Enogastronomia
Esperienza gastronomica: innovazione e modernità, specchio dell’anima profonda della Polonia. Una vera scoperta per il palato, prelibatezze culinarie dal sapore deciso ed ineguagliabile.
Sergio Ferroni

La cucina polacca va in scena a Roma

Una destinazione moderna e innovativa che, proprio attraverso la sua gastronomia, si racconta e racconta la profonda influenza delle numerose etnie che nei secoli la hanno abitata, patrimonio di saperi e sapori che oggi la rendono una meta davvero sorprendente. Protagonista dell’evento di Roma, lo chef Sebastian Maliszewski, del ristorante Opasly Tom di Varsavia.   L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo si promuove attraverso la sua cucina per far scoprire l’anima del paese e il suo modo di raccontarsi attraverso il cibo. Ieri, giovedì 7 marzo, presso Eataly Roma, si è tenuto il primo di una serie di eventi dedicata a una Polonia moderna, innovativa e audace, che parla anche attraverso i sapori della sua gastronomia. Questo primo appuntamento ha visto protagonista lo chef Sebastian Maliszewski, del Ristorante Opasly Tom di Varsavia; partner dell’evento a Roma: l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia (l’Ambasciatrice Anna Maria Anders ha porto i suoi saluti e ringraziato i presenti). Erano inoltre presenti Agata Rybkiewicz e Anna Przyluska del Warsaw Tourism Organisation e Warsaw Tourism Office, con la partecipazione di Olga Kreglicka, figlia di Marcin Kreglicki e co-titolare dell’impresa di famiglia Kregliccy Ristoranti e Catering, un vero punto di riferimento per la gastronomia polacca. Non ultimo, le Linee Aeree Polacche LOT, con la presenza dell’addetto stampa Krzysztof Moczulski, che ha ricordato che lo scorso ottobre il collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Varsavia Chopin è tornato nuovamente operativo.

“Ci fa davvero molto piacere aver accolto a Roma lo chef Sebastian Maliszewski – afferma Barbara  Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia – perché in questa occasione abbiamo potuto far preparare e assaggiare ai presenti due piatti che rappresentano l’incredibile varietà di prodotti e ricette frutto non solo della nostra terra, ma rivisitazioni di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, dando vita ad una delle più alte esperienze culinarie”.

Un workshop che segna l’inizio di un viaggio attraverso la cucina polacca al quale presenzieranno altri rinomati chef che guideranno gli ospiti attraverso un’esplorazione culinaria unica. Nel corso dell’anno si terranno altri due momenti, durante i quali saranno Poznan e Cracovia le città di spicco (ndr. queste due città, insieme a Varsavia, sono state inserite nel 2023 nella prestigiosa Guida Michelin) e offriranno ulteriori occasioni per immergersi nella cultura e nella tradizione gastronomica polacca, esplorando le sue influenze e le innovazioni contemporanee.

Lo chef Sebastian Maliszewski

Lo scambio di impressioni, la sintonia con i bisogni, la curiosità verso gli altri ispirano lo chef Sebastian Maliszewski tanto quanto il prodotto, la stagionalità e il carattere locale. Dai mercati come Borough Market a Londra o la Boqueria a Barcellona, si è trasferito con entusiasmo al Mercato Agricolo di Forteca e Hala Mirowska (a Varsavia), perché la ricerca degli ingredienti migliori si basa sulla vicinanza ai produttori.  Lo chef ha maturato esperienza cucinando in prestigiosi ristoranti in tutto il mondo e guidando la cucina della National Geographic Cruise, navigando attraverso i mari del Nord. La nostalgia di casa lo ha portato comunque a ricordare e creare i piatti di suo nonno, che hanno acceso la sua passione per l’arte culinaria. In quei piatti, oltre all’attaccamento al territorio, si assaporava amore e passione. Oggi Sebastian Maliszewski porta in tavola nostalgia e sentimento, attingendo dalla tradizione che interpreta a modo suo e invita i commensali ad una conversazione sull’essenza della cucina polacca.

Il Ristorante Opasly Tom

Il ristorante Opasly Tom appartiene alla famiglia Kregliccy, icona della ristorazione polacca. Il nome si riferisce alla vecchia libreria dove inizialmente si trovava il ristorante. Oggi, in Wierzbowa 9, Agnieszka e Marcin Kregliccy – fratelli e ristoratori di Varsavia – appassionati di buon cibo e viaggi invitano i clienti nella sala lettura accanto al bar, per un drink e dei libri. Sulla scena culinaria di Varsavia dal 1989, hanno esordito proponendo ai commensali i sapori più interessanti di ogni angolo di mondo. Dopo aver aperto alcuni ristoranti di cucina internazionale, Kregliccy si sono dedicati alla cucina polacca, dandole una nuova dimensione nei ristoranti Opasly Tom e Arkady Kubickiego al Castello Reale.  Marcin e Agnieszka Kregliccy sono autori di alcuni libri di ricette d’autore; Agnieszka Kreglicka scrive da anni una rubrica culinaria su Wysokie Obcasy ed è autrice di un libro di cucina per adolescenti. Hanno dato vita al Mercato Agricolo di Forteca, da cui provengono i prodotti locali inseriti nel loro menù che propone una cucina polacca reinterpretata e promuovono l’agricoltura sostenibile.

I piatti dello chef

Attenzione al prodotto, stagionalità, km0, reinterpretazione moderna della cucina polacca che si ispira alla tradizione familiare in un contesto contemporaneo. Questa la filosofia della cucina e dei piatti che lo chef Sebastian Maliszewski ha portato a Roma in occasione della cooking class di giovedì 7 marzo, alla scoperta della cucina polacca.

I giornalisti che hanno partecipato all’evento hanno potuto mettersi ai ‘fornelli’ e cimentarsi nella creazione di piatti dal sapore unico e realizzati utilizzando i migliori prodotti locali, portati direttamente da Varsavia: una crocchetta di patate con anguilla affumicata, rapa gialla e caviale di storione Antonius e i pierogi (simile ai ravioli, piatto tipico della tradizione polacca) con l’anatra e funghi. Dopo la degustazione dei piatti preparati dai presenti – molto apprezzati – è stato gentilmente offerto dal Ristorante Opasly Tom il mazurek, dolce tipico della tradizione pasquale polacca con una base di brisè farcita con marmellata e cioccolato e decorata con frutta secca.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024