Turismo
Situato nel cuore del lago di Como, Villa Làrio, con una vista panoramica emozionante, fa rivivere il sogno di abitare in un antico palazzo
Francesca Sirignani

SILENZIO, ELEGANZA E LUSSO A VILLA LÀRIO

Il mondo dell’ospitalità e dell’ hotellerie è simile a quello dei cocktail dove ambiziose e nuove ricette sono pensate per soddisfare i clienti sempre più preparati, esigenti  e severi nei loro giudizi.Fondamentale, quindi, conoscere gli ingredienti per decidere come dosarli  e prevedere i risultati finali, evitando improvvisazioni che potrebbero riservare ai clienti sgradevoli sorprese e ricordando che ci sono componenti irrinunciabili e altre imprevedibili.


Villa Làrio, un'esclusiva boutique property che sorge sulle rive del lago Como, ha fatto di questa filosofia la propria modalità operativa.

Questo ampio immobile del XIX secolo, precedentemente di proprietà della rinomata Famiglia Lombardi, è estremamente intimo, con vista mozzafiato da ogni Suite.
Villa Làrio ha riaperto, durante la stagione primaverile del 2021, con il recentemente restauro del Palazzo, una classica Villa Ottocentesca. Le otto nuove Suite all'interno del Palazzo hanno tutte accesso diretto al molo privato della struttura e alle barche Riva. Il numero totale di suite a Villa Làrio è, quindi, salito da sei a diciotto (compreso 4 doppie - fino a 36 posti adulti).

Villa Làrio ha, infatti, lavorato a stretto contatto con artigiani italiani e del territorio utilizzando solo ed esclusivamente materiali locali per la ristrutturazione del Palazzo. Questo ha avuto un impatto positivo sull'economia locale garantendo, al contempo, anche un minimo impatto ambientale. Importante quindi la valorizzazione dei talenti locali e delle maestrie del territorio.

Quando l'architettura italiana classica incontra gli standard moderni del lusso, si crea l'armonia. È questa visione che ha portato alla creazione di Villa Làrio nel 2015 e che ha guidato le persone in una lenta e ponderato sviluppo del progetto.

Le 18 suite di Villa Làrio si trovano in quattro diversi edifici: Il Palazzo, Villa Bianca, il Padiglione e la Garden Suite, diffusi in due acri di giardini privati pur mantenendo un'ambientazione molto intima. Tutte le suite regalano una sensazione unica e sono state progettate dal noto marchio di design italiano Castagna 1939 di Pietro Castagna importante interior designer del Lago di Como. L'intera proprietà è disponibile anche in esclusiva dando la possibilità agli ospiti di godersi lo splendore di una delle più belle proprietà di lusso di Como, per sé o per un matrimonio intimo.

Le opere di Castagna si sposano elegantemente con il magnifico scenario del Lago di Como con l'obiettivo di creare una sensazione di pace e serenità per gli ospiti che soggiornano.
Villa Làrio è entusiasta di annunciare l'arrivo di Alex Visconti per la stagione 2021, che affiancherà l'Executive Chef Michele Tamburrino alla guida della cucina di Villa Làrio. Dal pesce appena pescato dallo stesso Lago di Como ai pomodori raccolti freschi dai giardini, all'arte di fare la pasta e l'olio d'oliva fatti in casa, il ristorante promette un'esperienza culinaria eccezionale sia per gli ospiti dell'hotel che per i visitatori che si uniscono per il pranzo o per la cena.


I clienti della struttura possono godersi la piscina a sfioro di 20 metri con vista a 360 gradi dalla scogliera al lago o partire dal pontile privato per un meraviglioso e rilassante bagno. Sessioni di Yoga gratuite per gli ospiti, ogni mattina, tra i sereni giardini di cedri vecchi di due secoli. Molti i punti per leggere al fresco di questi alberi antichi.

Villa Làrio è, anche, il punto di partenza di numerose escursioni su sentieri che consentono di esplorare i borghi circostanti o scoprire il lago da diversi punti di vista.


Oltre all'accesso diretto al lago e al pontile privato possono essere organizzate attività legate agli sport nautici come lo sci nautico, il kayak o la pagaia. Su richiesta sono disponibili anche tour in barca  e può essere prenotato un cestino da picnic pieno di delizie italiane di stagione, perfette per chi desidera esplorare luoghi più lontani.


Villa Làrio ha, anche, uno spazio interessante per attività di remote working. Lo staff è, inoltre, a disposizione per allestire sale conferenze durante il soggiorno presso la struttura.

Il risultato di un soggiorno a Villa Làrio è come un vero e proprio cocktail gradevole, delizioso, con i suoi  ingredienti migliori che aiuta a rilassarsi e a stare bene con se stessi e con le persone che si amano.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Villa Làrio

Via Giacomo Matteotti, 34, 22020 Pognana Lario (Como)

Telefono: 031/537 5064

https://www.villalario.com/

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
#NomadiModerni a cellulari spenti. Allacciare le cinture e spegnere i cellulari

Tre proposte di “Viaggigiovani.it” per chi ha scelto, per le prossime vacanze, di lasciare il cellulare in valigia. Spento.


Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.