Enogastronomia
Lo Chef Carmine Carli, propone straordinari festeggiamenti per le due più importanti ricorrenze dell’anno.
Francesca Sirignani

La magia del Natale e del Capodanno all’ Hosteria di mare Le Brocchette a Fiumicino

Celebrare le ricchezze del mare valorizzando e rispettando le materie prime è la filosofia di Carmine Carli, Chef e patron dell’Hosteria di mare Le Brocchette: un locale di riferimento a Fiumicino con un bellissimo giardino all’aperto nel quale poter gustare tutta la freschezza dei prodotti pescati quotidianamente.

L’idea di cucina dello Chef si rifà a semplici concetti: tradizione e innovazione, rispetto dei cicli stagionali con un’attenzione estrema nel selezionare i migliori prodotti della cucina italiana.

In particolare, Carmine Carli propone di celebrare le feste natalizie con menù ricchi di sapori autentici con ingredienti di altissima qualità.

Il Pranzo di Natale è, infatti, un momento magico, da condividere con gli affetti più cari circondati da un’atmosfera calda ed elegante come quella che accoglie gli ospiti dell’Hosteria di mare Le Brocchette. Il pranzo (prezzo: 70€ p.p. con acqua, caffè e amaro, vino escluso)  inizierà con “bollicine e katsuobushi”, aperitivo di benvenuto a cui seguono gli entrée: Insalatina ricca di mare tiepida, Polpettine dalla nostra paranza con crema di carote allo zenzero, Triglia croccante con cremoso di topinambur e aroma di caffè, Baccalà mantecato alla puttanesca con chips di polenta e crema di cannellini; il percorso continuerà con Tagliatella home made all’astice e Tortello di arzilla e broccolo e il suo consommè, quindi con i secondi quali Strudel di spigola alle erbe mediterranee e variazione di zucca e Fritto misto. In chiusura una selezione di dolci natalizi.

Per San Silvestro lo chef, invece, propone una serata coinvolgente con aperitivo, cena raffinata e tradizionale, intrattenimento musicale, cocktail bar e il brindisi allo scoccare della mezzanotte.

Il cenone di Capodanno (prezzo: 90€ p.p. con acqua, caffè e amaro, vino escluso) si aprirà con un calice di bollicine accompagnate da cozza ripiena alla salentina, Trionfo di crudo, Carpaccio di aragosta con ananas al profumo di rosmarino e pepe rosa, Catalana di crostacei locali, Mazzancolla con panko, crema di zucca e crumble di castagne, Cannolo di ricciola marinata con cremoso alle erbe; si prosegue con Tagliolino verde con quinoa e ricci di mare e Risotto viola su carciofo e gambero rosso al profumo di menta, poi Trancio di ombrina alla plancha con cavolfiore arrostito, bietolina saltata e nocciole, Tataki di tonno black and white con insalatina di spinacino, datteri e noci, e la chiusura con dolci natalizi e Tronchetto di cioccolato con cuore d’arancia. Allo scoccare della mezzanotte, si brinderà e si festeggerà con un beneaugurante piatto di cotechino e lenticchie.

Anche per la Vigilia e per Santo Stefano il locale è sempre aperto con menù alla carta.

Mare e gusto saranno i veri  protagonisti del Natale e del Capodanno dove lo chef  darà vita alla magia delle feste grazie a menù studiati accuratamente per omaggiare il territorio  con il pescato più fresco.

I piatti di mare alle Brocchette, in sostanza, non mentono perché rivelano il  cuore di chi li ha scelti, preparati e valorizzati.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Hosteria di mare Le Brocchette

Lungomare della Salute, n.33 00054 – Fiumicino (RM)

Tel.: +39 06 6504 8384

www.lebrocchette.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
 “Dinner Opera Show”

Un format Nuovo per vivere un'esperienza tra sogno e magia, tra arie d'Opera e manicaretti ispirati ai grandi della musica lirica in un palcoscenico di magia, cantanti, musicisti, ballerini e acrobati saranno protagonisti di uno show sensazionale


"L'Alchimia del Vino: Paolo Porfidio, il Leonardo da Vinci del vino in Italia

Tra comunicazione del vino, valorizzazione della figura del sommelier e Vigneto e Cantina. Alla scoperta di uno dei principali protagonisti del vino in Italia


I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato a Vinitaly per celebrare i 10 anni dalla nomina a Patrimonio Unesco

Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco


La Campania vince la finale nazionale dell’Agrichef Festival 2024

“Agnello glassato alla mela annurca Igp” sul podio, a Roma, dell’iniziativa Turismo Verde-Cia. Al centro i piatti tipici della cucina contadina e la condivisione con gli studenti degli istituti alberghieri


Pecorino Toscano DOP e Cipolla Bianca di Margherita Igp: nasce un connubio d’eccellenza

A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità. In comune storie secolari e sapori autentici


Per la prima volta un ristorante maltese riceve due stelle Michelin

La storica Guida Michelin, che per oltre 120 anni ha premiato i migliori ristoranti al mondo, ha presentato ufficialmente la quinta edizione della Guida dedicata all'arcipelago maltese di Malta.


Apre a Roma “Civico 2”, nuovo imperdibile ristorante nei pressi di Piazza Verbano, “cucito su misura” per ogni ospite

A dirigere il locale Daniele Landi e Massimiliano Lamanna (in foto)


3° Festival del Carciofo Romanesco dal 7 al 10 aprile 2024

Torna la manifestazione al Portico d’Ottavia nell’antico ghetto, dove il prezioso ortaggio è orgoglio per i romani e attrazione per i turisti e a Roma vanta una lunga tradizione gastronomica, crudo o cotto ‘alla romana’ e fritto croccante ‘alla giudìa’


La Slovenia occidentale:  vini e cultura transfrontaliera

In occasione della nomina di Gorizia e Nova Gorica a Capitali Europee della Cultura 2025, vi suggeriamo un viaggio dei sensi oltre confine, alla scoperta dei vini dell’Ovest sloveno, tra le zone di Brda, Vipava, Carso e Istria.


Parmigiano Reggiano - Nel 2023 superato il record dei 3 miliardi al consumo, crescono vendite totali (+8,4%), Italia (+10,9%) ed estero (+5,7)

La produzione resta stabile (4 milioni di forme). Il prezzo medio all’ingrosso ha registrato un lieve calo (-5%) rispetto al 2022, ma è in decisa ripresa nel 2024