Economia e finanza
Con un investimento complessivo di 797.550 euro nell'arco di due anni nasce Alpi Film Lab, progetto sostenuto da Museo Nazionale del Cinema Fondazione Maria Adriana Prolo, Bonlieu Scène Nationale Annecy, TorinoFilmLab e Annecy Cinéma Italien.
Sergio Ferroni

Nasce Alpi Film Lab

Due i percorsi formativi per la valorizzazione della filiera cinematografica transfrontaliera: il primo rivolto alle nuove generazioni di produttori emergenti delle regioni Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes; il secondo dedicato ad allievi delle scuole superiori e studenti universitari.

A presentarlo, via zoom, Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano, direttore del Museo. Insieme a loro Mercedes Fernandez Alonso, direttrice di TorinoFilmLab, e Francesco Giai Via, direttore del festival di Annecy, che ha tra i suoi partner anche Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e DG Cinema.

Alpi Film Lab è realizzato grazie al sostegno prioritario (85%) del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito delle attività per l'inclusione sociale e la cittadinanza europea. Il laboratorio si svolgerà in due distinte edizioni nel corso del 2021 e del 2022 con lo scopo di rafforzare l'industria cinematografica transfrontaliera incrementando le occasioni di collaborazione tra Italia e Francia, diffondendo informazioni sulle opportunità professionali nel settore e valorizzando le coproduzioni italo-francesi, rafforzandone la competitività sul mercato internazionale.

"Il lancio di questo progetto conferma la vocazione internazionale del TorinoFilmLab e del Museo Nazionale del Cinema che lo organizza - sottolinea Enzo Ghigo - I legami culturali ed economici tra il Piemonte e l’Alta Savoia risalgono addirittura alla nascita del cinema in Italia e ritengo che questa opportunità sia una nuova occasione per lavorare bene insieme. Ringrazio la Regione Piemonte per aver sostenuto questo progetto, permettendoci così di ottenere il finanziamento necessario alla sua realizzazione".

"Formare i professionisti di domani, dare loro gli strumenti, le competenze, la possibilità di fare pratica e di mettersi in gioco. Queste le opportunità che offre il progetto Alpi Film Lab - racconta Domenico De Gaetano - una collaborazione transfrontaliera che unisce due realtà capaci di dialogare a livello internazionale e che, grazie alle rispettive competenze, hanno dato origine ad un percorso unico nel suo genere”.

Le zone incluse nel programma sono - per l’Italia - le province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte), la provincia di Imperia (Regione Liguria) e la regione autonoma della Valle D’Aosta; mentre in Francia sono inclusi i dipartimenti Savoia, l’Alta Savoia (Auvergne Rhone-Alpes), e Alpi dell’Alta Provenza, Alte Alpi, Alpi Marittime (Provenza-Costa Azzurra). Ma gli organizzatori sottolineano l'apertura a tutto il territorio nazionale, italiano e francese.

Mercedes Fernandez precisa: "Porteremo l’esperienza internazionale del TorinoFilmLab, che pone la collaborazione al cuore del metodo di lavoro, per puntare sulle nuove generazioni e sulla cooperazione interregionale come strumenti chiave per lo sviluppo economico e culturale del territorio".

Ogni anno verranno selezionati 24 partecipanti (12 francesi e 12 italiani) per lavorare insieme sperimentando una coproduzione internazionale simulata, guidati da un team di tutor e mentori rinomati. A seguire i partecipanti saranno due produttori con esperienza internazionale: Julie Billy, formatasi negli Stati Uniti, in Francia e Germania, che gestisce coproduzioni internazionali per la casa di produzione e distribuzione parigina Haut et Court (ha prodotto Carpignano e il recente Gagarin); insieme a Giovanni Pompili  alla guida dal 2012 della romana Kino Produzioni, produttore con un’esperienza decennale che l’ha visto al lavoro su film di grande successo come Sole, opera prima di Carlo Sironi sviluppata dal TorinoFilmLab vincitrice del TFL Production Award (50.000 euro), e premiata agli EFA - European Film Awards 2020 come European Discovery Award Miglior rivelazione europea (premio FIPRESCI).

I tutor saranno scelti secondo criteri di equità sia per nazionalità che per genere, tra produttori che abbiano mostrato un approccio innovativo.

Possono presentare una candidatura per partecipare ad Alpi Film Lab entro il 1° marzo 2021, sia team che stanno già lavorando a un proprio progetto di lungometraggio, nonché produttori senza progetto, provenienti da Francia e Italia. Per i professionisti sono previste 3 sessioni di workshop in presenza (salvo eventuali restrizioni legate all’emergenza sanitaria di COVID-19) e 3 intermedie sessioni online tra la fine di aprile e la fine di novembre 2021 in lingua italiana e francese. I progetti finali saranno presentati a novembre 2021 a un selezionato pubblico di professionisti del cinema durante il Torino Film Industry, evento organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte a Torino. Il percorso didattico coinvolgerà, durante i due anni di progetto, 8.000 studenti provenienti da licei, università e accademie italiane e francesi, i quali avranno la possibilità di partecipare a proiezioni con ospiti autori e professionisti del settore, masterclass, incontri per scoprire le opportunità educative e lavorative dell'industria cinematografica e saranno coinvolti in un viaggio d’istruzione.

INFO:  www.torinofilmlab.it

News correlate
Cresce il radicamento nazionale di CONFASSOCIAZIONI con la creazione di Confassociazioni Sardegna.

A capo della nuova divisione Giulio GALLERI”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.


L'imprenditoria italiana protagonista della transizione ecologica e delle sfide ambientali

A Palazzo Pirelli a Milano il convegno di Fare Ambiente sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile


L'evoluzione dell'e-commerce: tra falsi miti ed evidenze

L'evoluzione del panorama commerciale in Italia rappresenta una realtà in continua trasformazione, influenzata da una serie di dinamiche e tendenze che cambiano profondamente il modo in cui le imprese operano e i consumatori fanno acquisti.


Settore tech e mercato dei capitali

Un importante binomio a supporto dello sviluppo delle imprese italiane e del Paese.


Gli Eventi 2023 WITHUB " Empowering content "

Il ciclo di convegni organizzati da WITHUB prosegue sulle più´attuali tematiche del nostro Paese in relazione all'Europa e agli altri stati membri. In questo articolo scoprirete le date degli incontri presso la sede WITHUB, Piazza Venezia 6/7, Roma.


WeWard, l’app che ti permette di guadagnare camminando

Sapete che esiste un app che vi fa guadagnare in base al numero di passi che fate ogni giorno? Esatto, avete capito bene, siete pagati per camminare.


IBL BANCA ospita il primo Innovation Day a Roma di FoolFarm, principale venture builder italiano.

IBL Banca ha ospitato a Roma il primo Innovation Day di FoolFarm SpA, uno dei principali venture builder italiani attivo nel settore dell’Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Blockchain.


L'America e il genio della lampada: la nuova economia di Biden

Passata in sordina nella attualità internazionale, trascurata forse dai media e probabilmente ignorata dai più, è la notizia dell'Ordine Esecutivo firmato dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il 12 settembre scorso.


PayDo, il futuro dei pagamenti digitali

PayDo è una FinTech italiana B2B, sul mercato dal 2018, che ha sviluppato una suite di servizi P2P,B2B e B2C a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.


Morningstar Awards For Investing Excellence 2022

Riconoscimento di “Empowering Investor Success Award” assegnato al Premio Nobel, Richard H. Thaler, per i suoi studi e le sue ricerche nel campo della finanza comportamentale.