Arte e cultura
… E la luna rispose - Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane ( BastogiLibri editore)
Sergio Ferroni

I Wanderer della Luna

In questi tempi in cui viviamo alla velocità della luce senza mai fermarsi a meditare, Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane, ci catapultano nello spazio infinito per indurci a dialogare con la Luna. La Casta Diva si dona ai privilegiati 93 ospiti che per la prima volta, hanno avuto accesso al Planetario di Roma, aperto in esclusiva per accogliere il messaggio sociale e spirituale del saggio storico e antroposofico “E la Luna Rispose”. L’evento, tenuto a battesimo dalla Consigliera Capitolina Cristina Michetelli, ha ottenuto l’alto patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale guidato da Miguel Gotor. Sulla cupola del Planetario più grande d’Europa è stato proiettato lo spettacolo astronomico tridimensionale Space Opera, dopo il saluto dell’attrice Mita Medici, l’intesa performance della poetessa Antonella Pagano ha incanto gli astanti. A condurre l’evento Giò di Sarno, volto noto di Cusano Italia Tv con il regista Lorenzo Rocchi.  Tanti i soci del Direttivo IusArteLibri presenti, che insieme alla Consigliera Cristina Michetelli e agli avvocati Antonino Battiati e Giuseppe Belcastro hanno puntato l’attenzione sul tema astrale di Montesquieu. Ricco di simboli e moniti dalla copertina con il dipinto Exsurge Domine, opera di Massimo Bomba, agli aneddoti sulle  gesta e sui motti di impresa di 15 personaggi storici, Caterina de Medici,  Caterina di Russia, Cristina di Svezia, Maria Tudor, Napoleone, Luigi XIV, Isabella D'Este, il libro è di piacevole lettura, denso di chicche e curiosità sull’intreccio fra nodi karmici e stelle, fra le imprese personali ed il compito esistenziale di mettersi al servizio dei talenti che Dio ci ha donato. La prefazione dell’ex Ministro della Cultura, il Prof. Giuliano Urbani mette subito in guardia i lettori sulla necessità umana di indagare l’invisibile mediante l’antica arte della semiotica astrale e della semiologia.  La spinta per indagare il Cielo è anche monito a focalizzare le diverse tappe della vita, a tornare alla lettura dei grandi favoleggiatori come Giovan Battista Basile e Gianni Rodari e dei sogni o meglio di tutti i segni premonitori.

I due poliedrici autori, danno prova della loro complicità ma soprattutto della intensità degli studi condotti, che, per l’avv. Sotira va dalla conoscenza del diritto a quella delle Sacre Scritture, dall’antroposofia di Rudolf Steiner, alla psicosintesi di Roberto Assagioli e alla matematica stellare di Luisa de Giuli, e che per lo stilista Massimo Bomba, spazia dalla moda alla pittura sino alla semiotica ed alla storia. La scettica antropologa Gabriella Marucci, l’ha definito “Saggio di profonda leggerezza” che ci rende tutti wanderer.  Viaggiatori erranti guidati dalla luce lunare ed impegnati a coprire la più lunga delle distanze, quella fra il cuore e la ragione.

Nelle date di plenilunio e di luna nuova del 2024 gli autori hanno programmato i laboratori di scrittura meditativa, Lettere Lunari, per ottenere le risposte della Luna e scoprire il proprio motto di impresa esistenziale.

 

News correlate
La critica d'arte internazionale Marta Lock presenta a Vienna la personale di Katia Papaleo

La magia pittorica di Katia Papaleo protagonista a Vienna, presso la prestigiosa e centralissima “City Gallery Vienna”


… E la Luna rispose

“… E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane


Visse d’arte

Visse d’arte, Giacomo Puccini e le sue opere nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano


La Galleria Il Leone di Roma presenta la 2a edizione della mostra "La Magie dell'Erotisme"

Si è inaugurata una "intrigante" mostra alla Galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi, a due passi dalla magnifico piazza di S. Giovanni in Laterano.


La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta - Evoluzione dell’arte “l’origine della vita-immagini”, mostra antologica dedicata al maestro Armando Arpaja  curata da Sveva Manfredi Zavaglia

Dare una definizione dell’arte del maestro Armando Arpaja non è facile, artista instancabile dalla carriera lunghissima, pittore, fotografo e poeta. Nato a Roma, ma cittadino del mondo, di quel mondo di cui è stato fedele testimone.


“Contemporanea – mente” - Un appuntamento d’arte all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq

Si è svolto nella splendida location dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq il Vernissage “Contemporanea – mente” con l’ Ambasciatore dell’Irak a Roma: S. E. Saywan Barzani a fare gli onori di casa


Lo Spazio Espanso di Palazzo Capizucchi di Roma inaugura la mostra collettiva  “Artificialis”

La mostra curata dal marchese Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona diviene palcoscenico della metamorfosi natura-artificio, aggregazione di singoli processi di percezione visiva volti al coinvolgimento emotivo del pubblico.


Vivo dal Vivo

Carlo Massarini ha presentato nella libreria romana Eli (Esperienze, libri, idee) il suo libro Vivo dal Vivo (Rizzoli-Lizard, 2023).


Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma presenta  “Through Her Eyes - Timeless Strength.”  di Max Vadukul

“Through Her Eyes” è un viaggio in 40 scatti in bianco e nero nell’eterno femminile


No man is an island, il progetto del Padiglione Grenada alla Biennale d’arte di Venezia

L'esposizione sarà visitabile fino al 24 novembre 2024