Cinema e teatro
Prove aperte, spettacoli ed incontri tra aprile e maggio con Cristina Colonnetti, Erica Lauro, Giada Negro, Ilaria Rotondaro Ideazione e regia Valeria Freiberg
Sergio Ferroni

La Compagnia Teatro A presenta “Teatro in evoluzione”

Il 16 aprile si è avviato il progetto "Teatro in Evoluzione" di Compagnia Teatro A, ideato dalla regista Valeria Freiberg, che porta in scena una varietà di spettacoli, incontri e prove aperte tra aprile e maggio. Coinvolge le attrici Cristina Colonnetti ed Erica Lauro e le danzatrici Giada Negro e Ilaria Rotondaro e i giovani attori della Compagnia Teatro A. Un'attenzione particolare è rivolta al pubblico dei giovani. L'obiettivo è avvicinare il teatro alle nuove generazioni, portando l'arte drammatica direttamente in spazi più accessibili ai giovani (scuole, festival dell’Educazione alla Sostenibilità ecc.).

“I giovani, che incontriamo durante la nostra stagione teatrale, ci fanno mille domande, - osserva Valeria Freiberg -. Ci chiedono: in che modo il teatro può rispondere alle sfide di oggi? Il teatro è ancora attuale? Quali sono le nuove forme espressive che il teatro può esplorare? Come può il teatro essere più accessibile e inclusivo? Qual è il futuro del teatro in un mondo digitale? Attorno a questi temi nasce un dibattito proficuo e vitale”.

Il progetto Teatro in Evoluzione – prosegue - intende coinvolgere i giovani nell’atto stesso della nascita di uno spettacolo teatrale che comincia dalle prove, dal confronto fra l’attore e il regista, dalla scelta e dal lavoro sul materiale letterario e così via. È un approfondimento di tutti gli step di un percorso teatrale, dall’ideazione alla messa in scena con il coinvolgimento del pubblico”. 

“Teatro in Evoluzione" vuole promuovere la cultura teatrale in tutte le sue forme. Un'occasione per vivere il teatro come momento di aggregazione, di crescita e di riflessione per il pubblico di ogni età.

“Il teatro, in continua evoluzione, rimane un'arte fondamentale per la società – conclude Valeria Freiberg -. La sua capacità di riflettere il presente, esplorare l'animo umano e generare emozioni lo rende uno strumento prezioso per la crescita individuale e collettiva”.

Programma del progetto:

Due prove, aperte e gratuite, di “Suad” e "Lady Perfezione" sono in programma a:

16 aprile: Liceo scientifico statale Cavour di Roma (Suad)

18 aprile: Festival dell’Educazione alla Sostenibilità presso Galoppatoio di Villa Borghese (Lady Perfezione).

Prosegue con una serie di spettacoli in scena:

19 aprile: “Lady Perfezione” a Cecchina RM (Auditorium dei Castelli Romani)

21 aprile: “Suad” a Cecchina (Auditorium dei Castelli Romani).

29 maggio: “Robinson Crusoe” a Roma (Teatro Cometa Off)

30 maggio: “Lady Perfezione” a Roma (Teatro Cometa Off)

"Lady Perfezione" è una commedia brillante che ripropone un classico della letteratura, del cinema ed anche del teatro “Mary Poppins”. “Suad” racconta la tragica storia di una donna punita per una gravidanza arrivata prima del matrimonio; il suo corpo viene cosparso di benzina e le viene dato fuoco su volere della sua stessa famiglia.  "Robinson Crusoe" è un adattamento teatrale del celebre romanzo di Daniel Defoe, che ripercorre le avventure del naufrago più famoso della letteratura.

Tutti gli spettacoli sono curati da Compagnia Teatro A, una compagnia teatrale romana con una lunga esperienza nel settore. Per informazioni e biglietti, consultare il sito web www.compagniateatroa.it.

info:

Whatsapp:+39-3714125639

email: ateatro.assariadne@gmail.com

cell: 3313584190

www.compagniateatroa.it

News correlate
Il Teatro degli Audaci di Roma presenta  “I Tre Tenori e Un Intruso”

Il copione è divertente e pieno di gag comiche che spesso prendono in giro la vanità dei tenori, magistralmente interpretato da Claudio Pinto Kovacevic, capocomico della Compagnia Italiana di Operette e da Patrizia Pellegrino


 Corti Oscar 2024, al cinema dal 6 maggio

WeShort in collaborazione con Amaranta Frame porta nelle sale i Corti Oscar 2024 Live Action e Animazione


Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"

Divertente e apprezzata commedia in scena fino al 21 aprile


Francesco Butteri, il nuovo volto del cinema italiano

L' artista ha interpretato le Lettere a Theo, la raccolta epistolare che racchiude gran parte della corrispondenza tra Vincent van Gogh e il fratello Theodorus van Gogh


Il Teatro Gioiello di Torino presenta “Ti spacco il musical” – di Marco “Baz” Bazzoni

Lo spettacolo per chi ama, ma soprattutto per chi odia il musical!


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “ Intramuros” di Alexis Michalik

Con Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaella Proietti, scene Fabiana Di Marco•costumi Susanna Proietti•luci Umile Vainieri musiche Fabio Abate•assistente alla regia Maria Stella Taccone traduzione e regia Virginia Acqua


Successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello

Grande successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello, nelle sale cinematografiche dal 14 Marzo 2024.


"Un dono da Dio": l'altro Michael Jackson in un film di Liana Marabini

Scritto e diretto dalla cineasta Liana Marabini, il film vuole mettere in luce un aspetto praticamente sconosciuto del Re de Pop, narrato nella pellicola in un particolare momento della sua vita, dal 1982 al 1989, l'epoca in cui le hit come Thriller, di B


“Greta Garbo - Hollywood la fabbrica dei sogni”

Una serata unica all’OFF/OFF Theatre, nel segno della classe e della femminilità di un’icona che travalica i tempi.


''Tito e Vinni a tutto ritmo",

Cinema: Dall'11/4 al cinema ''Tito e Vinni a tutto ritmo", con le voci della SpaceFamily - Notorious