Turismo
Soggiornare a Bolzano per scoprire i suoi musei, lo shopping e i suoi meravigliosi panorami, immersi nel fascino di un hotel in stile liberty che ha fatto la storia della città.
Maria Teresa Mattogno

ParkHotel Laurin: eleganza senza tempo

Può sembrare incredibile eppure, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale di Bolzano, si trova un albergo dove vive e rivive il tempo felice del primo decennio del secolo scorso. Il Parkhotel Laurin è, infatti, un armonioso connubio di una storica elegante bellezza e comfort moderno  offerto dagli ambienti comuni e dalle varie tipologie delle camere.

Re Laurin, il fiabesco re dei nani delle valli altoatesine, che dà il nome all'hotel sorride accogliente dagli affreschi delle pareti del lounge bar e, insieme a lui, una pregevole esposizione di opere d'arte originali fanno bella mostra nel parco, nei corridoi, nella hall.

Questo elegante hotel in stile Liberty risale al 1910 e propone camere arredate con mobili di design e opere d'arte originali di artisti contemporanei. Il Parkhotel Laurin è caratterizzato da un'efficace combinazione tra l'eleganza antica e le tecnologie più innovative e include un centro conferenze completamente attrezzato per 160 persone, sale per banchetti e vari spazi aperti, perfetti per organizzare matrimoni e mostre.

Un mondo che sembra essersi fermato ai tempi della Belle Epoque: una hall con gran uso di marmo e affreschi originali alle pareti ma anche opere d'arte e di design moderne scelte dal padrone di casa, grande amante d'arte, e che si ritrovano dappertutto all'interno della struttura. La sua collezione di opere contiene circa 200 lavori su carta del ventesimo secolo, dall’acquarello al pastello fino alla xilografia e alla litografia. Possiamo trovare opere di artisti locali come Carl Moser, Hans-Josef Weber-Tyrol, Ignaz Stolz, Artur Nikodem, e opere di artisti internazionali come Alfred Kubin, Oskar Kokoschka e Carlo Carr.  Quando le temperature si fanno miti e invogliano a stare all’aperto, il ristorante del  Parkhotel Laurin  si trasferisce nel suo affascinante parco e per sei mesi l’anno si ha il piacere di mangiare all’aperto o di trascorrere momenti di relax a bordo piscina.  Il parco, che avvolge in un abbraccio verde l'hotel, è una vera sorpresa per l'ospite che può pranzare o bere un caffè all'ombra di alberi esotici e rari, sequoie e cedri del Libano, rose gigantesche e aranci profumati, nel verde prato all'inglese che si estende per 4000 mq. I clienti dell' hotel rivivono quasi un "ritorno al passato ", camminando sul parquet originale, facendo la prima colazione  nella storica sala restaurant.

Durante il soggiorno si ha la possibilità di sperimentare il variegato accostamento di piatti della cucina regionale e italiana proposto dal ristorante, che in estate si apre sul giardino, e presso il Laurin Bar si può sorseggiare una bevanda nello scenario rilassante caratterizzato da affreschi originali in stile Liberty. Anche l’originario salone dei Signori, adibito a sala fumatori nel 2005, riporta agli splendori di un’epoca, con pavimento in parquet, pareti rivestite in legno, stucchi al soffitto, il camino, il tutto ancora originale.

Oggi il Parkhotel Laurin è un luogo classico, moderno, tradizionale dove si inseriscono installazioni artistiche temporanee e permanenti, appuntamenti culturali, concerti e iniziative.

Un hotel vivo che anima la città di Bolzano, capace di rinnovarsi e di stupire in ogni occasione!

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

PARKHOTEL LAURIN

Via Laurin n.4 Bolzano

Tel.: +39 0471 311 000 / Fax: +39 0471 311148

Email: info@laurin.it

https://www.laurin.it/it/park-hotel-bolzano/

News correlate
Bahamas  - Eleuthera e Harbour Island: semplicità esclusiva e rilassata eleganza

Ci sono luoghi che non osi nemmeno sognare tanto sono perfetti. Quel flair così raffinato, l’atmosfera schietta e al contempo esclusiva, e la natura rigogliosa e generosamente protagonista.


A vele spiegate verso l’arcipelago maltese

Vicine per essere raggiunte con la propria imbarcazione; attrezzate per offrire il noleggio con e senza skipper; celebrate per una delle regate più belle del Mediterraneo: sono le isole maltesi!


Valle d’Aosta. Il piacere di ritrovarsi - Come prima, più di prima

Splende il sole, sulla Valle d’Aosta. Giorni difficili, gli scorsi, che lasciano comunque intatto, da queste parti, il piacere di ritrovarsi.


Panorama Monferrato. La mostra diffusa

“Panorama” approda in Piemonte e arricchisce il territorio con un’offerta culturale importante grazie alle opere d’arte che vengono ospitate nei comuni dell’Astigiano e dell’Alessandrino.


Sandals Resorts International celebra il 15° anniversario della Sandals Foundation con il progetto “The Power of 15”

Sandals Resorts International (SRI) celebra il 15° anniversario dell’organizzazione no-profit, Sandals Foundation, con una nuova campagna della durata di un anno denominata “Empower 15”.


Avalon Waterways: Lussemburgo e Germania, suggestioni di fine estate

Avalon Waterways torna a raccontare, in una suggestione di fine estate, i paesaggi e le città straordinarie di Lussemburgo e Germania occidentale, dove le rive di tre fiumi, Mosella, Reno e Meno, hanno visto scorrere secoli di storia.


#NomadiModerni in Oman, a caccia di bellezza

In Oman per Capodanno - #NomadiModerni in Oman, a caccia di bellezza


Nasce La Thuile Museo a Cielo Aperto

La Thuile vanta una storia ricca e lunga con un territorio abitato fin dalle epoche più remote, come testimoniano le numerose tracce archeologiche qui presenti.


Giappone Explorer: All You Can Hit!

Viaggio attraverso un paese da mangiare… con gli occhi!


Lublino, oltre ogni aspettativa

Un ricco patrimonio storico e culturale, musei, monumenti e siti archeologici da visitare, paesaggi pittoreschi da ammirare a perdita d’occhio, dove la protagonista è la natura incontaminata