Turismo
Digital detox, cicloturismo e smart mobility: le nuove frontiere del turismo di alta gamma, tra sostenibilità e innovazione
Tania Turnaturi

Ecoluxury Fair 2023

Si svolge a Roma tra il 9 e il 12 novembre, nella storica cornice di Palazzo Taverna, la sesta edizione della fiera internazionale sul mondo del lusso e della sostenibilità, presieduta da Enrico Ducrot, ceo di Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante. I quattro giorni di workshop e incontri b2b culmineranno nel “forum su Turismo & Sostenibilità” del 10 novembre, alla presenza di imprenditori, professionisti, travel experts, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni.

Un ricco programma “per favorire opportunità di business e confronto di idee secondo il concetto del laboratorio in continua evoluzione - spiega Enrico Ducrot, patron di Ecoluxury Fair 2023 -. Abbiamo invitato i protagonisti del mondo del turismo per riflettere su come il lusso possa contribuire alla transizione della sostenibilità, facendola coesistere con consapevolezza e responsabilità anche nella stessa direzione dell’innovazione”.

Chi finanzia questa grande rivoluzione della sostenibilità e dell’innovazione? “Fino a poco tempo fa il mondo della sostenibilità era considerato a sé stante, mentre è parte integrante di tutti i settori - continua Ducrot -. Oggi un grande albergo di alta gamma non è solo un ecosistema perfettamente funzionante al suo interno, ma contribuisce anche al finanziamento della comunità circostante, a cominciare dall’agricoltura, l’artigianato e lo sviluppo socio-economico delle varie attività locali e quindi, di conseguenza, l’identità stessa del territorio”.

Temi del “forum” sono digital detox e mental wellness, cicloturismo e mobilità sostenibile, smart mobility e turismo accessibile, ma anche i benefici socio-economici del turismo culturale di alta gamma, l’importanza delle certificazioni sostenibili e il ruolo della cultura e dell’etica nel mercato del turismo.

Dopo i saluti introduttivi di Enrico Ducrot e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, sarà la volta dell’Amministratore delegato dell’Enit, Ivana Jelinic e del Presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio, Onorio Rebecchini. Al forum, moderato dal giornalista ed editorialista turistico Roberto Gentile, interverranno  Danilo Ragona (Able to Enjoy), Katia Scannavini, (Action Aid), Gianluca Santilli (Osservatorio Bikeconomy), Ludovica Casellati (Luxury Bike Hotels), Livia Muto Nardone (Travelife) Paolo Cuccia (Artribune), Marcella Ercolini (Tourism Ireland), Alessio Carciofi (autore di marketing & digital wellbeing), Livia Muto Nardone (Travelife), Maria Paola de Rosa (Trenitalia), Raffaele Pasquini (Aeroporti di Roma) e Gabriele Ferrazzano (Eni Sustainable Mobility).

Roma si conferma, per il quarto anno consecutivo, la prima città in Italia per numero di congressi e fiere e al 14esimo posto a livello globale secondo il rapporto dell’International Congress and Convention Association (ICCA), il network mondiale degli operatori congressuali fondato nel 1963.

Tema centrale è la nuova frontiera della mobilità sostenibile e di un turismo inclusivo e accessibile, per rispondere non solo a un obbligo di legge ma anche per affrontare la concorrenza.

Coniugare valorizzazione commerciale e tutela nella logica di un turismo sostenibile chiama tutti alla responsabilità e alla consapevolezza dell'importanza di viaggiare in modo etico. Action Aid promuove da anni il turismo etico mettendo al centro i diritti umani nei paesi più svantaggiati e nel 2023 ha siglato una partnership con Viaggi dell’Elefante per promuovere viaggi che favoriscano anche gli aspetti sociali delle località visitate, iniziando con un viaggio in Nepal.

Dagli anni ‘90, il settore turistico ha una gamma di certificazioni (Ecolabel, etichette verdi) che ne garantiscono elevati standard sostenibili e di tutela del territorio e degli esseri umani. Solamente il 6,2% degli hotel nel mondo possiede una certificazione green, tra le quali Travelife, a cui aderiscono le principali associazioni di categoria europee (partner per l’Italia è Fiavet, la Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggio e Turismo, cha fa capo a Confcommercio). La certificazione “Travelife Gold” viene rilasciata a chi, oltre a mettere in pratica azioni di sostenibilità ambientale si impegna a garantire salari adeguati al personale occupato, corretta formazione al lavoro, tutela dei diritti dei lavoratori e sostegno alle comunità locali. In Italia il tour operator “Viaggi dell’Elefante” è diventato partner Travelife per certificare i propri marchi Exoluxury.

