Salute e benessere
Le sorgenti termali naturali della Slovenia lasciano solo l’imbarazzo della scelta a chi cerca una fuga rilassante prima dell’inizio dell’inverno.
Sergio Ferroni

Terme & Cultura: in Slovenia si può

Dai centri affacciati sul mare della costa istriana fino a quelli incastonati ai piedi delle Alpi, passando per antiche città termali come Ptuj,  luoghi che conservano ancora le tracce di una cultura millenaria.

Già gli antichi romani erano al corrente del valore e delle proprietà delle acque termali slovene. Specialmente nella regione pannonica, nell’area orientale del paese, si contano decine di sorgenti minerali e termali. Negli ultimi decenni l'armonia con l'ambiente circostante, i fattori naturali e l'approccio specialistico moderno hanno reso la Slovenia uno dei Paesi più all’avanguardia in fatto di cure termali a livello europeo, con centri che combinano comfort e relax all’avanzamento nella ricerca sui trattamenti e proprietà delle acque.  Le terme slovene sono, oggi, luoghi dove ritrovare l’armonia con se stessi, il vero ben-essere.   Il wellness con i programmi cosmetici, di rilassamento e benessere viene integrato dai programmi di selfness – un modo di vivere che pone al centro la salute fisica e mentale e le energie positive.   Ritrovare la pace interiore aiuta anche a godersi meglio i luoghi che attraversiamo: quanti posti abbiamo visto nella vita e ci pentiamo di non essere riusciti a goderne fino in fondo perché magari quel giorno avevamo altro per la testa o eravamo di cattivo umore?

Ecco: la Slovenia termale è un invito a distendere tutti i recettori del corpo. Lo scroscio di un torrente distende l’udito, il verde della campagna la vista e tuffare le mani nella terra il tatto.  Solo così si è pronti davvero a percepire quello che ci circonda. Forse è questa la vera magia della Slovenia. 

Terme Ptuj: 2.000 anni di benessere in Slovenia

Partiamo da est, con un viaggio alla scoperta della città più antica del paese: Ptuj, fondata dai romani nel 69 d.C., è una località molto affezionata a questa eredità imperiale. Proprio nel suo centro, la lapide di Orfeo, scultura funebre a rilievo di 5 metri in marmo del III secolo, ci ricorda perentoria questo glorioso passato. E pensare che proprio questa lapide, nel Medioevo veniva usata come berlina, per schernire e umiliare i criminali condannati! Oggi invece il monumento conosce la propria giusta dignità. Un Museo archeologico all’aperto, poi, insieme a rievocazioni di Giochi Romani in strada e ai trattamenti a tema impero nei centri termali, dove le signore sono coccolate come l’imperatrice Flavia e i signori come Vespasiano. 

È il caso delle Terme Ptuj della catena Sava Hotels, che offrono pacchetti affordable holidays per un relax accessibile a tutti e pernottamenti anche in bungalow. 

Tariffe: da 59€ a persona al giorno in bungalow da due persone, per soggiorni minimi di due notti.

Include:

•             Trattamento di mezza pensione

•             Ingresso al parco termale e alla sauna

•             Il programma di attività per tutte le età

Ma Ptuj e il suo circondario sono note anche come una delle aree dalla produzione vitivinicola più antica e pregiata del Paese: è da quasi 800 anni che all’ombra del castello che sovrasta la città l’azienda vinicola La cantina di Ptuj produce vini delicati conservati gelosamente, come la bottiglia di Zlata trta (vite d’oro) che dal 1917 ricorda la storia secolare di quella che, più che una cantina, è una vera istituzione culturale slovena.

Terme sul mare: benvenuti a Portorose

Le proprietà straordinarie del mare di Pirano e Portorose, dove si producono ogni anno tonnellate di sale di altissima qualità, considerato l’oro bianco della Slovenia, non sfuggono nemmeno a chi ama rilassarsi nei diversi centri termali della costa.

Proprio a metà strada tra le due località sorge, tra oleandri, palme e rosmarino, l’Hotel Histrion ****, il cui fiore all’occhiello, oltre alla vista pazzesca sulla baia di Pirano, è il parco acquatico marino Termaris, con diverse piscine e vasche riempite con la cosiddetta “acqua madre”, ricca delle proprietà minerali delle acque di diversi affluenti, oltre a quelle del mare. Sono molti gli spazi dedicati a chi vuole rilassarsi, come il centro benessere Wellness Benedicta, ma non manca neanche tanto divertimento per i più piccoli.

Tariffe: da 146€ a persona al giorno in camera doppia, con balcone vista laguna.

Include:

•             Ricca prima colazione e cena a buffet

•             Ingresso gratuito sulla spiaggia

•             Ingresso gratuito nella piscina coperta Termaris con acqua di mare riscaldata

•             Letto aggiunto per ragazzi fino a 15 anni non compiuti

News correlate
Oliva Elisir: l’ultima idea di Tommaso Dami!

In arrivo l’olio d’oliva extravergine con alti polifenoli per la salute personale.


Terme Preistoriche Resort & Spa - Parola d'ordine: rigenerazione

Immerso nella zona naturalistica dei Colli Euganei, il complesso di Terme Preistoriche, con una forte vocazione all’ecosostenibilità, è la meta ideale per il reboost energetico di cui tutti abbiamo bisogno a primavera.


Olio d’oliva extravergine con alti polifenoli

Oliva Elisir 708 mg/kg: simbolo di dedizione alla qualità della vita.


Yoga e montagna, benessere e contatto con la natura in Valle d’Aosta

Immaginiamo di fare yoga in mezzo a un prato, circondati da cime maestose e dal profumo degli alberi oppure, lungo le rive di un torrente ascoltando il suono armonico dell’acqua che scorre.


Star Clippers: Yoga e relax, con il Mediterraneo all’orizzonte

Si avvicina il giorno in cui la flotta Star Clippers farà ritorno nelle acque del Mediterraneo. E insieme ai tre velieri, ritroviamo già nella prossima primavera le lezioni di yoga sui ponti, all’ombra delle vele e sotto la carezza incessante del vento.


Monterosa Ski Terapia Rosa: 4.000 metri di relax e benessere

Spa, trattamenti termali e yoga: all’ombra dei 4000 del massiccio si ritrova il benessere già respirando l’aria ossigenata di montagna, riempiendosi gli occhi di paesaggi imbiancati e ovattati, in golosa contemplazione.


Terme preistoriche Rwsort & Spa - Per tutte le coppie indecise: scatenarsi o rilassarsi?

Punto di partenza per avventurose esplorazioni a piedi o in bici dei Colli Euganei, alle Terme Preistoriche Resort & Spa, troverete anche il meglio del relax di coppia con una ricca varietà di proposte per una fuga romantica e rilassante.


Studio infermieristico Rossi Gennaro

Prendersi cura della salute dei tuoi cari adesso e´piu semplice. Lo studio infermieristico Rossi Gennaro si occupa di assistenza infermieristica a domicilio a Roma.


Il Lazio pronto ad estendere le vaccinazioni in farmacia

SARÀ LA REGIONE PILOTA DI UN PERCORSO DI AMPLIAMENTO DELL’ACCESSO VACCINALE ALLA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE


FIERA DEL BENESSERE A LECCO – 8° EDIZIONE Al PALATAURUS

Torna a Lecco il 29 ottobre l’8° edizione della Fiera dedicata al Benessere Olistico e all’Artigianato Etico e Crueltyfree.