Arte e cultura
Oggi a Palazzo Firenze (Roma) il Segretario generale Alessandro Masi ha accolto una delegazione dell’Università MSLU guidata dalla Rettrice Irina Kraeva.
Sergio Ferroni

La Società Dante Alighieri guarda a Est

Foto cover: da sinistra, Olga Egorova,  Irina Kraeva,  Alessandro Masi, Alessandro Salacone

Nella mattina del 24 aprile 2024, il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi ha accolto a Palazzo Firenze (Roma) la Rettrice Irina Kraeva e una delegazione di MSLU (Università linguistica statale di Mosca). Con la Rettrice, la Responsabile delle relazioni esterne Olga Egorova.  Alla presenza di Alessandro Salacone, Responsabile delle attività della Società Dante Alighieri in area caucasica e centro asiatica, il gruppo ha visitato la Scuola d’Italiano di Roma della Società Dante Alighieri, dove sono state illustrate le attività didattiche in presenza e quelle online su Dante.global. Nell’incontro con la Responsabile della Unità Organizzativa Certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri Paola Vecchio, che ha auspicato la diffusione della certificazione tra gli studenti delle università dell'est europeo, si è poi parlato della certificazione PLIDA, recentemente promossa, con il contributo dei 5 centri d'esame PLIDA autorizzati, in 30 scuole di 7 città dell’area.

A conclusione della mattinata, il Vicesegretario generale della Società Dante Alighieri Andrea Vincenzoni ha consegnato alla Rettrice Kraeva il diploma con medaglia di benemerenza della Dante.

Il progetto lingua italiana Dante Alighieri - PLIDA

Gli esami PLIDA certificano la competenza in lingua italiana come lingua straniera e testano la capacità di usare la lingua a diversi livelli di competenza, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In oltre 300 Centri d’esame e più di 60 Paesi, decine di migliaia di persone in tutto il mondo si iscrivono ogni anno agli esami PLIDA.

 

News correlate
“Contemporanea – mente” - Un appuntamento d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

Si è svolto nella splendida location dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq il Vernissage “Contemporanea – mente” con l’ Ambasciatore dell’Irak a Roma: S. E. Saywan Barzani a fare gli onori di casa


Lo Spazio Espanso di Palazzo Capizucchi di Roma inaugura la mostra collettiva  “Artificialis”

La mostra curata dal marchese Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona diviene palcoscenico della metamorfosi natura-artificio, aggregazione di singoli processi di percezione visiva volti al coinvolgimento emotivo del pubblico.


Vivo dal Vivo

Carlo Massarini ha presentato nella libreria romana Eli (Esperienze, libri, idee) il suo libro Vivo dal Vivo (Rizzoli-Lizard, 2023).


Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma presenta  “Through Her Eyes - Timeless Strength.”  di Max Vadukul

“Through Her Eyes” è un viaggio in 40 scatti in bianco e nero nell’eterno femminile


No man is an island, il progetto del Padiglione Grenada alla Biennale d’arte di Venezia

L'esposizione sarà visitabile fino al 24 novembre 2024


capturized

Giovanni Croce aka “capturized “ presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la sua personale “It takes sixty pieces of something to make my body”


Matteo Ricci, l’ambasciatore d’Europa

Organizzato dalla Società Dante Alighieri presso la sua sede centrale a Roma, il convegno si terrà martedì 14 maggio 2024 alle ore 17 e fa parte del programma del Festival della Diplomazia Culturale "Oltre i confini”.


Romanzo Tricolore - Lazio 1974: La storia segreta di uno scudetto impossibile di Franco Recanatesi

A 50 anni dal primo scudetto, esce un libro ricco di nuovi aneddoti, vicende e confessioni inedite sulla “Banda Maestrelli”!


La Fondazione Donà dalle Rose, italiana, e l’Associazione Contre-Courant, senegalese presentano la mostra “Contro - Corrente”

Sará presentata presso la sede della Fondazione Léopold Senghor a Dakar la mostra collettiva “Contro - Corrente”


I Wanderer della Luna

… E la luna rispose - Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane ( BastogiLibri editore)