Eventi
Un viaggio nei sapori e una vera esaltazione del Made in Italy grazie alla collaborazione di ABC Qualità Italiana e Terre Estreme.
Francesca Sirignani

Vini da Terre Estreme On Tour: Inizia il Primo Focus sugli Oli Eroici d'Italia

L'Edizione 2024 di "Vini da Terre Estreme" inaugura un nuovo capitolo con il primo Focus dedicato agli "Oli Eroici d'Italia". Questo evento che si svolgerà a Roma presso  l’Hotel Palatino, in posizione centrale e strategica, il 25 e 26 febbraio rappresenta, non solo una celebrazione della storia dei territori, ma anche un tributo all'eroicità dimostrata nel preservarli e conservarli, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della salute delle persone.

Nasce così accanto a “Vini Eroici” il primo Focus su “Oli Eroici d’Italia” selezionati da Jessica Iozza e la collaborazione tra ABC Qualità Italiana  e Terre Estreme di “Pilota Green” di Alvaro Deanna” di cui Antonietta Tummolo è Ambasciatrice per la Regione Basilicata”.

Antonietta Tummolo  è una delle 10 “Appassionate” d’Italia che ha rivoluzionato la propria vita attraverso quello che ama fare. Lucana, ultima di nove, figlia di “Agricoltori illuminati”, ama la Terra, che genera ogni bene se l’Uomo la rispetta. È una mente libera, poliedrica, creativa e visionaria. Intelligenza generosa, aperta ed emotiva. Determinata e consapevole, Antonietta Tummolo, per natura, sceglie “Chi” prima di “cosa” fare. Principii “eroici” che arricchiscono gli incontri, fortificano le relazioni ed ispirano buone idee.

" Con ABC Qualità Italia è stato un incontro ed un approdo spontaneo perché coerente con i suoi punti fermi: qualità, amore, sacrificio, coraggio e studio. Sentimenti e comportamenti che fanno la differenza. Conoscere Jessica Iozza, fondatrice di ABC Qualità Italiana, è stato un momento di crescita  umana ed autentica intesa professionale” afferma Antonietta.

La masterclass sarà guidata da Fabrizio de Biasi, esperto di enogastronomia e docente AIS, e sarà il momento per conoscere e approfondire storia, cultura e caratteristiche organolettiche degli Oli Eroici:  dall’ isola di Pantelleria con l’Olio MURANA di Salvatore Murana il quale ritiene che per fare l'olio è necessario avere la vocazione soprattutto in questa splendida isola soprannominata  l'Isola del Vento, dove gli alberi di olivo  bassi sono chiamati  "olivi striscianti", un’immagine eroica della forza della natura che sa trovare sempre le soluzioni migliori in ogni contesto resistendo, senza volenza, ai fattori atmosferici.

In Sardegna, invece,  si andrà alla scoperta dell’Olio di DONNA MARISA di Antonella e Anna Orru:  nella valle del Tirso,  superando moltissime difficoltà di un terra dove incendi spesso dolosi spengono alberi monumentali, le due imprenditrici producono da 5 generazioni oli da alberi antichi secolari.

Dall’ Umbria troviamo l’ olio Rajo da Amelia del Frantoio Suatoni, Olivicoltori da generazioni che, con fatica e passione, coltivano e valorizzano al massimo la varietà di olive “Rajo”. Nel cuore verde d’Italia, nell’agro di Amelia, tra i “tratturi e sentieri” dell’ Amerino resistono alberi secolari che hanno superato e sconfitto “eroicamente” severe intemperie tra cui  la famosa gelata del 1956 che decimò il patrimonio olivicolo del territorio che contava più di centomila esemplari.

Invece, dalla Lucania l’OLIO Biologico “Delicato” MANCONE, nell’agro di Gaudiano di Lavello, il giovane Gianluca Mancone, figlio di generazioni di Coltivatori, continua la tradizione di famiglia : nell’Oliveto composto da 180 alberi di Olivo Gianluca ha selezionato 10 Alberi Eroici, quelli più vecchi che hanno già generato Alberi Figli Eroici. Una storia, prima che un prodotto. Sono alberi di sola varietà “coratina”, in regime rigorosamente biologico.

Infine, in Toscana verrà presentato L’OLIO di AGER.  Ager Oliva é una startup del settore ESG, vincitrice del prestigioso premio come "Miglior Startup Europea per l'impatto ambientale" e insignita del "Premio Oscar Green 2023".Il focus principale di AGER è il recupero di oliveti abbandonati, oltre 30 milioni in Italia, dai quali si produce olio d’oliva extravergine.

“Il cibo è, da sempre, un ponte che unisce le diverse popolazioni. L’enogastronomia italiana  rappresenta, anche, l’identità culturale e sociale ed è un valore che travalica muri e confini per incontrare e coinvolgere realtà e persone differenti” dichiara Jessica Iozza di ABC Qualità Italiana.

L’evento "Oli Eroici d'Italia" si arricchisce di ospiti e iniziative per raccontare in modo dinamico e approfondito le specialità, le persone e le idee imprenditoriali di un territorio, come l’ Italia, ricco di tesori. Un evento che vuole donare gioia al palato e, allo stesso tempo, offrire momenti di riflessione e occasioni per creare nuovi legami culturali ed enogastronomici.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Grand Hotel Palatino

Via Cavour 213/m – 00184 Roma

Email: info@pilotagreen.it

www.vinidaterrestreme.com

 

 

 

 

 

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Il ritorno alla dolce vita da Allegrío

Festeggiamenti del 1° anniversario di Allegrío con lo Chef Emmanuel Di Liddo e la guest star Maria Elena Infantino.


L’Azerbaigian rende omaggio al Leader Nazionale Heydar Aliyev

Un concerto di musica classica e brani tradizionali ha ricordato l’anniversario della nascita del Leader Nazionale dell’Azerbaigian, Heydar Aliyev presso la sede dell’Ambasciata in Italia


Settimana di Studi e Presentazioni per il Menotti Art Festival Spoleto a Bruxelles

Non poteva esserci un momento migliore per unire insieme arte, cultura, manifestazioni letterarie, premi, formazione e politiche di promozione dei territori


Premio Art Global Arte & Cultura 1° edizione

Premio Art Global Arte & Cultura - Un appuntamento che ha visto la partecipazione di personaggi importanti che hanno segnato e continuano a segnare il panorama socioculturale e artistico Italiano


Un volto per Fotomodella…

Il Più Bello d’Italia… Miss e Mister Kids a Ischia… By Luigi Buccini


Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari