Arte e cultura
L’esposizione Cabinet D’Amateur del maestro Roberto Di Costanzo nasce dal desiderio di fondere il disegno nella sua raffinata evoluzione scultorea.
Sergio Ferroni

Roberto Di Costanzo presenta a Roma “Cabinet D’Amateur”

Un’indagine grafica che, partendo dalla scultura classica, intende tributare il maestro Michelangelo Buonarroti nella sua magistrale veste di scultore.

Di Costanzo investiga così la nuova concezione dell’arte michelangiolesca che chiude il ciclo dell’arte classica, di rappresentazione, ed apre quello dell’arte moderna. L’artista, attraverso il suo tratto accademico ma tellurico, non rinuncia alla poetica del marmo che sembra voler essere “vivo” e superare così il confine bidimensionale suggerito dalla carta.

Circa quindici le opere in mostra che spaziano da grandi formati a piccoli carteggi da viaggio in una interpretazione grafica che unisce la tecnica dell’inchiostro di china con il pastello ed il gessetto.  Il ritrattista Di Costanzo inaugura così una sua nuova stagione dell’arte figurativa che vede nel tributo alla scultura il ritorno all’essenziale, alla forma pura, al dettaglio che suggerisce però un’incompiutezza finale delle figure, metafora esistenziale del vivere. Un atteso ritorno alla ritrattistica dopo le ultime esposizioni sul “Carnet de Voyage Roma Milano Parigi”, e “A Rebours - Controcorrente” inaugurate nel suo prestigioso atelier di Via Giulia in Roma ed il suo settimo libro illustrato “Roma. Viaggio segreto con Eros”, edito da Edizioni Efesto.

Cabinet D’Amateur di Roberto Di Costanzo sarà visitabile in modalità contingentata, fino al prossimo 31 ottobre.

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro  “Perché l’Italia è di destra”.

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".