Enogastronomia
Lo Chef Giuseppe D’Alessio presenta una cucina all’insegna della romanità, della stagionalità e della qualità
Francesca Sirignani

DAI SETTE COLLI DI ROMA AL “SETTIMO ROMAN CUISINE & TERRACE”

L’estate è nel pieno del suo splendore e il mese di agosto è, senza dubbio, il periodo dell’anno migliore per concedersi un po' di “dolce far niente” nelle varie destinazioni turistiche ma per chi rimarrà a Roma o verrà a visitare le bellezze della “Città eterna” non potrà  fare a meno di andare su una terrazza mozzafiato, quella di “Settimo Roman Cuisine & Terrace”, dove lo Chef Giuseppe D’Alessio si concentra su una offerta gastronomica tradizionale romana contemporanea. Questa riserva di lussureggiante bellezza, in cima al Rooftop del Sofitel Roma Villa Borghese, è  un elegante ed esclusivo rifugio urbano non solo per i turisti ma anche per i romani.

Il ristorante “Settimo” è il fiore all'occhiello del hotel che si affaccia sui giardini di Villa Borghese e sul centro storico della capitale: un locale romantico, un’esperienza incredibile, in uno spazio unico ed  eclettico dove si fondono una terrazza con vista, una lounge contemporanea e un bar frizzante.

All’interno del ristorante, tra tavoli dal design raffinato e  vetrate che rischiarano l’ambiente rendendolo estremamente luminoso, ogni particolare è studiato con attenzione e cura per ospitare trenta coperti. E’ un luogo ricercato che offre un’atmosfera esclusiva per un’esperienza gourmet unica, proponendo piatti di alto livello a costi assolutamente accessibili.

Lo Chef  rappresenta quindi in modo perfetto lo stile del ristorante: sobrio, elegante con cibo di alta qualità. Amo presentare ai miei ospiti   una cucina semplice e genuina e diretta al cuore. Non vuole essere prepotente ma tutti si devono riconoscere in ciò che stanno mangiando”, afferma lo Chef Giuseppe D’Alessio.

La proposta gastronomica è semplice e legata al desiderio estivo di leggerezza e salubrità. La miscela di sapori,  aromi e di colori che offre il territorio di Roma,  rende, inoltre,  la cucina del  ristorante “Settimo” impreziosita dalla forte influenza di sapienti ricette romane.

Tra gli antipasti si potrà ordinare una gustosa “Tartar di manzo con misticanza alla citronette”, una fresca  “Insalata di polpo, sedano, olive e limone” o una saporita “Mozzarella di Bufala, pomodorini e alici di Cetara”. Tra i primi  piatti i classici “Spaghetti alla gricia”, gli appetitosi “ Tonnarelli cacio e pepe” o le squisite “Fettuccine all’uovo ai tre pomodori” mentre tra i secondi  ci saranno i caratteristici “Saltimbocca di vitello con cicoria e stracotto di cipolla” ma anche un delicato “Filetto di orata con verdura alla griglia” oppure la scelta del pescato del giorno e un’ampia selezione di formaggi.

Tra i dessert non si potrà fare a meno di ordinare il gustoso “Tiramisù al cioccolato croccante” o le invitanti “fragole in tre consistenze e meringa”, la cremosa “panna cotta agli agrumi e frutti rossi” e i deliziosi gelati e sorbetti artigianali. Inoltre si troverà  un ampio assortimento di vini e bollicine per accompagnare tutti i piatti.

Se si ha un importante evento professionale o  della propria vita  personale che si desidera  festeggiare,  “Settimo” è  sicuramente il posto ideale, per di più  si trova vicino all’affascinante Via Veneto e una passeggiata dopo aver gustato gli appetitosi “Finger Food” romani e i  “Signature Dishes” dello Chef, renderà  quella giornata indimenticabile.

Grazie  all'ospitalità e alla professionalità del personale presente, il ristorante “Settimo” è un posto che vale la pena visitare per il piacere del palato e della vista, dato che  è veramente un luogo accogliente dove sostare, dove si raccontano e si trasmettono i veri sapori italiani, le tradizioni e le grandi materie prime, respirando qualità, cultura e territorialità.

Un servizio piacevole per il pranzo e un luogo dove portare amici durante le lunghe sere romane o trascorrere romantici momenti, assaggiando piatti di tradizione corretti secondo un gusto contemporaneo e utilizzando selezionati prodotti.

D’altronde il fascino del ristorante "Settimo", al riparo dal traffico e dal caos della città ma nel cuore di Roma, è un lusso che una volta nella vita ci si può concedere.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Ristorante Settimo Cuisine & Terrace

Sofitel Rome Villa Borghese

Via Lombardia 47 – 00187 ROMA

Email: h1312-re@sofitel.com

Telefono: (+39)06/478021

https://www.settimoristorante.it

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024