Enogastronomia
A Drena, in provincia di Trento una piacevole sosta per il palato tra meravigliosi scenari della “natura creativa dal bosco”.
Francesca Sirignani

Casina di Drena: benvenuti da Lady Chef

In provincia di Trento si trova la Casina di Drena in un’incantevole posizione, immersa nel verde a pochi passi da uno splendido castagneto con spazi interni dai caratteristici "volti a botte" e tavoli esterni su cui mangiare all’ombra della vigna circostante.

Passione e territorio raccontano in breve la filosofia di questo ristorante. Giada, la giovane Lady Chef, propone ricette ispirate ai gusti semplici della tradizione ma sempre con un occhio di riguardo alla ricerca dell'eccellenza, alla sostenibilità e alla stagionalità dei prodotti.

Materie prime genuine provenienti dalle fattorie e dai masi della zona, prodotti agroalimentari a chilometro zero, i migliori vini delle cantine del circondario, una tradizione enogastronomica secolare: sono questi gli ingredienti che accomunano il menù della Casina di Drena.

Giada apprezza da sempre la cucina tipica trentina che ha voluto scoprire e reinterpretare a modo suo, con prodotti a Km 0 di alta qualità ricercati e provenienti dal Trentino o da produttori fidati e conosciuti. Lady Chef ha sempre scelto materie prime locali e genuine, quelle che il bosco, il lago e le  tradizioni agricole forniscono, a ogni stagione.

Vengono preparati  in casa la pasta e i primi piatti, il pane, i dolci, le marmellate e la carne salada secondo l’antica ricetta della valle.  La carne salada esiste, infatti, fin dal Medioevo, quando veniva usata per conservare il cibo durante i lunghi inverni. Oggi rimane una delle eccellenze trentine servita, nella magica atmosfera della Casina di Drena, sia cruda che cotta con fagioli in umido.

Ottimo tra gli antipasti “il Tortello di patate” fatto in casa con speck, speck cotto, lardo speziato e verdurine sott’aceto. Una vera  emozione per la vista e il palato! Non mancano i “Canederli della tradizione” con crema di zucca e scaglie di vezzena, le squisite “Pappardelle casarecce al Sugo” con  polpette di carne salada, fondo di manzo e legumi o i  saporiti “Gnocchetti ai maroni di Drena” con la  fonduta al Trentingrana e lo speck croccante. Tra i secondi non si può fare a meno di assaggiare dei gustosi  “Medaglioni di faraona al lardo e maroni” un “Filetto di maialino alle mandorle” con purè di patate di montagna, maroni e erbette spadellate o in alternativa un delicato “Spezzatino di cervo alle susine con polenta”.

La Casina di Drena è stata pensata per chi desidera mangiare all’insegna del vero gusto e del tempo di qualità da condividere, immersi in un’atmosfera intima e conviviale. Ogni boccone è in grado di riempire i sensi di sapori straordinari e di condurre ogni ospite  in un viaggio enogastronomico indimenticabile.

La massima cura è riservata anche alla presentazione che non è mai fine a se stessa ma che punta ad esaltare il gusto attraverso i colori, le consistenze e le forme dell’impiattamento. La Casina di Drena è un ristorante classico contemporaneo dove domina la gentilezza di tutto il personale, l’estro e la creatività  di Giada Lady Chef,  pur nel rispetto della tradizione della cucina trentina.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

RISTORANTE LA CASINA

Loc. La Casina 1, 38074 - Drena (Trento)

Tel: +39 0464 541212

E-mail: info@ristorantelacasina.com

https://www.ristorantelacasina.com/

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024