Salute e benessere
Conferenze sulla medicina del sonno - una visione multidisciplinare
Sergio Ferroni

Il “Disturbo del Sonno” analizzato da Odontoiatri e Gnatologi

Il 4 Ottobre u.s. nell’ambito della location, il Circolo Antico Tiro al Volo, hanno fatto il loro ingresso la dott.ssa Meleo ed il Dott. Scarozza, Odontoiatri, intervenendo con un approccio sistematico nella loro Branca. 

Il Centro Medico Tiziano, percorrendo il viaggio esplorativo e divulgativo dei benefici della medicina del sonno, abbraccia il contesto formativo con un approccio dinamico e multidisciplinare. 

Negli ultimi anni è stato riconosciuto ai medici odontoiatri il ruolo di “sentinella epidemiologica”: il medico odontoiatra oltre che sentinella diagnostica, attua anche protocolli terapeutici per le OSAS di entità lieve e moderata, oppure in combinata con CPAP o in sostituzione a questa quando non tollerata dal paziente. La terapia nei pazienti adulti viene progettata su misura con dispositivi intra-orali definita MAD (MandibularAdvancement Device). Questo apparecchio fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno. Nei pazienti più piccoli invece la terapia consiste in uno sviluppo corretto delle basi scheletriche(mascella e mandibola) attraverso l’ortodonzia intercettiva.

Le conferenze con cadenza mensile, organizzate dal Centro Medico Tiziano, sono proposte con la visione di una medicina moderna ed aperta ad un più ampio coinvolgimento da parte dei pazienti e dei dottori per promuovere prevenzione e conoscenza.

 

News correlate
Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.