Arte e cultura
Camilla Grimaldi gallerista e curatrice d’arte presenta nella sua galleria di Roma la mostra “Monocromo” di Alfonso Fratteggiani Bianchi
Sergio Ferroni

Camilla Grimaldi presenta MONOCROMO

Il segreto di Alfonso Fratteggiani Bianchi è costituito dalla superficie su cui dipinge che è, sempre e solo, la pietra serena. Un segreto notissimo, ma non facilmente imitabile, perché solo il materiale che proviene da una piccola cava situata a Firenzuola, ha quelle caratteristiche di solidità e compattezza tali da consentire ai pigmenti di legarsi alla superficie della pietra senza aggiunta di collanti. I colori, specialmente fabbricati in Germania, mantengono la loro luminosità perché non vengono assorbiti dalla pietra di quella particolare cava, a dispetto della sua porosità.   Le variazioni cromatiche e le tonalità raggiunte dall’artista sono praticamente infinite: superiori, ci sembra, a quelle ottenute da altri grandi artisti che pure hanno realizzato opere di affascinante, misteriosa intelligenza poetica, utilizzando un solo colore.  Se ne accorse, qualche anno fa, quell’eccezionale scopritore di talenti che fu Giuseppe Panza di Biumo che, come è noto, nella sua collezione di Villa Litta a Varese, ha esaltato e privilegiato le opere di grandi pittori monocromatici come Phil Sims, Ettore Spalletti, Mark Rothko e Lawrence Carroll, che sono stati capaci di realizzare i loro capolavori sfruttando gli effetti e le sfumature prodotti dalla luce sulle loro tele di un solo colore. Panza comprese per primo che Fratteggiani Bianchi, con la scoperta delle caratteristiche uniche di una pietra umile e antica, aveva raggiunto l’apice della luminosità che è, il Santo Graal di ogni pittore.

L’apertura della mostra “Monocromo”  si terrà in Via dei Tre Orologi 6a, l’8 maggio 2024 alle ore 18.30

Per l’occasione si presenterà anche un libro di 72 pagine sviluppato per la mostra, con i testi di Camilla Grimaldi (gallerista e curatrice), Greta Voeller (co-curatrice e editor/designer del libro), e Giulia Ciacci (artista), con foto di Simon D’Exéa e Thomas Clocchiatti.

News correlate
“Contemporanea – mente” - Un appuntamento d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

Si è svolto nella splendida location dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq il Vernissage “Contemporanea – mente” con l’ Ambasciatore dell’Irak a Roma: S. E. Saywan Barzani a fare gli onori di casa


Lo Spazio Espanso di Palazzo Capizucchi di Roma inaugura la mostra collettiva  “Artificialis”

La mostra curata dal marchese Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona diviene palcoscenico della metamorfosi natura-artificio, aggregazione di singoli processi di percezione visiva volti al coinvolgimento emotivo del pubblico.


Vivo dal Vivo

Carlo Massarini ha presentato nella libreria romana Eli (Esperienze, libri, idee) il suo libro Vivo dal Vivo (Rizzoli-Lizard, 2023).


Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma presenta  “Through Her Eyes - Timeless Strength.”  di Max Vadukul

“Through Her Eyes” è un viaggio in 40 scatti in bianco e nero nell’eterno femminile


No man is an island, il progetto del Padiglione Grenada alla Biennale d’arte di Venezia

L'esposizione sarà visitabile fino al 24 novembre 2024


capturized

Giovanni Croce aka “capturized “ presenta presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la sua personale “It takes sixty pieces of something to make my body”


Matteo Ricci, l’ambasciatore d’Europa

Organizzato dalla Società Dante Alighieri presso la sua sede centrale a Roma, il convegno si terrà martedì 14 maggio 2024 alle ore 17 e fa parte del programma del Festival della Diplomazia Culturale "Oltre i confini”.


Romanzo Tricolore - Lazio 1974: La storia segreta di uno scudetto impossibile di Franco Recanatesi

A 50 anni dal primo scudetto, esce un libro ricco di nuovi aneddoti, vicende e confessioni inedite sulla “Banda Maestrelli”!


La Fondazione Donà dalle Rose, italiana, e l’Associazione Contre-Courant, senegalese presentano la mostra “Contro - Corrente”

Sará presentata presso la sede della Fondazione Léopold Senghor a Dakar la mostra collettiva “Contro - Corrente”


I Wanderer della Luna

… E la luna rispose - Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane ( BastogiLibri editore)