Arte e cultura
Dopo vent'anni Roma torna capitale dell'antiquariato nella nuova edizione della mostra-mercato dell'Associazione Antiquari d'Italia
Tania Turnaturi

Arte e Collezionismo a Roma

Dal 28 settembre al 2 ottobre, l'antiquariato torna a Roma nelle sale di Palazzo Brancaccio, dopo vent'anni di assenza, con la prima edizione della mostra-mercato ideata e organizzata dall'Associazione Antiquari d'Italia. 

Sono 46 le Gallerie d'Arte tra le più importanti d'Italia che espongono le proprie opere d'arte, provenienti da Roma, Milano, Firenze, Bologna e Napoli ma anche da Londra e New York. L'esposizione percorre tutti i periodi della storia dell'arte, dalle sculture dell'età classica al gotico, dal rinascimento al barocco fino all'arte moderna e contemporanea.

La mostra-mercato persegue l'intento di attribuire a Roma uno spazio artistico di elevato rilievo ponendola al centro del mercato dell'arte italiano, e fissare un appuntamento ricorrente che sia di interesse per gli studiosi e per i collezionisti, ponendo la capitale al livello degli eventi e mostre di arte antica allestiti nelle maggiori capitali europee. L'esposizione comprende opere di autori che hanno tracciato l'espressisone artistica della capitale dal dopoguerra agli anni Ottanta, quali Dorazio, Burri, Schifano, Boetti, Ontani, De Dominicis.

Pregevoli le opere del Cinquecento e del Seicento di Lorenzo Sabatini, Bartolomeo Passarotti, Giovanni Lanfranco e Simon Vouet che contribuì all'introduzione del barocco italiano in Francia, fino alle opere di Morandi, De Chirico, Fontana Gio Ponti e del futurista Balla. 

Oltre a opere di pittura e scultura sono esposti anche capolavori delle arti decorative.

Il presidente dell'Associazione Antiquari d'Italia Bruno Botticelli ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver ideato e organizzato una mostra-mercato che restituisce alla capitale uno spazio di elevato prestigio artistico. Con il sostegno delle istituzioni vogliamo costruire un appuntamento permanente che faccia interagire il mondo delle istituzioni con il mercato e il collezionismo privato e sarà l'occasione per alimentare un rapporto fondamentale con la cultura del Paese. La funzione dell'antiquario è anche quella di conservare e preservare opere che altrimenti andrebbero disperse".

Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, nel suo intervento all'inaugurazione ha dichiarato: "Il collezionismo deve essere sostenuto riducendo le procedure burocratiche ed eliminando i vincoli. Stiamo anche pensando di introdurre meccanismi fiscali di porto franco nelle vendite durante le mostre per favorire l'operato degli antiquari che preservano tante opere sottraendole all'oblio".

Il programma della manifestazione comprende iniziative ed eventi collaterali quali seminari e workshop sul mercato dell'arte e le relative normative, presentazione di libri e riviste.

La collaborazione con la facoltà di Storia dell'Arte dell'Università La Sapienza di Roma vuole consentire agli studenti di conoscere opere rare o inedite e di apprendere i processi di organizzazione delle manifestazioni artistiche. 

L'evento ha il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Camera di Commercio di Roma e dell'Enit-Agenzia nazionale del Turismo. Aziende importanti intervengono come sponsor: Eni - che espone tre opere di Mario Sironi della propria collezione - Fondazione Lottomatica, Honda, Fideuram, Liberty Special Markets, Darte. 

Apertura per il pubblico dal 30 settembre al 2 ottobre dalle ore 11 alle ore 20,30 (il 2 ottobre fino alle ore 19), prezzo del biglietto € 15, ridotto € 10. Ingresso gratuito per disabili, docenti e studenti delle Accademie delle Belle Arti e docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione o Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico.

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
XV Edizione Land Art al Furlo – Il cammino di Sant’Anna

Al via la XV edizione della Land Art al Furlo, all’interno degli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, che si articolerà in un serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero


Passione italiana: l'arte dell'espresso

La mostra in Brasile che celebra il design e l’innovazione attorno al caffè espresso, uno dei simboli dell’Italia più amati nel mondo, attraverso la storia delle migrazioni degli italiani.


GERMINALE – MONFERRATO ART FEST Un progetto a cura di Francesca Canfora

Una rassegna annuale di arte contemporanea diffusa in dodici comuni del Basso Monferrato che coinvolge 23 artisti.


Calvi Festival 2024

Al via la IX Edizione della manifestazione “Calvi Festival 2024”, diretta da Francesco Verdinelli.


Alba Gonzales, ricordo di Roberto Bilotti

Ricordo di Alba Gonzales scultrice.


La Barzelletta su Boccioni

Lo Stato italiano è proprietario di un solo esemplare della celebre scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, effige a rilievo sui 20 centesimi


“Apoteosi”

Per la Biennale di Viterbo l'artista Franco Losvizzero presenterà un'installazione site-specific nel Castello Orsini di "Soriano Nel Cimino" dal titolo: Apoteosi.


Fabio Di Lizio presenta: “Sottosuolo”

Nel corso della settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio Dal Basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo.


Daniele Radini Tedeschi e il suo tour nel degrado culturale italiano

L’autorevole critico d’arte, scrittore e personaggio televisivo è a Trieste con tanto di cameraman e operatori al seguito per denunciare il degrado e l’incuria del patrimonio culturale italiano


Immersive Passion

Al via la mostra Immersive Passion, quaranta artisti impreziosiscono il TH Roma Carpegna Palace Hotel