Moda e bellezza
“ExCellanza”: Giuliana Cella firma per Coin Excelsior, GC.CI, una capsule itinerante in speciali corner pop up nei department store di quattro città italiane
Sergio Ferroni

Presentata a Roma la nuova linea “ExCellanza” della stilista Giuliana Cella, evento curato dalla nota PR Paola Mazzuccato

Foto cover: da sinistra, Giuliana Cella e Paola Mazzuccato

Coin, principale catena di department store in Italia, ha invitato Giuliana Cella, “regina dell’etno chic”, a creare per Coin Excelsior, GC.CI by Giuliana Cella: una speciale capsule di abbigliamento, accessori e gioielli. Partito da Milano con un corner pop up, il progetto sbarca nei Coin Excelsior di Roma, per proseguire poi a Napoli e Verona.

Creatrice fuori dai canoni e collezionista del raro, Giuliana Cella ha conquistato fama internazionale negli anni ’90, assemblando nel suo atelier di via Borgonuovo a Milano, i tessuti orientali della sua collezione, in pezzi unici dalle forme occidentali.  Una fusion ante litteram, tra quotidianità e rarità, che le è valso il titolo del Financial Time di “Regina dell’Etno Chic”.

Tra le sue clienti,  Sharon Stone, Michelle Pfeiffer, Marta Marzotto e Ornella Vanoni, sua grande amica che ha vestito anche per l’edizione 1999 del Festival di Sanremo.  Per il valore sociale del suo stile inclusivo, nel 2004 il Parlamento Europeo ha invitato Giuliana Cella a esporre una retrospettiva delle sue creazioni.  Fedele aristo-modella, Lavinia Borromeo, non ancora moglie di John Elkann. In costante evoluzione, Giuliana Cella intraprende il nuovo progetto con Coin Excelsior, scegliendo come “compagno di viaggio”,  Artom Strategy Spa, nella persona di Artur Artom al quale la lega una lunga amicizia.  È nata così la collezione GC.CI. (acronimo di Giuliana Cella e Coin): una selezione di tuniche e kaftani ricamati a mano. Per la primavera-estate ’24, micro coat in cotone e seta. Mentre, camicie e camicioni di cotone, sono impreziositi da inserti di pizzo. Mirata, la scelta di piccoli pezzi agili per il “nomadismo estetico”: top e pantaloni in jersey da miscelare ai capi più importanti. Completano la capsule, borse decorate da charms e ornamenti per i capelli con perline e charms. Per lo più, pezzi unici, i gioielli, sono in argento, bronzo dorato, ceramica raku e zirconi.

“Nella mia esperienza di grande viaggiatrice - racconta la creatrice - ho esplorato le etnie e le culture più svariate, miscelandole e rielaborandole in uno stile unico: un atlante libero da ogni confine”. Con l’esperienza di GC.CI by Giuliana Cella, già ribattezzata “ex-cella-nza” (acronimo di Excelsior, Cella ed eccellenza), il percorso continua nella dimensione del tempo: “attraverso il drastico cambiamento generazionale - continua Cella - per interagire con i nuovi linguaggi estetici, rispondendo alla contemporaneità.

News correlate
Al via il SIME dal 10 al 12 maggio

Quest'anno il congresso di medicina estetica si svolgerà a Roma al centro congressi la Nuvola.


Arte Capitale e Morfosis nella Coffee House di Palazzo Colonna

Un week end dedicato all’arte e alla moda sarà quello di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Palazzo Colonna.


Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.


L’arte del Made in Italy: Artigiani Romani della Moda e della Manifattura a Palazzo Piacentini

Celebrate le eccellenze manufatturiere nel settore della moda all'evento dedicato all'artigianato romano, organizzato dalla Maison Battistoni e promosso da M.Ro & Italian Delegation Made in Italy


Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli

Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane le più belle sfilate di moda su frenetico scenario internazionale per la collezione autunno-inverno 2024-2025.


Vittorio Camaiani presenta la collezione “Ritorno in Oriente” alla Galleria del Cardinale Colonna

La nuova collezione Spring/Summer 2024 di Vittorio Camaiani intitolata “Ritorno in Oriente” ci ripropone un tema caro allo stilista marchigiano: il viaggio.


Magica Primavera District: arte, moda e solidarietà a Palazzo Colonna

Il 15, 16 e 17 marzo 2024 l’esposizione d’arte e artigianato nella Coffee House


Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless.


Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con la collezione “CallasRock Forever”

Il talentuoso couturier Anton Giulio Grande presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16,00 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.


“Look Totalbrand” l’arte di Alessandro Maritato approda a San Remo

L’arte del parrucchiere: La magia d’arte e di tecnica