Cinema e teatro
Silvia Cangelosi
Per la prima volta in Italia "Verso Occidente l'Impero dirige il suo corso" di David Foster Wallace
Al Teatro dell’Orologio di Roma la compagnia BluTeatro porta in scena lo spettacolo “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace,autore cult della letteratura americana contemporanea, e omaggia l’autore con eventi speciali ed incontri di approfondimento dedicati alle sue opere.
E’la storia di sei personaggi – il capo di una grande agenzia pubblicitaria, un clown scontroso che profuma di cannabis, una poetessa postmoderna, un giovane arciere malato di timidezza, un aspirante attore claustrofobico, una bella hostess che forse non è quello che sembra - il cui comune scopo è raggiungere una cittadina dell’Illinois, per radunarsi con gli altri quarantaquattromila attori, attrici, burattinai, clown disoccupati che siano mai comparsi in uno spot di McDonald’s. Una riunione dove migliaia di persone si conosceranno e mangeranno all’insegna del consumismo,sotto gli obiettivi delle telecamere.
BluTeatro mette in scena, senza alcun adattamento, un romanzo visionario, sorprendente e complesso, testando il confine tra la parola scritta e quella agita. Ed è proprio la scrittura di Wallace il centro e il motore del lavoro teatrale, così come la ricerca delle possibilità recitative che questa lingua offre. Una lingua difficile, lontana dalla possibilità di una struttura drammatica, ma affascinante e necessaria per la capacità di penetrare nel fondo delle cose.
“Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”, che ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, debutterà al Teatro dell’Orologio. La compagnia BluTeatro organizzerà un reading con incontro di approfondimento ( sarà presente anche Martina Testa ) su Wallace e ogni domenica proporrà una “maratona” con la rappresentazione dei 3 spettacoli (Funhouse chapter 1, 2, 3) tratti dal romanzo “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”, precedentemente rappresentati dalla compagnia nel corso di un anno di studio sull’autore. Un omaggio a Wallace e un’occasione per conoscere più a fondo le sue opere.
Credits:
attori: Valeria Almerighi, Viviana Altieri, Luca Bargagna, Vincenzo D'Amato, Luca Mascolo, Massimo Odierna, Sara Putignano
regia: Luca Bargagna
elementi di scena: Edoardo Aruta
foto e video: Daniele Alef Grillo
progetto grafico e web: Francesco Morgante
organizzazione BluTeatro: Maria Piccolo
produzione: BluTeatro/Teatro dell’Orologio
Compagnia BluTeatro:
BluTeatro è una compagnia formata da giovani attori professionisti under 35, diplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico”. Tra gli spettacoli principali; La Bottega del caffè di Carlo Goldoni, Le Nuvole di Aristofane, il progetto Funhouse tratto dal romanzo “Verso occidente l’impero dirige il suo corso” di David Foster Wallace. Inoltre la compagnia realizza progetti didattici per le scuole e gestisce una scuola di recitazione.
www.bluteatro.it - info@bluteatro.it
https://www.facebook.com/pages/Bluteatro/649743725039298?fref=ts
Dopo il successo cinematografico e lo sbarco su Netflix, la storia di Andrea Spezzacatena approda a teatro. Un "juke-box musical" diretto da Massimo Romeo Piparo per riflettere sul bullismo attraverso l'arte.
Il talento non conosce limiti biologici né confini fisici. All’Hotel Ergife, l’Accademia dimostra come la formazione artistica d’eccellenza sia il motore più potente per l’inclusione sociale e lavorativa.
Titizé – A Venetian Dream è una espressione teatrale fondata sulla meraviglia e sullo stupore, che racconta il rapporto fra Venezia, l’acqua e l’uomo
L’ esperienza didattica e artistica dei corsi di Regia, Sceneggiatura e Organizzazione della Produzione
Secondo appuntamento del ciclo di riscoperta del cinema italiano contemporaneo
Presentato con successo “La vita segreta dei Papaveri” di Giorgia Rumiz in collaborazione con Stefano Scaramuzzino
Dalla Parigi della chanson alla Berlino del cabaret, fino ai tanghi di Buenos Aires: ad aprile l’artista tedesca torna in scena con tre serate esclusive a Chiasso, Roma e Padova. Prevendite aperte.
Rassegna di teatro multidisciplinare promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, al Teatro Furio Camillo
“Istantanee di donna” - un viaggio teatrale e musicale nel cuore dell’universo femminile.
Giunto alla sua quarta edizione, l’evento ogni anno ha sostenuto varie Associazioni (Ail, LILT, Mondo Bambino) e ha contribuito all'acquisto di un Bilirubinometro per il reparto Pediatrico dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.