Lavoro
La storia di Jessica Iozza, una donna imprenditrice, un grande talento, esempio di successo!
Francesca Sirignani

ABC Qualità Italiana: il coraggio di decidere

L'idea di ABC Qualità Italiana nasce a marzo 2020, in piena pandemia da un’idea dell’imprenditrice Jessica Iozza.

Quando la Pandemia ha colpito il mondo intero  Jessica era convinta che fossimo entrati nel pieno di un cambiamento storico/epocale, un secondo Medioevo.L’isolamento ha, inevitabilmente, cambiato le nostre abitudini di acquisto penalizzando i piccoli produttori italiani. Lo studio della storia ci insegna che l’economia oscilla tra il mondo industriale e quello agricolo.

Di fronte a questo cambiamento epocale, poteva la nostra economia inclinare, nuovamente, verso un’era agricola?

“Da questa riflessione ho scoperto opportunità e prospettive che non avevo mai considerato prima, ho deciso di mettere in pausa il mio vecchio percorso lavorativo, ho inserito la freccia e intrapreso una nuova direzione”, dichiara Jessica Iozza.

“Il mio lavoro è quello di svolgere il ruolo di intermediario tra i piccoli produttori italiani e i consumatori, facilitandone la connessione e garantendo la qualità dei prodotti.

Per agevolare la connessione ho messo in campo le mie esperienze nel settore del marketing, delle vendite e della comunicazione acquisite nel corso degli anni; per garantire la qualità ho intrapreso  un percorso di studio per acquisire titoli in materia agroalimentare. Questa mia riflessione mi ha spinta a fermarmi, ragionare, osservare e a guardare oltre l’ovvio”.

La strategia dell’imprenditrice è quella di invertire l’ordine delle abitudini: devono essere gli stessi produttori attraverso le loro storie e i loro prodotti di eccellenze, a rivolgersi direttamente ai singoli consumatori. Jessica Iozza  voleva scardinare il flusso delle abitudini comuni per intraprendere una strada alternativa, infatti, le strade alternative sono spesso quelle meno affollate.

La  sua difficoltà di ieri e di oggi  risiede nel fatto che il  nucleo centrale della sua prospettiva non è mai semplicemente l'atto di vendita del prodotto ma piuttosto risiede nell'obiettivo di istruire il cliente finale verso un acquisto consapevole.

Per istruire, Jessica Iozza intende diffondere AbC della conoscenza attraverso il quale si possa riconoscere un prodotto di qualità. Tale intento è finalizzato affinché l'acquisto consapevole possa successivamente formare una solida base su cui costruire un'impresa sostenibile e in costante crescita nel corso del tempo attraverso dei piccoli gruppi di acquisto B2C.

Durante il  percorso dell’imprenditrice,  la difficoltà che ha incontrato nel far passare questo messaggio l’ha demotivata fino a quando un giorno la sua cara amica Rosa delle Rose ha voluto presentare tutta la sua idea a Lella Golfo.

E’ proprio da quell’incontro che il percorso di Abc Qualità Italiana ha iniziato a prendere forma.

La presidente della fondazione Marisa Bellisario ha voluto conoscere il progetto che ha presentato  alla 22esima edizione di Donna Economia & Potere, edizione B-Factor, un contest della fondazione Marisa Bellisario.

Il Progetto è stato valutato dal Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffe’ Professor di Strategy and Enterpreneurship Bocconi School of Management ed è arrivato tra le dodici finaliste.

“Essere tra le dodici finaliste è stato un momento cruciale che ha alimentato il desiderio di progredire”, afferma Jessica Iozza. A distanza di un anno questa esperienza, dal punto di vista personale, ha contribuito a migliorare la qualità della mia vita.

Le lunghe ore trascorse da sola in macchina mi hanno fornito l'opportunità di intraprendere un profondo percorso introspettivo”.

L'anno è stato intenso e pieno di sfide per l’imprenditrice che  ha chiuso il suo primo capitolo dedicato alle aziende, diventando fornitore Jaguar Land Rover Italia e portando i prodotti di tre società agricole direttamente a Taiwan ma sono ancora molti gli obiettivi che Jessica Iozza si è prefissata di raggiungere e sicuramente, grazie alla sua determinazione e ottimismo, riuscirà ad ottenere i successi meritati.

 

 

Francesca Sirignani

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
La digitalizzazione dell'area CFO: strategie, trend e successi

A Roma i professionisti di EY si confrontano con le aziende su A.I., Corporate Performance Management e Business Intelligence. Oltre 30 aziende scoprono come la digitalizzazione può essere una leva per lo sviluppo nel settore Finance.


Veronica Wang e Jessica Iozza: Due Donne, Due Culture e Una Visione Comune

L'Accademia del Vero Made in Italy - Sede Taiwan-Italia


Emanuele Grossi e la Social World Agency

Social World Agency l’agenzia di marketing a 6 figure che sta  rivoluzionando le attività commerciali di tutta Italia


Quali saranno le nuove competenze del lavoro in Italia nel prossimo futuro?

Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo alle 12.00, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, Socio Anima.


Una nuova figura professionale: il BAUWATCH IHOD®

Nuova figura professionale da inserire nel Team di sicurezza e controllo per la prossima stagione estiva della prima spiaggia italiana per cani liberi e felici


Gli artigiani di Finalborgo e le loro creazioni. Maestri di unicità, qualità e valore delle tradizioni Fatte a Mano.

A Finalborgo, tra “I Borghi più belli d'Italia” della Rivera Ligure di Ponente, trova accoglienza, da diversi anni, una ricca ed eterogenea varietà di artigiani.


Regalare un sorriso…anche solo al telefono

In questo momento di trasformazioni radicali delle abitudini quotidiane e lavorative, continua il sostegno dell' Associazione Nazionale Animatori alle fasce più deboli della popolazione.


Al Baubeach® si diplomano i primi Dog Manager IHOD©

BAUBEACH® SFORNA I PRIMI DOG MANAGER IHOD© - Già iniziato il secondo corso di formazione, in programma per tutta la stagione estiva.


Benedetta Paravia vice presidente Aepi  (Associazioni europee professionisti e imprese).

Benedetta Paravia nominata Vice Presidente Nazionale con delega all’Internazionalizzazione della Confederazione AEPI.


NEMESYS New Mobility Electric SYStem è la startup promossa  da Terna, che vince la Call for Ideas di Next Energy.

In premio un voucher di 50.000 euro utilizzabile in servizi finalizzati al processo di accelerazione e di go to market del progetto.