livello internazionale con artisti come Bill Viola e Jago e l’ultima di Van Gogh. Per evidenziare l’unione tra l’arte e il gusto, spiegano Daniela e Cristina, ci saranno delle proposte speciali dove il visitatore, una volta visitata la mostra presso Palazzo Bonaparte, potrà poi gustare un aperitivo “biovizioso” con i drink della Bar Manager di ViVi, Sara Paternesi”.

Vivi Piazza Venezia illumina e tocca l’anima degli appassionati di cucina italiana locale tradizionale, influenzata da sfumature internazionali e innovazioni gastronomiche. Un nuovo concept da scoprire in ogni sfaccettatura, da apprezzare e vivere intensamente con chi si ama.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

ViVi – Piazza Venezia

Piazza Venezia, 5, 00187 Roma

Tel. +39 06/69228 769

https://vivi.it/store/piazza-venezia/

 

 

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024