Turismo
Polignano a Mare è conosciuta in tutto il mondo per il suo caratteristico centro storico, per i promontori e le falesie a picco su un mare cristallino… e per essere la “Città del Gelato”.
Sergio Ferroni

Polignano a Mare omaggia i 60 anni di "Nel blu dipinto di blu" di Modugno con una nuova coppa gelato

Tra i locali storici ricordiamo Mario Campanella il “Super Mago del Gelo”, dal 1935 meta di turisti e famiglie.

Polignano è anche il paese che ha dato i natali a Domenico Modugno, che tra l’altro era “di casa” al Super Mago, in quanto grandissimo amico del proprietario Mario (vedi foto). E proprio per celebrare la canzone italiana più famosa al mondo, “Nel blu dipinta di blu”, scritta da Franco Migliacci e cantata da Modugno a Sanremo nel lontano 1958, che la figlia di Mario, Anastasia, ha voluto celebrare Modugno con la coppa gelato “Volare”, che da oggi potete gustare nello storico locale.

La signora così ci descrive la nuova coppa gelato:

“Il vetro che contiene il gelato presenta delle onde che ricordano il mare tanto amato da Domenico. I due ventagli-cialde ricordano le sue due braccia aperte quando intonava il ritornello “volare”. Abbiamo scelto poi come gusti il pistacchio, originario della Sicilia che ci ricorda quando Modugno si “ spacciava” siciliano per accentuare le sue origini meridionali.

Invece la nocciola perche’ ricorda i colori della sua carnagione. Io me lo ricordo come se fosse ieri... Il cacao e le noccioline ricordano i colori e il brio del suo volto e capelli. La panna ci ricorda lo spumeggiare delle onde del mare o le nuvole di panna che rievocano la personalità spumeggiante e libera di volare di Modugno. Il liquore San Marzano, prodotto nella vicina Taranto, si abbina meravigliosamente con queste creme di gelato alla frutta secca. Il tutto rievoca l’allegria di un uomo sanguigno e passionale del sud.

News correlate
#NomadiModerni a cellulari spenti. Allacciare le cinture e spegnere i cellulari

Tre proposte di “Viaggigiovani.it” per chi ha scelto, per le prossime vacanze, di lasciare il cellulare in valigia. Spento.


Star Clippers: Tutto il gusto della navigazione a vela

Quando il mondo della navigazione a vela incontra quello della cucina di qualità, accade una commistione idilliaca che soddisfa anche i palati più sofisticati.


In Asia con World Explorer alla scoperta dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità

L’International Day for Monuments and Sites dell’ICOMOS e dell’UNESCO, ci porta a scoprire insieme a World Explorer i siti più incredibili del nostro pianeta


I sensi della Polonia

Lasciatevi coinvolgere da quest’esperienza sensoriale: vi attende un’immersione completa e indimenticabile. “I sensi sono le porte attraverso le quali l'anima esplora il mondo” - Leonardo da Vinci


Un nuovo gioiello brilla nei Caraibi orientali. Inaugura il Sandals Saint Vincent and the Grenadines.

Avventura, socializzazione e una raffinata varietà di piatti della cucina locale:il Sandals Saint Vincent and the Grenadines invita all’esplorazione, al benessere e allo stupore.


In viaggio nei luoghi del Romanticismo in Germania

“Highlights of Romanticism” è un percorso ricco di fascino e di cultura nel cuore della Germania nei luoghi più significativi del Romanticismo tedesco, fra capolavori d’arte, musei, suggestioni naturalistiche, eleganti località termali e siti UNESCO


La Thuile: LTH Spring Music Festival, fine stagione a ritmo di musica

Una giornata dedicata a musica e divertimento, con DJ e ospiti d’onore a darsi il cambio alla consolle per dare vita ad un evento di chiusura super adrenalinico e divertente.


La Thuile - Il risveglio della montagna.

Tradizioni millenarie e sapori di stagione.


Open Mind Consulting  - Le due ultime acquisizioni parlano piemontese: Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte

Due nuove collaborazioni, legate ad uno dei territori più interessanti e completi del Piemonte e forse dell’intero territorio nazionale, che Open Mind Consulting è lieta di poter annunciare.


Monterosa Ski: prolungata al 1° aprile l’apertura delle ski-area satelliti

Grazie alle copiose nevicate degli ultimi giorni, è stata prolungata dal 18 marzo al 1° aprile prossimo l’apertura delle piste Monterosa Ski nelle ski-area satelliti delle valli d’Ayas, di Champorcher e di Gressoney.