In crescita è il mercato del benessere e della “mental wellness”, che nel 2020 valeva 720 Bilioni $ e nel 2025 si prevede un valore di oltre 1,3 Trilioni $ (dati Fitt Insider). Considerato il costo sociale di stress e burnout, molte aziende investono in una vacanza di lusso senza connessioni, lontano dal digitale e in piena riconnessione con la natura. Infatti per i prossimi anni il trend sarà per il 44% soggiorni spirituali, 36% benessere sperimentale, 40% riti del silenzio.

In crescita anche il cicloturismo. Il Market Watch “Ecosistema della Bicicletta 2023” ha indagato l‘evoluzione del comparto produttivo della bicicletta, evidenziando un’importante crescita legata allo sviluppo della ebike e la conferma della leadership italiana. La spesa sostenuta nel 2022 dai 6,3 mln di turisti che hanno usato la bicicletta è pari a 7,4 mld €, di cui 3,4 mld € derivanti dal cicloturismo vero e proprio. Studi di settore quantificano fino a 10 mila euro la quota che i cicloturisti possono arrivare a spendere in una settimana organizzata da operatori specializzati. Un flusso destinato a incrementarsi con strutture di alta gamma sempre più attrezzate per le esigenze degli appassionati.

Il settore turistico europeo con 800 miliardi di euro fatturati nel 2022, rappresenta il 10% del valore dell’export totale e genera il 4% del Pil dell’Unione Europea e il turismo di alta gamma rappresenta il 2% delle strutture ricettive totali, genera il 22% del fatturato turistico europeo, concorre al 22% della spesa in alloggi e al 33% della spesa per cultura, intrattenimento e shopping.

Se il lusso tradizionale resta al palo sul tema della sostenibilità rischia di uscire dal mercato di alta gamma - conclude Enrico Ducrot -. Il modello Ecoluxury dimostra come si può utilizzare il turismo di alta gamma come laboratorio e ingente finanziatore della complessa e onerosa transizione verso la piena sostenibilità. Un contributo imprescindibile richiesto dal mercato che le istituzioni e l’offerta non possono più sottovalutare”.

L’Ecoluxury Fair è iscritta nell’elenco delle manifestazioni riconosciute dalla Regione Lazio, gode del Patrocinio di Roma Capitale e si avvale del supporto del Convention Bureau di Roma e Lazio.

Sponsor dell’evento è il Tourism Ireland.

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Bahamas  - Eleuthera e Harbour Island: semplicità esclusiva e rilassata eleganza

Ci sono luoghi che non osi nemmeno sognare tanto sono perfetti. Quel flair così raffinato, l’atmosfera schietta e al contempo esclusiva, e la natura rigogliosa e generosamente protagonista.


A vele spiegate verso l’arcipelago maltese

Vicine per essere raggiunte con la propria imbarcazione; attrezzate per offrire il noleggio con e senza skipper; celebrate per una delle regate più belle del Mediterraneo: sono le isole maltesi!


Valle d’Aosta. Il piacere di ritrovarsi - Come prima, più di prima

Splende il sole, sulla Valle d’Aosta. Giorni difficili, gli scorsi, che lasciano comunque intatto, da queste parti, il piacere di ritrovarsi.


Panorama Monferrato. La mostra diffusa

“Panorama” approda in Piemonte e arricchisce il territorio con un’offerta culturale importante grazie alle opere d’arte che vengono ospitate nei comuni dell’Astigiano e dell’Alessandrino.


Sandals Resorts International celebra il 15° anniversario della Sandals Foundation con il progetto “The Power of 15”

Sandals Resorts International (SRI) celebra il 15° anniversario dell’organizzazione no-profit, Sandals Foundation, con una nuova campagna della durata di un anno denominata “Empower 15”.


Avalon Waterways: Lussemburgo e Germania, suggestioni di fine estate

Avalon Waterways torna a raccontare, in una suggestione di fine estate, i paesaggi e le città straordinarie di Lussemburgo e Germania occidentale, dove le rive di tre fiumi, Mosella, Reno e Meno, hanno visto scorrere secoli di storia.


#NomadiModerni in Oman, a caccia di bellezza

In Oman per Capodanno - #NomadiModerni in Oman, a caccia di bellezza


Nasce La Thuile Museo a Cielo Aperto

La Thuile vanta una storia ricca e lunga con un territorio abitato fin dalle epoche più remote, come testimoniano le numerose tracce archeologiche qui presenti.


Giappone Explorer: All You Can Hit!

Viaggio attraverso un paese da mangiare… con gli occhi!


Lublino, oltre ogni aspettativa

Un ricco patrimonio storico e culturale, musei, monumenti e siti archeologici da visitare, paesaggi pittoreschi da ammirare a perdita d’occhio, dove la protagonista è la natura incontaminata