
Arte e cultura
Sergio Ferroni
La galleria Micro Arti Visive di Roma presenta la mostra di Franco Vespignani a favore di Emergency
Mi sono interessato alla pittura verso i 40 anni, nel periodo in cui ho effettuato un percorso di psicoanalisi. Quindi la “voglia di dipingere” ha coinciso con l’inizio del viaggio nelle interiorità da me intrapreso è per conoscere i segreti della mia anima. La ricerca interiore è come un lungo e difficoltoso cammino dove passo dopo passo si cerca di evolvere verso una maggiore consapevolezza della nostra spiritualità, ricerca che, e spero, mi accompagnerà per tutta la vita.
Se il punto di partenza è stato il mondo razionale della logica analitica, il proseguo si è sviluppato nel mondo energetico del corpo umano con il fine di liberare l’energia più sottile che governa la nostra vita, agendo sia nel corpo che nella psiche per trovare un sempre maggiore equilibrio nel proprio percorso terreno, in modo che sia sempre connessi con la nostra spiritualità che ci lega al divino.
Le tecniche energetiche Ayurvediche e dello Shiatsu mi hanno permesso di avvicinarmi sempre di più a questo obiettivo. Sicuramente anche mio Padre, forse inconsciamente, mi ha aiutato quando ha deciso di farmi fare la prima Comunione ad Assisi nella Porziuncola di San Francesco nel lontano 1957 e per questo lo ringrazio. La ricerca interiore ha fatto emergere la mia creatività che si è diretta verso l’arte della pittura. Ho cominciato nel riprodurre Van Gogh e in modo particolare Giotto per poi, piano piano, cercare un mio stile modificando anche le tecniche di pittura, passando dal chiaro/scuro ai pastelli acquerellabili e dalla tempera agli smalti. Anche le canzoni di Battiato mi hanno aiutato, in alcuni casi nella creazione di un dipinto.
Intendo la pittura come il tentativo di rappresentare quello che la parte piu sacra della nostra anima, cioè la creatività, ci fa emergere nei nostri pensieri.
Franco Vespignani

.
Dello stesso autore
- Cinecittà World,l'avvio della nuova stagione
- L’Associazione culturale ARIADNE – Compagnia Teatro A presenta in occasione della Giornata Mondiale Del Teatro “Il Teatro dei cattivi consigli” a Zoomarine
- Avalon Waterways: Romantico Reno - fiume di guerrieri e pensatori
- Presentazione del libro “BABAJÉ” di Francesco Romagnoli
- Società Benefit e B Corp protagoniste di un dibattito alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Roma torna ad essere Caput Mundi
- L’ “Italia del Merito”, il Premio Nobel Riccardo Valentini premia al Campidoglio 25 investitori internazionali
- Portogallo, un viaggio che non finisce mai
- La Poesia dell’Astrazione
- La Moda Veste la Pace
- Elenco completo...

Romagnoli dialogherà con Iacopo Gori, caporedattore centrale del “Corriere della sera”, per ricostruire in dettaglio la strada che lo ha portato a edificare un villaggio per bambini orfani in Etiopia

La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra “La Poesia dell’Astrazione”

Emozioni e riflessioni per il libro di Vincenzo Bocciarelli “Sulle ali dell’arte” pubblicato dalla casa editrice “Accademia Edizioni ed Eventi”

Ecco, finalmente, l'attesa seconda edizione di "Space One": la mostra si svolgerà a Roma, nella sua sede naturale, ovvero la Scuola d'Ingegneria Aerospaziale della Sapienza.

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, in via Nomentana (all'altezza della Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura), nei pressi dell'Ambasciata Iraniana è apparsa la nuova opera della Street Artist Laika, dal titolo "Poisoned by the Islamic Regime".

La GArt Gallery di Francesco di Matteo è lieta di presentare “Senza Volo”, mostra personale dell’artista Frisco, curata da Maria Arcidiacono.

Antonio Fugazzotto Presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultimo libro di Nicola Porro “Il Padreterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai”

Nella fascinosa languida cornice della Versilia, si é svolta domenica 5 marzo scorso a Viareggio, presso l'Hotel Esplanade, la cerimonia di conferimento dei premi nell'ambito della XVIIa Rassegna d'Arte e Letteratura.

Un appuntamento del tutto particolare, con una tecnica da sempre considerata tra le più difficili della pittura, l'acquerello, è stato quello proposto al pubblico della galleria "Il Leone".

Regina Schrecker, al tempo Lady Universo, icona di bellezza e di eleganza, interverrà presentando 2 suoi quadri in cui lei ricopre il ruolo di soggetto per Andy Warhol e racconterà del suo favoloso incontro a New York